Acer Nitro 5 AN515-52 – Recensione
Dopo aver provato gli accessori riguardanti la famiglia Nitro di Acer, oggi siamo qui a parlavi di Acer Nitro 5 AN515-52, un notebook da gaming con CPU Intel Core i7 da 6 core, scheda video nvidia Geforce 1050 Ti, 16 GB di Ram, SSD da 128 Gb e schermo IPS Full HD da 15,6″ in grado di farci giocare e lavorare tranquillamente in piena mobilità.
La confezione che racchiude il notebook è molto minimalista e differente da quanto concerne gli accessori, infatti troviamo solo la scritta Nitro 5 bianca su di uno sfondo completamente nero. Il portatile è coperto da una pellicola di velluto e circondato da un guscio di polistirolo in grado di assorbire gli urti accidentali durante il trasporto.
Il bundle fornito in dotazione è molto scarno e comprende solo il caricabatterie da 135 w e 2,5 A con presa bipolare, una sorpresa molto piacevole visto che i concorrenti adottano sempre la presa schuko.
Le dimensioni di Acer Nitro 5 sono abbastanza contenute, 390 mm in larghezza, 266 mm in profondità, 26,8 mm in altezza, con un peso complessivo di 2,70 Kg, tutto ciò grazie la diagonale dello schermo da 15,6″. Non proprio leggero se si pensa che alcuni notebook da 17″ hanno un peso molto simile, ma sicuramente più facile e maneggevole da trasportare.
Acer Nitro 5 vanta un design molto aggressivo e accattivante, con una colorazione nera con delle sfumature di rosso come già visto con gli accessori. Il coperchio del notebook, così come tutto il resto, è composto da plastica molto rigida e robusta, lavorata finemente in modo da ricordare la fibra di carbonio.
Al centro di esso troviamo il logo Acer di colore nero lucido, mentre nella parte superiore spicca una barra di colore rosso dove vi è fissato il coperchio. Purtroppo Acer Nitro 5 è affamato di impronte e una volta che lo prenderemo in mano troveremo le nostre ditate su di esso.
La tastiera è incastonata nel corpo del notebook dando così senso di continuità al design adottato da Acer. Essa è dotata di retroilluminazione, purtroppo solo di colore rosso e regolabile solo su di un livello. La tastiera è di tipo chiclet e vanta dei tasti di medie dimensioni con una lunga corsa: si adattano bene a ogni tipo di utilizzo, sia ludico che lavorativo, e scriverci lunghi testi è anche molto piacevole.
I tasti sono abbastanza ravvicinati tra di loro, ma in fase di utilizzo non ha comportato alcun problema ed è presente anche il tastierino numerico. I quattro tasti più importanti per un gamer, ovvero W A S D, presentano un contorno rosso per poterli individuare più rapidamente.
Il touchpad vanta delle discrete dimensioni e mi ha restituito una buona impressione. Preciso e molto reattivo, ha uno stile molto minimale ed è circondato da un bordo di colore rosso. Supporta inoltre le gesture a più dita, come il pinch to zoom e lo scroll tra le pagine web.
Gli speaker sono di ottima qualità e sono in grado di riprodurre un suono pulito e cristallino. Il volume è abbastanza elevato e se utilizzate il notebook in un ambiente rumoroso sarete in grado di percepire bene i suoni che vengono riprodotti.
Discreta anche la webcam che è in grado di registrare fino alla risoluzione di 1280×720 pixel: purtroppo negli ambienti con poca illuminazione le immagini acquisite dalla fotocamera risulteranno avere un forte disturbo di fondo. Discreto anche il microfono integrato posto proprio vicino alla webcam.
A livello di connettività Acer Nitro 5 non è dei migliori, anche se ha tutto l’occorrente per sfruttarlo al meglio. Sul lato sinistro troviamo la porta Lan Gibabit, una USB 3.1 di tipo C, una USB 3.0, un’uscita HDMI e il lettore per le schede di memoria con formato SD.
Sul lato destro troviamo invece il connettore per il caricabatterie, due USB 2.0, due Led di stato e l’ingresso per il jack da 3,5″ a 4 poli. Oltre al modulo Wi-Fi IEEE 802.11a/b/g/n/ac troviamo anche il modulo Bluetooth 5.0.
A bordo di Acer Nitro 5 troviamo un display IPS (InPlane Switching) con risoluzione Full HD, frequenza di aggiornamento di 60 hz e con diagonale di 15,6″. Il display offre un contrasto e luminosità molto elevate garantendo anche l’utilizzo sotto la luce diretta del sole. Come ogni IPS che si rispetti, questo display presenta degli elevati angoli di visione.
Unico neo sono i neri che tendono molto al grigio soprattutto con la luminosità al massimo livello. Nel sample fornitoci da Acer il backlight bleeding era presente nell’angolo in alto a sinistra in misura minima, ma ogni monitor fa storia a se e quindi non è detto che anche voi ve lo ritrovate.
Ora veniamo finalmente alla parte hardware e ai test sui videogiochi! Acer Nitro 5 monta una CPU Intel Core i7 8750H da 2.2 Ghz con ben 6 core e 12 thread, accompagnato da uno slot di RAM DDR4 da 16 GB, espandibili fino a 32. Il comparto grafico è affidato a una nVidia Geforce GTX 1050 Ti da 4 GB di memoria GDDR5. Lo storage è affidato a una unità SSD M.2 da 128 GB, dove troveremo installato all’interno la nostra copia di Windows 10 Home, affiancato da un HHD da 1TB con velocità di 5400 rpm.
