AirDrop, la feature Apple espone i dati sensibili
Un nuovo problema per quanto riguarda la sicurezza Apple, scopriamo di cosa si tratta
AirDrop è al centro di una nuova falla di sicurezza per quanto riguarda Apple. Infatti, è stato scoperto un bug che riguarda il sistema di condivisione di dati in entrata e in uscita dei sistemi iOS e macOS. Nonostante sia semplice e molto veloce da utilizzare, nasconde un piccolo lato oscuro sarà presto patchato.
Chi ha scoperto la falla di AirDrop è l’università tedesca di Darmstadt. Nella sua analisi è riuscita a far emergere che il sistema funziona solo se i due dispositivi condividono l’uno con l’altro i propri contatti. Infatti, avviene un incrocio di codici hash che quando coincidono fanno avviare lo scambio. Il problema sta proprio qui. Il codice hash non è abbastanza protettivo dei dati. Nel caso in cui ci sia un cybercriminale nelle vicinanze, potrebbe rubare tutti i dati senza troppi problemi.
Per fortuna arriverà presto un aggiornamento da parte di Apple che migliorerà questa falla dell’AirDrop. Per ora, l’unica soluzione per sentirsi più protetti è quella di disabilitare la feature.