5 utili app per Android – luglio 2019
Le applicazioni che non possono mancare mentre state preparandovi per le vacanze? Ve le elenchiamo noi!
Gli smartphone possono rivelarsi davvero pratici in alcuni casi, ma senza applicazioni sfruttano l 1% delle loro potenzialità. Per questo motivo vorrei consigliare alcune utili app per Android con lo scopo di essere utili nella vita quotidiana. Nessuna di queste aziende ci sponsorizza e questo articolo non vuole essere una recensione, quanto piuttosto una raccolta di consigli per aiutarvi a scoprire nuove e utili applicazioni per il vostro smartphone Android.
Scopriamole subito insieme.
Siete stufi di riempire il portafoglio con tutte le ID Card dei supermercati? Grazie a questa applicazione è possibile salvarle e non solo! Infatti è possibile scattare una foto del fronte e retro di esse, aggiungere delle note, ed effettuare l’accesso al sito ufficiale per avere un resoconto dei punti. In aggiunta esiste un’opzione che permette tramite geolocalizzazione di rilevare la propria posizione, e di mostrare sulla schermata di blocco la carta del negozio interessato. Credo che sia molto comoda, anche se preferirei un opzione nfc (ma penso ci arriveremo molto presto).
Il vostro stipendio sparisce e faticate a capire dove vadano tutti i soldi? Grazie a questo software potrete aggiungere tutte le entrate e le uscite di denaro su vari conti o carte. È possibile categorizzare tutte le spese e utilizzare anche un salvadanaio per organizzare i risparmi magari per un viaggio o una nuova macchina.
Purtroppo la versione gratuita a mio parere è alquanto incompleta, e l’acquisto al momento è scontato del 75%, adun prezzo di 3.99€ di tantum. Da tenere comunque in considerazione, dato che normalmente si andrebbe a pagare un abbonamento mensile/annuale.
Con alcuni brand di Smartphone purtroppo non si ha ancora la possibilità di clonare le applicazioni separandole dalle primarie per diversi motivi. Alcuni potrebbero utilizzare uno smartphone diviso tra vita privata e lavoro, e per questo motivo avere la copia di una stessa app potrebbe rivelarsi utile. Per di più è possibile nascondere le proprie app oppure proteggerle con una password.
Anche se a molti di voi sembrerà abbastanza ovvio in realtà l’assistente Google non è pienamente installato in tutti i dispositivi, e questa funzione è sconosciuta a diverse persone. Non voglio dilungarmi troppo sull’argomento, stiamo parlando di una delle intelligenze artificiali più famose, con cui è possibile fare numerose faccende attraverso il comando vocale, tra cui:
- Impostare sveglie
- Chiamare
- Segnare dei promemoria
- Avviare musica
- E tanto altro.
Life 360 (localizzatore per famiglie)
È un app utile in diversi casi, e il suo funzionamento è molto interessante: attraverso la posizione GPS e la connessione dati è possibile conoscere la posizione costante di un membro della famiglia o di un amico, così da sapere se qualche conoscente è giunto a destinazione e tutto è andato bene. Ha inoltre diverse funzioni, come la creazione di gruppi così da avere tutto sotto controllo, anche grazie ad una chat integrata. La funzione antipanico invece serve per avvisare tutti i componenti del gruppo in caso di emergenza, con delle notifiche, ma anche con chiamate, e in caso di telefono spento di avvisi email.
Ci terrei però a sottolineare che la privacy è un diritto inviolabile, quindi usatela con criterio!
Spero di esservi stato d’aiuto e, nei mesi a venire, cercherò di consigliarvi sempre applicazioni utili per Android che meritano la vostra considerazione.