Square Enix: un uomo minaccia lo staff e viene arrestato
Minacce di morte via mail per i dipendenti Square Enix
Un infermiere di 25 anni è stato arrestato dopo essere stato accusato di aver minacciato di morte lo staff di Square Enix tramite email.
Le email risalirebbero allo scorso 5 febbraio, mandate all’indirizzo dell’ufficio Square Enix di Tokyo. Eccone un estratto:
“Hey staff domani vi ucciderò tutti, preparatevi ad essere puniti.”
In giapponese, l’ultima parte della mail reciterebbe “kubi arattokeyo” (首洗っとけよ), che letteralmente sarebbe “vai a lavarti il collo”. L’origine dell’espressione è da ricercarsi nel rito di suicidio dei samurai: il seppuki. Quando il samurai si trafiggeva la pancia, il kaishakunin doveva tagliargli la testa: da qui il riferimento al lavarsi il collo. La minaccia ha fatto scattare l’allarme in casa Square Enix. L’uomo alla fine è stato arrestato il 29 marzo. Avrebbe poi confessato:
“Ho speso più di 200,000 yen sul gioco e non ho sono nemmeno riuscito a prendere l’oggetto che volevo. Ho mandato la mail per reclamare vendetta. ”
Sembra che il titolo in questione sia un simil-gacha, che altro non sarebbero che le macchinette dove al costo di qualche monetina si viene ricompensati con una sorpresa all’interno di una capsula. Già lo scorso settembre erano accaduti episodi simili nei confronti di Square Enix: circa 30 email con minacce di morte sarebbero arrivate all’indirizzo dello studio. Le autorità stanno tuttora indagando per scoprire se l’evento recente è collegato a questi. Non saranno sicuramente bei giorni all’interno degli uffici.