Acer Nitro 5 nell’utilizzo giornaliero è una fulmine, sempre reattivo in qualsiasi situazione tutto grazie all’ottimo hardware che troviamo a bordo e soprattutto grazie all’unità M.2. Anche in fase di accensione è estremamente veloce, infatti dalla pressione del tasto al ritrovarci sul desktop passeranno una decina di secondi. Il notebook durante queste situazioni rimane sempre bello fresco, cosa che però cambia durante l’utilizzo più spinto come il gaming. Dopo un’ora e mezzo di gioco non stop le temperature sono aumentate notevolmente, arrivando a toccare quasi gli 85 gradi sia sulla CPU che sulla GPU, temperatura normale e accettabile specialmente se si tratta di un notebook. Una cosa molto positiva è che lo chassis, soprattutto nella zona tastiera, riesce a rimanere a una temperatura accettabile, non recando fastidio all’utente come può succedere con altri portatili. Tramite il software in dotazione possiamo regolare la ventola della CPU e GPU a nostro piacimento in modo da garantire sempre le massime prestazioni.
Duranti i nostri test abbiamo sfruttato al massimo la GeForce GTX 1050 Ti, installata su Acer Nitro 5, con diversi titoli recenti e che sono in voga al momento. La scheda video è di fascia media, e permette di giocare a ogni tipo di gioco con un frame rate accettabile anche a dettagli massimi restando quasi sempre sui 60 fotogrammi al secondo.
Gioco | Impostazioni Massime | Impostazioni Medie |
FPS MIN /AVG/ FPS MAX | FPS MIN /AVG/ FPS MAX | |
The Witcher 3 | 22/28/36 | 25/425/53 |
Shadow of the Tomb Raider
DX 12 + TAA |
21/30/57 | 27/35/68 |
Call of Duty: Black Ops 4 | 23/42/54 | 48/59/71 |
Mass Effect Andromeda | 36/47/67 | 549/61/68 |
Battlefield 1
Conquista 64 Giocatori |
33/39/47 | 36/47/55 |
Star Wars: Battlefront II | 29/43/51 | 44/52/58 |
Assassin’s Creed Odyssey | 19/24/29 | 30/42/51 |
Far Cry 5 | 36/41/46 | 40/46/51 |
Come possiamo notare dai test mantenendo le impostazioni massime riusciremo a mantenere un frame rate abbastanza decente che ci permetterà di giocare a qualsiasi gioco. Utilizzando le impostazioni medie la situazione cambia. La Geforce GTX 1050 Ti riesce a tenere in quasi tutti i titoli da me provati un frame rate superiore ai 40 FPS e in alcuni casi arrivare a sfiorare i 60 fotogrammi per secondo, non eccessivi per lo standard di chi gioca su PC ma pur sempre ottimi per garantire una buona esperienza di gioco per chi non ha grosse pretese. Giocando con i settaggi e andando ad abbassare o disattivare l’antialiasing, sicuramente si potrebbe guadagnare qualche FPS in più.
Ultima cosa da non sottovalutare in un portatile è la batteria. Acer Nitro 5 monta una batteria agli ioni di litio da 48 Wh sufficiente per garantire una discreta autonomia in mobilità. Durante l’utilizzo sul web, con una decina di schede aperte su Chrome, qualche video su Youtube, luminosità al 30% , retroilluminazione della tastiera attiva e ovviamente modulo WiFi AC attivo, Acer Nitro 5 è riuscito a registrare un’autonomia di 3 ore e mezzo, non impressionante ma pur sempre discreta per un portatile con suddette caratteristiche hardware.
Durante l’utilizzo multimediale e quindi la riproduzione di film mediante Netflix e Plex, con una luminosità del 70% e la retroilluminazione spenta, Acer Nitro 5 ha registrato un’autonomia di circa 3 ore. In gioco, invece, con la luminosità e la retroilluminazione al massimo, dopo 40 minuti portatile si è spento. In mobilità riesce a garantire una discreta autonomia, escludendo il gaming, per il quale è consigliabile sempre collegare il caricabatterie, in modo da avere anche le prestazioni massime disponibili.
Al prezzo di 1100€ Acer Nitro 5 AN515-52 è un portatile dinamico in grado di adattarsi bene a qualsiasi utilizzo, anche il gaming, a patto di qualche rinuncia in modo da avere un frame rate discreto. A bordo troviamo un hardware di alto livello. La CPU Intel i7 8750H in accoppiata al disco SSD M.2 da 128 GB e i 16 GB di RAM installata rendono il portatile fulmineo in ogni situazione, mentre la GPU Nvidia Geforce GTX 1050 riesce a far girare ogni gioco odierno ad un frame rate accettabile se si utilizzano le impostazioni grafiche giuste. A livello di connettività, il notebook è un po’ scarno e troviamo solo 3 porte USB, tra cui una 3.0 e una porta USB type C. Molto buono il display che regala dei colori brillanti e vividi, anche se i neri tendono molto al grigio soprattutto con luminosità elevata, ma questa è una peculiarità di tutti pannelli IPS. Acer Nitro 5 è costituito interamente da materiali plastici, finemente lavorati in modo da ricordare la fibra di carbonio e donargli un look accattivante. L’autonomia è discreta e nella media dei notebook da gaming. Se cercate un buon notebook da gaming questa proposta da parte di Acer potrebbe fare a caso vostro.