Sony VS Geohot: finalmente l’armistizio
La vicenda legale tra Sony e Geohot, l’hacker accusato di aver violato i termini di licenza della console PS3, con l’obiettivo di diffondere la pirateria, è infine giunta a una svolta. In data 31 Marzo infatti le due parti sono giunte a un accordo. Geohot ha acconsentito ad essere citato in giudizio, ed entrambe le parti sono soddisfatte dell’accordo, come si legge sul Playstation Blog ufficiale:
Sony dichiara: "Sony è felice di poter archiviare questa storia” ha dichiarato Riley Russell, consigliere generale di Sony “le motivazioni che ci hanno spinto a perseverare in questa causa sono da ricondursi principalmente alla volontà di proteggere la nostra proprietà intellettuale e i nostri clienti. Crediamo che si sia finalmente arrivati ad un punto di svolta definitivo“.
Queste invece le parole dell’hacker: "Non volevo assolutamente causare problemi agli utenti o rendere più semplice la diffusione della pirateria. Anche io sono contento che finalmente sia tutto finito“.
Francamente la conclusione così repentina e pacifica, dopo annunci di guerra, e di non facile resa da parte di Geohot stesso, e del suo seguito di difensori a spada tratta ci pare un pochino strana. Che ci sia dietro un accordo monetario?
Voi che ne pensate?
UPDATE:
Secondo la documentazione trapelata su PSX Scene, George Hotz non può più accedere senza autorizzazione a qualsiasi prodotto Sony, che abbia o meno accettato i termini d’uso.
L’hacker non può più effettuare il reverse engineering, la decompilazione o il disassemblamento dei prodotti Sony, né usare strumenti per bypassare, disabilitare o superare meccanismi di codifica, sicurezza o autenticazione.
A GeoHot è stato vietato l’uso di qualsiasi tipo di hardware o software che possa consentire ai prodotti Sony di accettare o usare hardware o software non autorizzato, illegale o piratato. Inoltre, non può sfruttare prodotti della casa nipponica per progettare, sviluppare, aggiornare o distribuire software o hardware non autorizzato per l’uso con i prodotti Sony.