Acer partecipa all’evento “Scuola Virtuale”
Acer, nota azienda produttrice di PC, ha annunciato l’adesione a “Scuola e Virtuale”, evento organizzato dal Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza in collaborazione con ImparaDigitale e INDIRE nei giorni 24 e 25 Settembre.
Nei due giorni in cui si è svolto l’evento, i partecipanti hanno discusso di varie tematiche come la realtà aumentata e virtuale, mondi virtuali e videogiochi che possono essere adoperati come strumento di istruzione. L’evento in questione è stato ideato e progetto per riflettere su come queste tecnologie possono essere integrate nella didattica e diventare uno strumento efficacie per approfondimenti e studi.
Carlos Ochoa, esponente dell’associazione internazionale Vr/Ar, che si occupa di innovazione digitale nelle scuole ha dichiarato:
Come immaginate il mondo nel 2050? Robot, droni, realtà virtuale e aumentata, il mondo sta cambiando in maniera esponenziale, le nuove tecnologie fanno ormai parte della nostra quotidianità e di conseguenza lo sviluppo di nuove competenze lavorative è un’esigenza della società. L’istruzione è il motore della nostra economia. Educare l’individuo rappresenta le basi per il progresso e lo sviluppo. Il settore delle nuove tecnologie crea opportunità di lavoro e possibilità imprenditoriali. La realtà virtuale e aumentata rappresentano incredibili aree di opportunità. E a scuola? Anche in ambito educativo queste tecnologie offrono un contributo importantissimo alla didattica in quanto influenzano positivamente caratteristiche come la percezione, l’attenzione, la memoria, la comunicazione e il comportamento. L’utilizzo di realtà virtuale e aumentata in ambito scolastico offre agli studenti la possibilità di immergersi completamente in un’esperienza a favore di una didattica interattiva, partecipativa e inclusiva.
Nell’evento Scuola Virtuale, insegnanti e studenti hanno potuto sperimentare le varie tecnologie innovative come Windows Mixed Reality, Acer OJO 500, Predator Helios 300 e Predator Triton 700, che permetteranno di rendere l’apprendimento più coinvolgente e immersivo.