Sony lancia Play At Home: giochi gratis PS4
Sony dona a tutta la community Journey e Uncharted: The Nathan Drake Collection, e annuncia un fondo per gli sviluppatori indie.
Sony ha appena lanciato la sua iniziativa Play At Home per esortare la sua vastissima community a rimanere a casa e stare al sicuro.
L’iniziativa del colosso giapponese è divisa in due componenti chiave: offrire giochi gratis a tutti i possessori di PlayStation 4 e la creazione di un fondo destinato agli sviluppatori indie.
Dall’una di notte del 16 aprile fino al 6 maggio sarà possibile riscattare gratis sul PlayStation Store due grandi titoli: parliamo di Journey e di Uncharted: The Nathan Drake Collection, che racchiude i tre capitoli usciti per PS3 rimasterizzati. I giocatori di Cina e Germania invece dovranno fare a meno di Uncharted a favore di Knack 2, platform proprietario di Sony uscito nel 2017. L’unica richiesta della compagnia è avere un po’ di pazienza con la velocità di download, che è stata uniformata alle direttive europee per non gravare troppo sul traffico internet.
- Di Journey abbiamo detto… “un’esperienza prevalentemente dettata dai sensi, dalla soggettività […] Journey è con tutta probabilità il prodotto videoludico che più di qualsiasi altro riesce a creare un perfetto connubio tra arte e videogioco.“
- Di Uncharted: The Nathan Drake Collection abbiamo detto… “Nato nel 2007 dalla mente del team creativo Naughty Dog, si colloca tra i remaster che non sfigurano su PS4 […] oggi come allora Uncharted ti prende e ti rapisce.“
- Di Knack 2 abbiamo detto… “è un gioco destinato a essere fruito, potenzialmente, da tutti i componenti della famiglia […] rappresenta un bel passo in avanti rispetto al primo episodio, ma non abbastanza per poter ambire a sfidare i colossi del genere.“
Inoltre, come anticipato, Sony ha istituito un fondo di 10 milioni per tutti quei piccoli studi indie affermando che sono “vitali”, il cuore e l’anima della community, e che le loro difficoltà ai tempi del coronavirus non saranno ignorate. Più informazioni sul fondo, comprese le modalità di partecipazione, verranno svelate nei prossimi giorni.
Tutto il mondo videoludico si sta impegnando come può nella battaglia contro il COVID-19: tra le altre iniziative a tema giochi gratis segnaliamo Assassin’s Creed 2 su PC, cortesia di Ubisoft.