Acer Nitro Headset NHW820 – Recensione
Dopo aver provato e recensito Nitro Mouse, oggi siamo qui a provare le Acer Nitro Headset NHW820 un set di cuffie con microfono proposte da Acer e che vanno ad allargare la linea gaming Nitro, e anche queste come il mouse, sono caratterizzate da un costo basso e accessibile a tutti i gamer con un budget ristretto.
La confezione richiama la linea già vista in precedenza con Nitro Mouse, una scatola di colore nero e rosso con stampato il nome e l’immagine del prodotto. Il bundle anche in questo caso è molto scarno, infatti troveremo la guida rapida e un manuale riguardante la garanzia.
Il Nitro Headset NHW820 adotta lo stesso stile degli altri prodotti della famiglia Nitro, con una colorazione nera predominante con un qualche accenno di tonalità rosse qua e là. A differenza del mouse l’headset proposto da Acer mantiene uno stile molto conservatore e sono sprovviste di led RGB, cosa che sono molto in voga al giorno d’oggi.
Le cuffie sono completamente in plastica, fatta eccezione per l’archetto che è in alluminio, e per questo hanno un peso molto contenuto, solo 256 gr, che quasi non si sentono una volta messe in testa. Il padiglione di sinistra è caratterizzato dal logo Acer e quello di destra invece dal logo Nitro: in entrambi troviamo un baffo di colore rosso che dona aggressività al look delle cuffie. Anche l’archetto presenta delle tonalità di rosso. Tutti e due i padiglioni, così come l’arco sono ricoperti da una membrana in pelle sintetica, molto morbida e piacevole quando le avremo in testa, ma che nelle giornate calda farà sudare sicuramente.
Collegato nella parte sinistra del Nitro Headset NHW820 troviamo l’asticella con il microfono omnidirezionale. Essa è in plastica morbida ed è completamente regolabile e quindi possiamo tenerla più o meno lontana dalla nostra bocca.
In un Headset l’audio è la parte più importante, ma in questo caso non ci ha convinto del tutto. I driver che troviamo a bordo hanno un diametro di 50 mm con un’impedenza di 21 ohm e riescono a riprodurre un suono molto chiaro, ma che risulta spesso vuoto, con dei bassi pochi corposi. Le Nitro Headset NHW820 hanno un range di volume elevato, ma al massimo della loro capacità il suono inizia a distorcersi e gli auricolari iniziano a gracchiare.
I padiglioni hanno una buona insonorizzazione, grazie soprattutto alla membrana in pelle che li circonda: una volta in testa difficilmente riusciremo a sentire i rumori che ci circondano.
Il microfono omnidirezionale è di buon livello, riesce catturare perfettamente la nostra voce in modo chiaro e pulito senza rumore di fondo.
Le Acer Nitro Headset NHW820 sono delle cuffie con cavo e singolo connettore jack da 3.5 mm a 4 poli. Le possiamo utilizzare su qualsiasi notebook che abbia ovviamente un unico ingresso audio, negli smartphone e nelle console di nuova generazione. Se invece le vogliamo collegare in PC Desktop che ha ingresso e uscita audio separate ci dobbiamo procurare per forza di cose un adattatore – non fornito nel bundle – che, seppur di costo contenuto, è una dimenticanza che ne limiterà la compatibilità di serie e che si sarebbe potuto evitare.
Un altro difetto di queste cuffie proposte da Acer è il cavo che nonostante la lunghezza più che ottima, 1,5 mt per l’esattezza, è circondato da una guaina di plastica morbida, ma non intrecciata, cosa che vanificherà la sua durata nel tempo.
Acer Nitro Headset NHW810 è un headset da gaming che ci ha convinto solo a metà. Al prezzo di 40€ su Amazon porteremo a casa un paio di cuffie da gioco molto leggere e comode da utilizzare e che non ci daranno fastidio durante le sessioni di gioco prolungate. Lo stile molto conservatore e l’assenza di led RGB porterà a far storcere il naso a molti gamer, ma a noi questo sinceramente non dispiace. L’audio non è dei migliori: anche se sentirete i suoni in maniera chiara, questi risulteranno vuoti e poco corposi. Il microfono invece è di buon livello e mentre giochiamo i nostri amici ci sentiranno limpidamente e senza alcun rumore di fondo. Il cavo, non intrecciato, non è molto resistente e nel tempo potrebbe provocare qualche noia.