Yoku’s Island Express – Recensione

Recensito su PlayStation 4

Yoku’s Island Express è il classico giochino che non ti aspetti. Sulle prime ha tutta l’aria di essere un titolo leggero, colorato, adatto anche a un’utenza molto giovane. In fondo, siamo chiamati a interpretare un piccolo e tenerissimo scarabeo rosso, nel suo primo giorno da capo portalettere sulla colorata isola di Mokumana. Tutto qui? Non proprio.

Innanzitutto va detto che il piccolo scarabeo Yoku e tutti gli altri personaggi che popolano questo folle e divertentissimo titolo – pubblicato da una vera e propria pietra miliare nel mondo dei videogiochi, il Team 17 – risultano adorabili e simpaticissimi fin dal primo momento. Presentati con una grafica pulita, dettagliata ed estremamente di atmosfera, sia i personaggi che i vari ambienti che saremo chiamati ad esplorare comunicano immediatamente un senso di giocoso buonumore, una piacevole sensazione che ci accompagnerà per tutto il gioco.

Sostanzialmente, almeno sulle primissime battute, Yoku’s Island Express si presenta come una sorta di platfom/metroidvania dove, al comando dello nostro impavido protagonista, dovremo spingere la nostra inseparabile pallina (di che materiale non è bene sapere, non dimentichiamoci che interpretiamo un giovane scarabeo… stercorario!) in lungo e in largo per i livelli, cercando di portare a termine semplici compiti principali e altrettanto semplici missioni secondarie e, avanzasse anche del tempo, consegnare le rispettive missive a tutti i buffi abitanti dell’isola. Fino a qui, nulla di strano ne di innovativo. Yoku’s Island Express si presenta come un titolo molto carino ma nulla di più, come ne possiamo trovare tanti sul mercato. Poco dopo l’inizio, però arriva la vera rivelazione.

Yoku's Island Express

Fin da subito ci rendiamo conto che tra i vari movimenti che potremo far compiere al piccolo Yoku, sempre e comunque collegati allo spostamento della sua pallina, manca completamente un’opzione per saltare. In un gioco che a prima vista, pare proprio un platform la cosa lascia non poco perplessi… Il mistero viene svelato però in un batter d’occhio, dato che in breve scopriremo che Yoku’s Island Express è si un “platform/metroidvania”, ma buona parte delle sue meccaniche si rifanno a un vecchio, e glorioso, sistema di intrattenimento: il Flipper! Infatti, per superare moltissime parti dei livelli che saremo chiamati ad attraversare, dovremo affrontare delle vere e proprie partite a flipper, con tanto di respingenti e moltiplicatori di ogni tipo dove, dettaglio non da poco, noi saremo la pallina.

Detta così può comprensibilmente sembrare una scelta di gameplay piuttosto strana, ma possiamo assicurarvi che queste meccaniche riescono a sposarsi alla perfezione, donando a Yoku’s Island Express un gameplay frenetico e divertente, mai frustrante e, soprattutto, che spinge il giocatore ad andare sempre avanti per scoprire nuovi flippereggianti percorsi.

Yoku's Island Express

Spesso però, durante la nostra avventura, dovremo affrontare anche delle robuste dosi di backtracking, principalmente per portare un determinato oggetto a uno specifico personaggio o per raggiungere una qualche area prima inaccessibile. Durante questo tornare sui nostri passi, soprattutto in alcuni passaggi, dovremo riaffrontare delle sezioni flipper, sempre velocissime e adrenaliniche ma che, una volta spogliate di tutti gli oggetti e i punti ottenibili, non presentano sicuramente più lo stesso fascino dei primi tentativi. Alla lunga, anche senza diventare frustranti, queste sessioni di backtracking tendono a diventare un pochino noiose.

Alternando fasi i esplorazione e fasi flipper, scopriremo piano piano tutta la folle isola di Mokumana e i suoi più folli abitanti. Come abbiamo già detto poco sopra, sia gli ambienti che questi simpatici personaggi che li popolano sono caratterizzati in maniera magistrale. In alcuni punti sembra quasi di trovarsi davanti a personaggi e creaturine uscite da un qualche film di Hayao Miyazaki.

Tecnicamente parlando, Yoku’s Island Express è un gioco che svolge il suo compito alla perfezione, con una grafica e sonoro assolutamente più che dignitosi, senza rallentamenti o bug di sorta.


Yoku’s Island Express è un gioco semplice, completabile in una manciata di ore, senza troppe pretese, ma che riesce comunque a tenere il giocatore incollato alo schermo fino alla fine. L’alternarsi dei due principali tipi di azione, esplorativa e flipper, si affiancano in maniera impeccabile, rendendo ogni partita a Yoku’s Island Express, un’esperienza leggera ma pienamente soddisfacente. Un titolo consigliato anche, ma decisamente non solo, per più piccoli.

8

Pro

  • Divertentissimo
  • Personaggi buffi e ben caratterizzati
  • Adatto a tutti

Contro

  • Breve
  • Backtracking un po' noioso
Vai alla scheda di Yoku’s Island Express
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento