Shinji Mikami sull’importanza della grafica

The Evil Within è il nuovo titolo horror in lavorazione da Tango Networks ed il suo direttore altri non è che Shinji MIkami, il creatore di Resident Evil. In una recente intervista, Mikami ha parlato dell’importanza di poter lavorare non soltanto con le ultime innovazioni in termine di hardware ma anche di strumenti software come i motori grafici e simili.

 

Inizialmente Mikami ha nuovamente precisato che The Evil Within avrà come elementi centrali la paura e l’ambientazione horror. Inoltre Mikami ha dichiarato :” Il nostro obiettivo è quello di trasmettere le sensazioni al giocatore, attraverso il controller. Per esempio il nervosismo o la paura che vi faranno impanicare o semplicemente pregare che il personaggio non muoia, spingedovi a dare il vostro meglio.” 

Il creatore della saga di RE sposta poi il discorso sulla grafica :” La risoluzione su PS4 è davvero alta e la resa delle immagini è stupenda. Anche per quanto riguarda l’illuminazione, ciò che in passato poteva essere soltanto abbozzato adesso può essere lavorato con molta più precisione e dettagli. Credo faccia parte dell’evoluzione.”
Mikami ha anche precisato il suo modo di concepire il lavoro sulla componente grafica dei titoli, ossia che ovunque ci siano i mezzi per migliorare anche i dettagli più piccoli bisogna farlo, in quanto nell’insieme vanno tutti a sommarsi, per un risultato di qualità ancora migliore e ciò vale sia per l’illuminazione, che per la precisione sulle componenti horror, che sulla resa spaziale in modo da migliorarle fino al massimo limite raggiungibile.

         

“La densità delle immagini è molto alta in “The Evil Within”, soprattutto nelle cut-scenes. Con la corretta suddivisione dei dati all’interno dei capitoli, è difficile distinguere quando si sta effettivamente giocando e quando si sta osservando una cut-scene. Stiamo lavorando con  molta attenzione riguardo le regolazioni dello spazio, le relazione di posizione tra il giocatore ed il nemico, il senso di profondità e volume del suono. La perfetta concordanza fra questi elementi sta venendo fuori molto bene. “

Mikami continua: “Piuttosto che l’evoluzione dell’hardware, personalmente, credo che l’evoluzione dei motori grafici e degli strumenti legati ad essi sia molto importante nel settore dello sviluppo odierno. L’evoluzione di PlayStation 4 è impressionante, è come un’opera d’arte, è fantastico. Tuttavia, credo che stiamo entrando in un’era in cui è molto importante avere gli strumenti e motori grafici per stare al passo con l’evoluzione. “

Mikami conclude poi :” Tutto è in mano ai “creatori della qualità”, in quanto non appena gli strumenti si evolvono vengono richiesti individui capaci di sfruttarli al massimo, cosa che accade soprattutto oggi, dove mi piacerebbe continuare a lavorare. Le nuove specifiche della PlayStation 4, come ad esempio le espressioni particolareggiate, sono una parte cruciale nella creazione di una certa atmosfera. Stiamo facendo del nostro meglio in merito a ciò, così come nel creare un travolgente realismo e spero che tutti possiate ammirarlo.”

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!