Acer Nitro Mouse NMW810 – Recensione
La famiglia Nitro di Acer non è solo composta da notebook e PC Desktop dedicati al mondo videoludico, ma anche da periferiche come mouse e cuffie. Oggi vi parliamo di Nitro Mouse NMW810, un puntatore economico con sensore ottico e con alcune caratteristiche che strizzano l’occhio anche ai dispositivi di fascia più alta, come l’illuminazione RGB.
La confezione richiama quella degli altri accessori della famiglia Nitro e adotta una colorazione nera e rossa. Subito possiamo notare Nitro Mouse NMW810 circondato da un guscio di plastica. Il bundle in dotazione è molto basilare: troviamo due manuali, uno riguardante la garanzia e una guida rapida di utilizzo.
Acer per questo suo mouse ha adottato uno stile molto accattivante, tipico degli accessori da gaming che circolano in giro. Nitro Mouse NMW810 è costituito da un body in plastica rigida che ne conferisce robustezza e leggerezza allo stesso tempo. I pulsanti e la base di appoggio della mano sono sempre in plastica, morbida in questo caso, in modo da favore il grip e renderlo anche piacevole al tatto. Una scelta azzeccata, ma che col tempo e l’utilizzo sfrenato, ne provocherà un’evidente usura. Al centro del puntatore troviamo una griglia di colore rosso che si illuminerà una volta collegato al PC.
Sulla parte inferiore del mouse troviamo, oltre al sensore, un piccolo vano contenente quattro cilindri in modo da regolare il peso a nostro piacimento. Sulla parte sinistra abbiamo tre pulsanti e l’indicatore di sensibilità, mentre nella parte destra troviamo un inserto in plastica ruvida in modo da avere più stabilità e una striscia bianca che si illuminerà una volta collegato il mouse alla porta USB.
Acer ha equipaggiato Nitro Mouse NMW810 con 8 pulsanti: tasto sinistro, destro e centrale, il tasto cecchino la cui funzione è quella di ridurre al minimo la sensibilità in modo da migliorare la mira, due pulsanti personalizzabili e due tasti per incrementare o diminuire il numero di DPI.
A bordo di Nitro Mouse troviamo Avago 3050, un sensore entry level che riesce a raggiunge una sensibilità massima di 4000 DPI. Duranti le fasi di gioco si è dimostrato abbastanza preciso. Possiamo cambiare a nostro piacimento la sensibilità in qualsiasi momento mediante i due pulsanti posti sotto la rotella centrale. Troviamo 6 step di DPI e, a seconda di quello che andremo a selezionare, il mouse cambierà anche colore all’illuminazione.
Acer non fornisce nessun software che sia in grado di personalizzazione: non potremo andare a modificare i DPI e aggiungere degli step personalizzati, variare il colore dei led e creare delle macro personalizzate. Una vera pecca perchè, ci sono tutte le altre carte in regola per renderlo un mouse entry level con i fiocchi.
Il mouse proposto da Acer ha un’ottima ergonomia che difficilmente si riesce a trovare in un mouse di questa fascia, e si adatta bene a qualsiasi tipo di impugnatura e mano nonostante le dimensioni non generose. Dopo lunghe sessioni di gioco difficilmente ci ritroveremo con il polso indolenzito.
Acer Nitro Mouse NMW810 è di tipo wired ed è dotato interfaccia USB 2.0 in grado di lavorare con qualsiasi tipo di computer. Il cavo è lungo un metro e mezzo ed è ricoperto da una guaina intrecciata in grado di donargli robustezza e longevità. Il connettore USB è placcato in oro in modo da non rovinarsi e ossidarsi nel tempo.
Con l’esiguo prezzo di 27,00€, Acer Nitro Mouse NMW810 è un prodotto entry level con i fiocchi, in grado di soddisfare le esigenze di tutti quei gamer che non abbiano un elevato budget. Con il suo sensore ottico da 4000 DPI risulta molto preciso e adatto a qualsiasi tipo di gioco. Con il suo stile accattivante e l’illuminazione RGB riuscirà a strizzare l’occhio anche ai gamer odierni. Purtroppo non possiamo personalizzare il mouse a nostro piacimento, ma, nonostante questo, è un prodotto che consiglio a chi cerca un buon puntatore senza spendere cifre folli.