Sony punta ad acquisire nuovi studi di sviluppo
La divisione videoludica dell'azienda palesa la volontà di espandere i PlayStation Studios con nuove acquisizioni.
Se anche la strategia comunicativa di Sony riguardo la sua futura ammiraglia può sembrare temporeggiatrice dagli appassionati in attesa di un nuovo grande evento, l’obiettivo a lungo termine rimane sempre chiaro: espandere il marchio PlayStation.
A questo fine, nella sezione del Corporate Report 2020 dedicata alla divisione PlayStation sono stati toccati vari argomenti, fra cui la volontà di accelerare l’uscita di nuove esclusive. Non solo, volendo rinforzare la propria scuderia di studi interni, i vertici dell’azienda hanno affermato che “i giochi first party, sviluppati e venduti dal proprietario di una piattaforma, sono IP particolarmente importanti per chi vuole creare contenuti di valore e aumentare i propri guadagni futuri. Oltre a migliorare l’ambiente di lavoro dei propri studi, Sony Interactive Entertainment punta a proseguire le proprie attività di investimento e acquisizione di aziende dalla comprovata creatività e di realtà che vantano tecnologie all’avanguardia”.
Dopo aver ricordato l’arrivo di Insomniac Games tra le fila dei PlayStation Studios, datato agosto 2019, il report prosegue citando anche le terze parti: “Anche i titoli di terze parti svolgono un ruolo importante nel migliorare indirettamente l’attrattiva della piattaforma PlayStation. Sony offre varie forme di assistenza alle aziende terze, come la condivisione delle proprie librerie e l’accesso al proprio supporto tecnico ai creatori di contenuti videoludici, per migliorare e facilitare il più possibile l’ambiente di sviluppo”.
Insomma, pare che il colosso nipponico si stia muovendo su più fronti nell’ambito di un piano lungimirante pensato per intrattenere i possessori di console PlayStation anche nel prossimo futuro. Basti pensare alle esclusive già annunciate, come Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Demon’s Souls, Horizon Forbidden West, Ratchet & Clank: Rift Apart e Gran Turismo 7, ma è lecito pensare che Sony abbia altre frecce al suo arco.