Wii Sports Club – Wii Sports Club

Con l’uscita di Nintendo Wii, all’interno di ogni console era possibile trovare una copia del gioco “demo” di Nintendo Wii Sports. Una raccolta di cinque minigiochi sportivi che, seppur originariamente pensati per il semplice apprendimento dell’utilizzo del nuovissimo controller, il Wii Remote, è andata oltre la sua vocazione iniziale diventando molto presto un fenomeno di massa, al punto tale da essere strausata dagli utenti per tutto il periodo di vita della console Nintendo e anche oltre. Questo ha portato la grande N a sviluppare un seguito, sempre su Wii, chiamato Wii Sports Resort. Questo titolo conteneva una serie di minigiochi decisamente più studiati e utilizzava la periferica Wii Motion Plus, così da dare ai movimenti del giocatore una precisione 1:1 e permettere cose prima impossibili, come un ottimo tiro con l’arco o il lancio del Frisbee.

Fenomeno, parte 3?

Con l’avvento di Wii U, in tanti speravano in un successore di Wii Sports, e Nintendo ha deciso di accontentarli, seppur a metà. Sì, perché quello che Nintendo ci ha dato è stato un videogame scaricabile gratuitamente su EShop, che si tratta di una piccola e semplice evoluzione dei soli giochi del Tennis e Bowling, presi dal primo Wii Sports. Avremo infatti 24 ore di tempo per provarli entrambi gratuitamente, e in seguito potremo decidere se acquistarli singolarmente al prezzo di 10 euro l’uno. Probabilmente prima o poi verranno aggiunti anche gli altri giochi del primo capitolo, ma per il momento ci sono a disposizione solamente i due più amati e più giocati da tutti gli utenti della console Nintendo.
Entrando nella schermata iniziale, il gioco si connetterà immediatamente ad internet chiedendoci a quale “club sportivo” vogliamo unirci. Questo risulta essere essenzialmente la zona geografica in cui ci troviamo (quella del recensore, per esempio, è “Italia Centro”), e servirà a metterci principalmente in connessione con le persone della nostra stessa zona quando giocheremo online. In effetti, la maggiore aggiunta di questa versione rivisitata di Wii Sports è la possibilità di giocare online anche con altre persone di tutto il mondo, e che, sia in uno scontro tennistico o in una partita a bowling, otterremo a fine gara una certa quantità di punti esperienza che, oltre a farci avanzare di livello, serviranno a far vedere a tutti i nostri compagni in rete quanto siamo bravi e quanto tempo abbiamo passato con il Wiimote in mano a usare racchette o buttare giù birilli.
L’online funziona molto bene ed è sicuramente la parte migliore di questa produzione, nonostante per il resto risulti effettivamente molto scarno. La parte tecnica è tutt’altro che curata, con una grafica che non ha quasi nulla di più rispetto alla versione per Wii, modelli poligonali che sembrano essere stati solo mal convertiti e un comparto audio che naturalmente non ha niente in più da offrire, essendo basato soprattutto su rumori di palline presi da racchette e palle da bowling rotolanti. L’unica aggiunta oltre all’online è la possibilità di scegliere diverse modalità, come ad esempio quella in cui troviamo degli ostacoli sulla pista da bowling da evitare con la palla usando un buon movimento di polso grazie all’ottimo Wii Motion Plus, che comunque in questa occasione non risulta minimamente determinante per ottenere un risultato del tutto simile a quello che avevamo nella prima versione.

In conclusione

Wii Sports Club non offre quasi nulla in più rispetto alla versione originale, se non la componente online; oltretutto il gioco viene anche somministrato col contagocce, con i soli Tennis e Bowling disponibili all’inizio. Funzionano, ma il nostro consiglio è di acquistarli solo se si è stati così tanto fan del primo capitolo da non poterne fare a meno anche in questa generazione di console, e se il nostro sogno nel cassetto è quello di sfidare anche in questo genere di titoli persone da tutto il mondo.

_____________________________________________

AGGIORNAMENTO GOLF

Come la Nintendo aveva promesso tempi or sono, man mano sta aggiornando questo suo titolo di sport aggiungendo nuove discipline. Il primo aggiornamento vede protagonista il Golf, che come gli altri sport è possibile provare per un giorno, oppure comprare per 10 euro in maniera completa tramite una licenza infinita. Al momento, il Golf è senza dubbio la disciplina che ha avuto più migliorie e cambiamenti rispetto alla versione per Nintendo Wii. 
La parola d’ordine, in questo caso, è Precisione. Non solo infatti il titolo richiede il Wii Motion Plus, che è in grado di replicare in maniera precisa i movimenti del Wiimote, ma questo sport fa uso anche del WiiU Gamepad. Dovremo infatti poggiare il pad per terra, naturalmente facendo la massima attenzione a non calpestarlo, e sullo schermo vedremo la pallina, proprio come se fosse posizionata ai nostri piedi. A questo punto, tramite lo swing della mazza, o meglio del Wiimote, potremo vedere chiaramente la direzione che la pallina prenderà, così come il punto di impatto del nostro colpo, e sistemarci meglio per effettuare il tiro che più desideriamo. Quindi, come un tempo, c’è da prendere in considerazione la mazza usata, così come la pendenza del terreno; ma se una volta bastava tenere in mente questi due soli fattori per poi effettuare un colpo alla rinfusa per mettere la pallina in buca, adesso non più così. 
Il gioco legge alla perfezione ogni movimento del polso, la velocità di swing, la direzione presa e anche eventuali spostamenti durante i nostri movimenti. C’è da tenere tutto a mente, a meno che non vogliamo fallire miseramente.
Purtroppo ci sono pochi scenari e poche buche disponibili, altrimenti al momento sarebbe stato senz’altro un must have. Non sono presenti nemmeno le buche della versione per Wii, che potevano tranquillamente essere convertite senza troppi problemi. A parte la sfida, che può essere sia in singolo che in multiplayer locale od online, sono presenti anche altri tre minigiochi in modalità allenamento. In uno di questi dovremo mandare in buca la pallina da breve distanza con meno colpi possibile, per allenare la precisione; in un altro dovremo invece lanciare le palline su un grosso tabellone da Bingo, così da totalizzare il punteggio più alto realizzabile unendo le linee, mentre l’ultimo richiede di colpire dei bersagli posizionati in acqua nel minor tempo. 

In conclusione, il golf è al momento il miglior sport disponibile in questo pacchetto, e poteva essere un must have se non fosse che la quantità di buche disponibili è veramente esigua e finirà molto presto per prendere a noia.

Voto: 6.7

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento