Steam “perde” altri 2 titoli
Un panorama finalmente in mutamento?
Giusto dopo un paio d’ore dalla notizia relativa a Metro Exodus, salgono a quota 3 i giochi che questo Febbraio non usciranno su Steam ma su piattaforme “alternative”.
- Metro Exodus uscirà solo su Epic Games Store per PC
- Anthem sarà rilasciato solamente su EA’s Origin
- Crackdown 3 arriverà in esclusiva sul Windows Store di Microsoft
È un trend che apparentemente continuerà spedito anche solo prendendo ad esempio in considerazione The Division 2 che ha poc’anzi cambiato fronte, passando dallo store Steam all’Epic Games Store.
Steam non sta certo venendo dimenticato, viste le uscite di Far Cry: New Dawn e Jump Force su questa piattaforma, però è chiaro che c’è qualcosa di nuovo nell’aria, un vento di cambiamento dopo il decennale monopolio di Steam. Gli sviluppatori stanno creando piattaforme di proprietà e il mercato si sta adattando, sta imparando, sta creando una competizione fino ad ora inimmaginabile.
Almeno per Epic c’è una maggior percentuale di guadagno che effettivamente arriva nelle tasche dei developer a far da forza motrice della migrazione verso questa piattaforma piuttosto che altre. Ad ora Epic detiene i diritti su PC di Journey, Ashen, Hades, gli ultimi due episodi di The Walking Dead: The Final Season.
Con una rapida presa di posizione è stato anche risolto l’impasse relativo ai preordini di Metro Exodus su Steam: tutti coloro che l’hanno infatti effettuato sulla piattaforma Valve prima dell’annunciato cambio potranno giocarci lì senza alcun tipo di problematica, ma tutti i futuri ordini del titolo vanno effettuati solo su Epic.