Zumba Fitness: World Party – Zumba Fitness World Party

Tra le varie possibilità che Xbox One offre ai suoi utenti troviamo Xbox Fitness, un programma totalmente gratuito per i possessori dell’Xbox Live Gold che include tutta una serie di esercizi di fitness utili per mantenersi in forma divertendosi. A essere sinceri, però, tale programma ha parecchi margini di miglioramento, e sembrano essersene accorti anche i ragazzi di Zoe Mode, che hanno deciso quindi di dare vita a un nuovo capitolo della saga dedicata al fenomeno del momento in voga in tutte le palestre del mondo: lo Zumba. Lo studio Zoe Mode è lo stesso del buon Powerstar Golf, uscito poco tempo fa sempre per Xbox One, e quindi riprova dell’abilità degli sviluppatori in questione. Vediamo che cosa ne è uscito fuori. 



Passi di danza autentici

Questo World Party si basa naturalmente come in passato sul programma di danza denominato Zumba, una sorta di disciplina che mischia danza e ballo con puro fitness. Questo debutto su Xbox One punta ovviamente tutto sull’utilizzo massivo del nuovo Kinect, che offrirà ai giocatori un buon riconoscimento dei vari movimenti da replicare dopo avere assistito a delle sequenze di passi su schermo. Dovremo in definitiva ballare seguendo ciò che un maestro di Zumba, ricostruito in computer grafica, eseguirà di volta in volta. I fondali cambieranno in continuazione e ci permetteranno di visitare virtualmente alcuni degli scorci più belli del mondo. Fin dalle prime battute, il gioco ricorderà da vicino a tutti gli amanti del genere un titolo come Dance Central piuttosto che un software di puro esercizio fisico. La nostra sagoma apparirà in un angolo dello schermo in basso, e mano a mano che ci cimenteremo nella danza svariati giudizi da Buono a Zumba appariranno proprio sulla nostra sagoma. Gli istruttori, infatti, non giudicheranno mai verbalmente il nostro operato, ma si limiteranno a guidarci nella danza. Nel caso in cui riusciremo a inanellare almeno sei Zumba di fila, lo scenario alle spalle degli istruttori comincerà a risplendere di luci e altri effetti visivi che, pur potendo distrarci leggermente, sicuramente renderanno la sessione di danza molto più spettacolare. Al termine di ogni canzone riceveremo un giudizio basato in stelle sulle nostre movenze; guadagnarne cinque sarà molto più facile e immediato rispetto ad altri titoli dedicati al mondo della danza.


 
Viaggio intorno al mondo

Il titolo prevede svariate modalità. Nel tutorial potremo apprendere velocemente i passi base dei 13 stili di danza proposti; dato che il titolo punta tutto sull’aspetto multiculturale della danza potremo cimentarci con stili molto differenti tra loro, tra cui la salsa, il reggae, la capoeira o ancora le danze indiane tipiche delle pittoresche coreografie dei film di Bollywood. Potremo esercitarci coi passi sia a velocità normale che ridotta.
Nel Quick Play, come lo stesso nome suggerisce, dovremo rapidamente selezionare una canzone e ballare subito. La scelta è molto ampia, e infatti avremo ben 44 tracce su cui scatenarci. Si va da Lady Gaga a Ziggy Marley fino ai ritmi brasiliani e medley russi che ricordano la colonna sonora di Tetris. 
In Full Class invece avremo modo di sperimentare una vera e propria lezione di Zumba direttamente nel salotto di casa, con la possibilità di prendere parte a sessioni di 20, 40 o 60 minuti. In questo caso potremo liberamente creare una playlist personalizzata contenente fino a 10 brani.


In World Party, infine, che è la modalità principale, potremo girare il mondo e ballare in location come Brasile, Caraibi, Europa, Hawaii, India, Los Angeles e infine Portorico. Selezionata una location avremo un breve briefing sullo stile di danza del luogo e successivamente ci verranno proposti alcuni brani in sequenza su cui ballare. In base ai nostri risultati sul campo e alle stelle raccolte, potremo sbloccare collectable come cartoline, timbri sul passaporto, souvenir di vario genere e anche video. In questa modalità partiremo dal livello 0 per raggiungere il livello 10 grazie alla nostra abilità. Il divertimento aumenta nel caso in cui giocheremo il titolo con qualcuno in multiplayer locale. Tutte le modalità, fatto salvo il tutorial naturalmente, supportano il multigiocatore, e quindi due ballerini che ballano a schermo contemporaneamente. Importante dire che i due giocatori guadagneranno stelle in maniera indipendente anche nella stessa sessione, perciò il ballerino peggiore non andrà a inficiare l’esperienza del più talentuoso.

 
Il mio Zumba

Il record dei progressi del giocatore è affidato a un report settimanale che mostra tempo giocato, calorie bruciate e sessioni completate ogni sette giorni. Potremo anche prefissarci dei limiti e degli obiettivi e fare questo anche a livello di Community, coinvolgendo così altri giocatori. Ci sarà possibile fare questo utilizzando i comodi menù del titolo, sfruttando il Kinect e alcuni comandi vocali. Gli obiettivi totali del gioco sono 39 per un totale di circa 1000 punti. Alcuni di questi sono parecchio semplici, e includono ad esempio il completamento e l’ottenimento di ogni canzone, tutorial e collectable del titolo; uno dei più difficili è forse quello in cui dovremo completare per intero una classe di 60 minuti. Saranno presenti anche obiettivi da conseguire in due giocatori, per il completamento dei quali il gioco di squadra risulterà quindi essenziale. 


 
Concludendo

Zumba Fitness World Party è un buon titolo che mischia efficacemente elementi da party game danzereccio con quelli da software di esercizio fisico vero e proprio. Le canzoni sono tante, così come la varietà di stili e gli effetti grafici non sono spiacevoli come spesso accade in molti altri titoli similari. Gli appassionati del genere non rimarranno delusi, ma anche chi ha voglia di buttare giù qualche chilo con della buona musica in sottofondo dovrebbe dargli un occhio.
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento