Weapon Shop de Omasse – Weapon Shop de Omasse
Level 5, finora, nell’ambito dei videogames, è sempre stato sinonimo di grande qualità e cura nei particolari. Proprio ultimamente ha dimostrato di essere in grado di creare anche serie molto importanti e famose, capaci di entrare nel cuore di grandi e piccini e generare veri e propri fenomeni di culto, come per esempio Inazuma Eleven o il Professor Layton. Naturalmente anche tutti gli altri loro giochi sono degni di menzione, e soprattutto per 3DS pare si stiano impegnando molto, creando contenuti adatti a tutti i tipi di fan, come per esempio Liberation Maiden per chi ama gli sparatutto su navette, o Attack of the Friday Mosters per gli otaku appassionati di tokusatsu, o ancora Crimson Shroud per coloro che hanno passato parte della loro vita su Dungeons and Dragons. Tutti titoli, in questo periodo, scontati a pochi euro per celebrare l’uscita di un nuovo gioco: Weapon Shop de Omasse.
Un apprendista sveglio
Ci troviamo nel mondo dei classici giochi di ruolo medievali, in stile Final Fantasy e Dragon Quest. Diversamente dal solito però, stavolta non incarniamo l’eroe pronto a salvare il mondo, bensì un ragazzino apprendista di un fabbro in un negozio di armi. Sì, uno dei normalissimi negozi di armi presenti in ogni città dei giochi di ruolo. In questo mondo, tuttavia, dopo la sconfitta del Signore Oscuro molti anni fa, c’è stata una vera e propria svendita di eroi, il che ha portato ad un consumo fin troppo rapido dei materiali per creare le armi, oramai quasi a secco. Ed è così che il giovane apprendista del fabbro Oyaji, ha una grande idea: aprire un negozio di armi dove esse vengono affittate e non vendute! In attesa della resurrezione del Signore Oscuro, quindi, si preparano ad accogliere e servire una moltitudine di personaggi nella speranza che uno di essi sia capace di diventare l’eroe che salverà il mondo.
Ci facciamo i cavoli vostri
Il gioco, di base, è molto semplice ed intuitivo. Ogni tanto entreranno nel nostro negozio dei clienti, che possono essere png privi persino di nome oppure personaggi importanti di storia e con una loro personalità. Ognuno di essi è intenzionato a partecipare ad una quest e quindi ad entrare in un dungeon, ma per farlo avrà bisogno di un’arma da noi. Ogni personaggio ha un certo livello di esperienza, un’arma preferita, una padronanza in un certo tipo di attacchi (da taglio, da affondo, o da botta) e anche nemici da affrontare deboli a un certo tipo di attacchi. Noi dovremo forgiare l’arma più adatta a queste persone e affidargliela. Più l’arma sarà consona alla richiesta dell’eroe, più sarà facile che esso superi in tranquillità il dungeon che si appropinqua ad affrontare, in una avventura che noi potremo seguire passo passo, avendo messo nelle armi uno speciale marchingegno che ci permetterà di sapere cosa fa ogni avventuriero nella sua quest e di sapere contro quali mostri combatterà e addirittura quanti punti vita toglierà loro con ogni colpo della nostra arma. Nel caso l’eroe di turno fosse sconfitto, tornerà ma senza nemmeno restituirci la nostra arma, andata perduta, e questo risulterà essere solo colpa nostra per la nostra incapacità di creare e affidare un’arma adatta a quella determinata situazione. Nel caso invece l’eroe abbia successo tornerà per restituirci l’arma, darci dei materiali trovati nel dungeon con cui costruire altre armi, e dei soldi con cui comprare altri materiali, tra cui gemme in grado di aumentare l’attacco, le chance di effettuare critici o usare attacchi speciali, oppure gemme che inseriscono nell’arma nuove capacità ed abilità offensive.
Naturalmente il punto focale di tutto ciò è la creazione dell’arma, e meglio ci comporteremo, più l’arma in questione sarà potente. Come prima cosa dovremo scegliere il tipo di arma, il suo livello, e un eventuale gemma materiale da aggiungere per potenziarne le statistiche. Se poi abbiamo i materiali necessari alla costruzione, si passerà ad un semplice Rhytm game dove dovremo martellare a tempo di musica le varie zone periferiche del blocco di ferro, così da modellarlo nella forma finale che l’arma deve avere. In tutto ciò, dovremo fare attenzione anche alla temperatura del fuoco, che non deve abbassarsi troppo. Se per caso ci metteremo troppo tempo, sarà il caso di usare del carbone per aumentare la temperatura, ma in questo caso ne peccherà la durabilità finale del risultato. Alla fine, a seconda del tempo impiegato e anche della catena di tocchi senza errori, uscirà fuori un’arma più o meno forte, la quale poi potrà essere affidata ad un’eroe, e, nel caso venga riportata al negozio intatta, avrà accumulato dei punti esperienza con i quali potrà salire di livello e diventare ancor più potente, oltre ad una nostra lavorazione di levigazione necessaria per poterla imprestare di nuovo, che potenzierà l’arma ulteriormente.
Questo è essenzialmente tutto ciò che faremo nel corso del gioco, giorno dopo giorno, fino al momento in cui si risveglierà il Signore Oscuro. Gli eroi che abbiamo allenato saranno diventati abbastanza forti per sfidarlo e sconfiggerlo?
Umorismo affilato
Tecnicamente, Weapon Shop de omasse non è certo un capolavoro, anzi, essendo un piccolo gioco per eshop è normale che sia abbastanza semplicistico. Nonostante ciò i modelli poligonali dei personaggi sono simpatici, ben fatti, e ben animati, e per il resto il titolo è un semplice gestionale dove non è necessario più di tanto impegno dalla parte tecnica. Le musiche sono orecchiabili, anche se alla lunga ripetitive, e accompagnate da brevi parole o frasi in doppiaggio giapponese. Una volta presa confidenza con il sistema di controllo sarà semplice andare avanti facendosi prendere, in maniera forse inspiegabile, e senza riuscire più a smettere. Il punto di forza del titolo è però il suo grande umorismo, che ci porrà praticamente ogni 2 o 3 frasi di fronte ad una battuta riguardo il mondo dei giochi di ruolo.
In conclusione
Senza troppe pretese, Weapon Shop de omasse è un gioco divertente e scanzonato che prende il mondo dei giochi di ruolo e lo rivolta, mettendoci nei panni non degli eroi ma di chi li deve aiutare. Simpatico e semplice, ci porterà via molte ore di tempo grazie ad una gestione del negozio e delle armi che diventa via via più articolata e complessa ma mai impossibile. La curva di difficoltà è perfetta e anzi impiega forse anche troppo tempo per farci rilassare e imparare, ma non manca di dare le sue sfide e le sue soddisfazioni. Tutto ciò tra una risata e l’altra grazie al suo umorismo.