Samsung annuncia il Galaxy Chromebook convertibile
Samsung annuncia un Chromebook "Project Athena"
Samsung ha annunciato oggi il Galaxy Chromebook, un dispositivo premium 2 in 1 con a bordo Google ChromeOS . È la prima volta che Samsung porta il suo marchio Galaxy incentrato su Android nella famiglia Chromebook.
Il prezzo di 999 dollari può sembrare un’alta richiesta per un Chromebook, fino a quando non si guardano alcune delle sue specifiche. L’attrazione principale è il touchscreen AMOLED da 13,3 pollici con risoluzione 4K UHD. Samsung ha sviluppato il Galaxy Chromebook in stretto coordinamento con Intel nell’ambito dell’ambiziosa iniziativa “Project Athena” di sviluppare dispositivi portatili di nuova generazione che sfidano le convenzioni sulle prestazioni e sulla durata della batteria.
Specifiche Tecniche:
- Processore: Intel Core i5-10210U,
- Memoria RAM: 8 GB LPDDR3-2133,
- Storage: SSD NVMe da 256 GB,
- Slot per schede UFS + microSDXC,
- Connettività: 802.11ax + Bluetooth (a questo prezzo ci saremmo potuti aspettare almeno un modem cellulare 4G).
Il dispositivo dispone di un paio di porte di tipo C, una delle quali usata come ingresso di alimentazione. Il display 4K UHD sfrutta la grafica integrata Intel UHD 630. Il tutto viene alimentato da una batteria da 47,9 Wh , con più di 8h di autonomia dichiarati da Samsung. Misurando 30 cm x 20,32 cm x 0,99 cm (chiuso), il Galaxy Chromebook pesa 1,03 kg.
Il Galaxy Chromebook è disponibile all’acquisto nelle colorazioni grigio e rosso, entrambi al prezzo di $999. Lo stilo S-Pen è incluso nel prezzo e si estrae dal lato destro del computer.