App utili per Android Q2 2019
Su Android ci sono migliaia di applicazioni. Visto il costo basso di pubblicazione moltissime sono spazzatura, ma alcune possono esserci davvero utili, anche solo nella vita quotidiana. Per questo motivo ne ho provate alcune e cercherò di consigliarvi solo il meglio! Per iniziare diciamo che ognuno ha diversi obiettivi e utilizzi del proprio dispositivo, ma vediamo alcune app che potrebbero essere utili a tutti!
- Measure : Quest’applicazione serve per effettuare misurazioni di diverso tipo. Grazie ad essa, che sfruttando i sensori dei nostri device come accelerometro e giroscopio, riesce a misurare lunghezze e altezze di un oggetto; ma anche la dimensione di una stanza, questo fino a 300m! Riesce anche a misurare angoli e piani inclinati fino a 30m. Dai miei test effettuati con uno Xiaomi Redmi Note 5 sono riuscito ad avere una precisione ottima su piccole distanze, e abbastanza precisa su distanze maggiori; questo probabilmente grazie alla procedura di impostazione dell’app (tramite calibrazioni e immissione delle dimensioni del proprio device).
- Google Opinion Rewards: Avete il braccino corto e vi urta pagare per delle applicazioni? Grazie a quest’applicazione marchiata Google, avrete la possibilità di fare qualche spicciolo spendibile esclusivamente sul Play Store (attenzione perché i crediti scadono dopo 1 anno). Per fare questo basterà rispondere a dei brevi sondaggi che riceverete in modo generico, qualvolta entrerete in luoghi di medio impatto (ad esempio un supermercato). Google capirà che siete entrati in un determinato negozio attraverso la geo-localizzazione (anche quella internet). Questi crediti sommati ai vari sconti offerti dall’azienda vi permetterà di acquistare qualche applicazione utile in modo totalmente gratuito.
- Open Signal : Se hai problemi di connessione (esempio LTE/3G), prova quest’app. Essa non ti permette soltanto di effettuare uno speedtest della linea, ma ha anche molte altre funzioni, tra cui visualizzare la posizione dei ripetitori di vari gestori, così da potersi avvicinare in caso di scarso segnale (anche attraverso la bussola del telefono). Inoltre ti permette anche di confrontare il segnale dei diversi brand nella tua zona. Quest’applicazione funziona grazie all’invio anonimo di dati (come appunto il segnale radio nella tua zona) da numerosi utenti.
- TeamViewer : Nel caso non la conosceste già quest’app è consigliatissima a chi ha bisogno di utilizzare il proprio PC da remoto. Essa infatti attraverso il collegamento internet (e l’installazione del software sul PC) vi permetterà di avere nelle proprie mani il vostro computer che avete lasciato comodamente a casa. E’ molto utile anche per aiutare amici e parenti non molto esperti ed è molto sicura! Infatti per accedere potrete utilizzare varie misure di sicurezza. Inoltre se utilizzata per scopi privati è gratis! PS: da qualche tempo tramite QuickSupport è possibile controllare anche dispositivi mobili (su alcuni è disponibile solo la condivisione schermo)!
- Ibis Paint X : Se invece siete degli appassionati di disegno potete provare quest’applicazione, dopo averla testata per un po’ credo che sia la più completa nel suo genere. Per aiutarvi nel vostro lavoro gli sviluppatori hanno creato degli strumenti molto utili, tra cui più di 700 font, 37 filtri e molto altro!
Spero di esservi stato utile!