WipEout Omega Collection – Recensione

Recensito su PlayStation 4

L’operazione nostalgia prende il via grazie a WipEout Omega Collection, una collezione dedicata a WipEout, gioco iconico di Playstationche farà da spalla a Crash Bandicoot N. Sane Trilogy in uscita il 30 Giugno, portando su Playstation 4 dei titoli che molti giovani non hanno ancora provato, e che molti veterani non vedono l’ora di rigiocare.

La collezione comprende WipEout HD, WipEout HD FuryWipEout 2048 uscito su PlayStation Vita, tre titoli che finalmente arriveranno su PlayStation 4 con un frame rate stabile a 60 fps e con il pieno supporto a PlayStation 4 Pro.

wipeout omega collection recensione

A tutta velocità!

WipEout è uno di quei titoli che da sempre ha fatto provare delle sensazioni estreme, soprattutto dal punto di vista dell’adrenalina, infatti le scene sono sempre state veloci e frenetiche. Ovviamente in questa versione non mancherà tale mix, che è stato enfatizzato dalla grafica estremamente curata e dagli effetti speciali molto convincenti. Il comparto grafico non è l’unica novità di questa edizione: sarà infatti presente una modalità online, implementata in modo interessante nel gioco, oltre alla modalità multiplayer locale attraverso lo Split Screen che era inizialmente assente su WipEout 2048, il che garantirà ore di divertimento con gli amici direttamente dal vostro salotto di casa. Si potrà scegliere se impostare lo schermo in verticale oppure in orizzontale, per soddisfare i gusti di ogni giocatore.

Il gioco, essendo una collezione di tre titoli, li distingue in maniera abbastanza netta: troverete infatti nella modalità “campagna” tre scelte, che corrispondono ai tre diversi titoli. Stessa cosa per le altre modalità di gioco, perché selezionando la voce “RaceBox” potrete avviare una gara veloce, scegliendo tra WipEout HD, WipEout HD Fury e WipEout 2048, per poi scegliere il tipo di gara, i giocatori e la mappa.

WipeOut Omega Collection Recensione

Distruggi i tuoi avversari

In WipEout, per chi non lo sapesse, non ci sono delle semplici gare di velocità o a tempo, ma sono presenti anche delle modalità particolarmente divertenti ed interessanti come:

  • Detonatore: In questa modalità dovrete distruggere tutte le mine presenti sul tracciato, ricaricando manualmente le munizioni con il tasto cerchio. Dovrete ottenere il miglior punteggio possibile prima che il vostro veicolo venga distrutto
  • Eliminazione: Questa sarà una gara che metterà a dura prova i vostri riflessi. Dovrete infatti gareggiare contro gli avversari, raccogliendo armi che vi serviranno per distruggerli, per ottenere dei punti che vi porteranno alla vittoria. Tra le armi troviamo tantissime alternative, come ad esempio razzi, mine, laser e così via.
  • Zona: Qui gareggerete da soli, e avrete l’obiettivo di raccogliere il maggior numero di punti, prima che la vostra vettura vada in mille pezzi. La gara verrà divisa in zone, dove la velocità della vettura aumenterà progressivamente, rendendo sempre più difficili le manovre.

Il lavoro fatto dagli sviluppatori risulta davvero ottimo, poiché gli effetti delle esplosioni e in generale dell’ambiente sono veramente ben curati, e contribuiscono a creare un’atmosfera piacevole durante le partite più frenetiche come ad esempio Eliminazione. Tuttavia, non abbiamo trovato molto interessante la presentazione delle gare. All’inizio non ci sarà nessuna spiegazione ad indirizzarci, e anche se sinceramente non ne abbiamo sentito il bisogno visto che il tutto risulta essere abbastanza intuitivo,  sarebbe stata un’aggiunta che molti avrebbero apprezzato, soprattutto per arricchire il gameplay.

WipeOut Omega Collection Recensione

Veicoli e classi

In WipEout ci sarà la possibilità di scegliere tra tantissimi veicoli, che saranno più o meno utili a seconda del tipo di gara che andremo ad affrontare. Alcuni garantiranno maggiore velocità, ma minore salute; altri saranno più manovrabili, e così via. Le vetture a disposizione saranno inizialmente limitate, e mano a mano che progredirete nel gioco ne verranno sbloccate tante altre, appartenenti anche a classi di velocità differenti. Sono infatti presenti, come molti sapranno, diverse classi di velocità, che nella modalità campagna verranno sbloccate vincendo i  tornei, partendo dalla più “lenta” fino ad arrivare alla più “veloce”.

In WipEout 2048 le classi saranno divise in :

  • Classe C
  • Classe B
  • Classe A
  • Classe A+

Per quanto riguarda WipEout HD e Fury invece:

  • Venom
  • Flash
  • Rapier
  • Phantom

I veicoli verranno quindi suddivisi per classe e a seconda della gara che andrete ad affrontare,potrete accedervi solo con il veicolo appartenente alla classe di quell’evento. Ciò renderà le cose più difficili mano a mano che andrete avanti con le gare. Potete ovviamente fare qualche sfida di prova con le vetture della classe più alta per provare il brivido della velocità, aumentando però di molto il rischio di incidenti ogni cinque metri.

Wipeout Omega Collection Recensione

Riuscirà a convincere tutti?

Gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro, soprattutto dal punto di vista grafico, riportando alla luce dei titoli amati da moltissimi fan, che apprezzeranno sicuramente il lavoro svolto, godendosi ogni gara. Per quanto riguarda il resto del pubblico, la faccenda risulta differente: il gioco offre uno stile ben diverso da quello di adesso, non è presente infatti una storia, ma ci saranno soltanto delle gare da fare, il che potrebbe non convincere molti fin da subito.

Tuttavia noi possiamo assicurarvi che non è affatto così, infatti l’adrenalina e il divertimento che questo gioco è in grado di regalarvi la troverete raramente in altri titoli, che avranno ovviamente i loro pregi in altri ambiti. Per la modica cifra di 39,99 euro vi porterete infatti a casa tre titoli che hanno fatto la storia e che meritano di essere giocati, soprattutto dopo questo ottimo cambiamento dal punto di vista grafico e tecnico.

WipEout Omega Collection Recensione

WipEout Omega Collection rappresenta un ritorno al passato con i fiocchi, che permetterà a tutti di poter godere dei titoli che hanno reso famosa la serie. Tecnicamente il gioco è perfetto, non abbiamo trovato problemi particolari, il gioco risulta infatti fluido su PlayStation 4 Pro, senza nessun visibile calo di frame. Lo stile di WipEOut resta tale. Chi non è abituato a questo tipo di giochi potrebbe stufarsi ben presto, ma crediamo che siano pochi quelli che non riuscirebbero ad apprezzare a pieno questo titolo visto il divertimento che riesce a portare già dopo le prime gare. Siamo rimasti un po’ amareggiati dalla campagna, visto che non ha subito grandi sconvolgimenti, ma sarebbe stata molto più carina un’impostazione più coinvolgente per avvicinare anche le nuove generazioni. Tuttavia la scelta di mantenere questo stile è più che giustificata.

8.5

Pro

  • Graficamente ottimo
  • Longevità assicurata
  • Multiplayer interessante

Contro

  • Chi non conosce il gioco potrebbe annoiarsi presto
  • Si poteva fare di meglio sul lato campagna
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento