Wii Fit – Recensione Wii Fit
Quel pazzoide di Miyamoto ne ha inventata un’altra delle sue. Quando si presentò nel 2007 fa sul palco dell’E3 con questa tavoletta in mano, non fu preso molto sul serio; infatti la stampa mondiale ebbe molte perplessità su questo strano aggeggio… ma quanto si sbagliava.
Questione di Equilibrio
Infatti il termine “diavoleria” si addice perfettamente all’ultima proposta Nintendo, che obbliga l’utente a togliersi le scarpe.
Perchè in realtà Wii FIT non è propriamente un videogioco nel senso classico, ma neppure un vero allenamento nel senso agonistico del termine, ma il riuscito mix delle due cose rende questo brucia-calorie una perfetta palestra da salotto.
La vera rivoluzione di Wii FIT non è certo il software, ma sicuramente la strana pedana bianca wireless (che è anche un po’ bilancia), che bisogna cavalcare. La Balance Board funziona davvero bene perchè calcola con precisione ogni piccolo spostamento, basandosi soltanto sulla pressione esercitata dal nostro corpo e sull’equilibrio del baricentro del nostro peso.
1, 2, 3, Step, 1, 2, 3…
Durante l’allenamento un personal trainer (uomo o donna) verificherà la correttezza dell’esecuzione dell’esercizio, controllando che stiate eseguendo correttamente i movimenti indicati. In certi esercizi, comunque, si limiterà esclusivamente a contare le ripetizioni, ma in altri opera una supervisione seria e attenta, mettendovi davvero in soggezione, ma aiutandoci a capire cosa sbagliamo.
Comunque se siete dei fannulloni alla ricerca del facile vivere, qui troverete presto il modo di “fregare” il vostro trainer virtuale, perché con piccoli accorgimenti, non si accorgerà che voi non state facendo l’esercizio, almeno non così come lui vi aveva consigliato di svolgerlo.
Il gioco è diviso in 5 sezioni: yoga, rilassante, esercizi per lo sviluppo muscolare, quello cardiaco e una manciata di giochini da far provare a chi si avvicina al Wii FIT per la prima volta. Tutte le prove contenute nelle varie sezioni (circa 40) hanno, però, qualcosa di stantìo e di già visto (i vari Dance Dance Revolution, Eyetoy, Wii Sport ecc.), ma riuscirete ugualmente a trovare quella che più si avvicina alle vostre capacità.
Ovviamente qui non si gioca per battere gli altri o per fare il punteggio più alto, ma semplicemente per mantenersi in allenamento. Infatti non v’è nemmeno una funzione multiplayer, qui ognuno fa quello che deve fare per se stesso, e basta; la maratona si può correre in due, ma per il resto si possono solo confrontare le tabelle dei risultati altrui.
Il tutto è davvero molto divertente e ben congegnato, ma utilizzeremo il nostro tempo non certo per vedere i progressi del nostro conpagno/a, ma per controllare quanta ciccia siamo riusciti a buttar giù in una settimana.
Non si paga l’abbonamento
Wii FIT è difficile da catalogare poiché non esiste niente del genere sul mercato, e dal momento che non è propriamente un videogioco è anche difficoltoso fare paragoni con altri titoli. Sicuramente il prodotto è davvero valido, e, pensando che già altre software house sono al lavoro per sfruttare la “macchinetta infernale” (Namco su tutte con Family Ski), spetta solo a voi decidere che cosa farne nei mesi a venire: palestra a basso costo o raccatta-polvere dietro la porta?