Shenmue III: terminata la campagna Kickstarter
Si è chiusa ieri la campagna di raccolta fondi per lo sviluppo di Shenmue III. Battuto il record di ricavi; nessun videogioco ha mai riscosso un successo simile.
Shenmue III ha raccolto 6.333,30 Dollari in poco più di un mese dall’annuncio e dall’apertura della campagna Kickstarter. Di fatto abbiamo davanti un record mondiale, la campagna organizzata da Ys Net è stata la più finanziata di sempre in ambito videoludico, superando anche i 5,5 milioni ricavati per lo sviluppo di Castlevania: Symphony of the Night.
Gli sviluppatori non possono però reputarsi pienamente soddisfatti: molti “obiettivi” non sono stati raggiunti , a cominciare dall’implementazione, nella fisica di gioco, di un sistema “Ragdoll”, che sarebbe stato conseguito al raggiungimento di 6,5 milioni di dollari raccolti. In partenza erano stati programmati dagli sviluppatori, step fino al raggiungimento di 11 milioni di dollari; cifra che, a posteriori, pare totalmente sproporzionata.
In ogni caso Shenmue III si farà. Le informazioni trapelate, anche se relativamente poche, sono in grado di mantenere alto l’hype dei fan della serie per molto tempo. Quindi non ci resta che aspettare.