Warhammer Space Marine 2 RECENSIONE
Warhammer Space Marine 2 Recensione mi avrà convinto? Dopo aver provato il titolo lo scorso anno durante la Gamescom 2023, ho avuto finalmente la possibilità di mettere le mani su Space Marine 2 nuovo titolo dell’universo di Warhammer 40k creato da Games Workshop. Il titolo è stato sviluppato da Saber Interactive e Pubblicato da Focus Entertainment.
Warhammer Space Marine 2 RECENSIONE | Ritorno al tetro futuro
Warhammer Space Marine 2 è un diretto sequel del titolo del 201,1 anche se sotto uno sviluppatore diverso. In questa avventura giocheremo sempre come lo space marine Titus di ritorno dopo diversi anni passati nella Deathwatch per sospetti di eresia.
La trama si svilupperà intorno al fatto che Titus è tornato a servire in una grande guerra contro la fazione Xeno dei Tiranidi, che sta cercando di divorare diversi mondi dell’Imperium. Durante la nostra crociata per eradicare i Tiranidi dal mondo e salvare i nostri pianeti arriveremo in contatto anche con una seconda razza di nemici, i Thousand Sons che vorranno impossessarsi di uno strano artefatto.
La Campagna Principale
Tra le fila dei Tiranidi e dei Thousand sons troveremo tanti tipi di nemici diversi, infatti in quasi ogni missione avremo un nuovo tipo di nemico da scoprire o un boss da affrontare, rendendo tutte le missioni eccitanti da affrontare per scoprire cosa ci attenderà sulla nostra strada.
La Campagna principale avrà una durata di circa 10/12 ore, ma avrà il difetto che alcune delle missioni più importanti non saranno presenti nella storia principale e saranno giocabili solo come missioni secondarie. Questo porta a rovinare alcuni climax del titolo per “far splendere” anche i personaggi secondari della compagnia di Titus, il pro è che queste missioni potranno venir affrontate con 2 amici in multiplayer sanando leggermente la “delusione”
Un Enorme arsenale di armi
Come ogni UltraMarine che si rispetti nell’hub da cui faremo partire le missioni potremo scegliere che armi portarci dietro. Avremo davvero tantissima scelta e questa non andrà solo a nostro gusto, perché alcune armi saranno più efficaci contro determinati tipi di nemici. Per fare un esempio se sappiamo che andremo contro un’orda di Tiranidi non ha tanto senso portare un cecchino ma porteremo invece un’arma d’assalto.
In multiplayer avremo anche a disposizione diverse classi, che ci forniranno abilità aggiuntive come il potersi camuffare, volare con il Jump Pack o proteggere i nostri compagni con un grosso scudo. Questo darà al multiplayer sia PvE che PvP una buona rigiocabilità, sperando che poi questi vengano ampliati con le future stagioni.
Serve essere Fan di Warhammer per godersi il gioco?
La domanda principale è “per godersi questo gioco serve essere un fan di Warhammer 40k?” la risposta breve è No, Quella lunga è che se sarete fan di Warhammer questo gioco è un must buy, in quanto è fatto appositamente per voi che vivete la vostra fantasia di vivere come un frigo spaziale che spara scarafaggi enormi.
Se non siete fan del brand, vi ritroverete comunque davanti un bel gioco action pieno di azione e nemici da decimare con la vostra spada a catena, in una storia tutto sommato piacevole e che vi farà passare una decina di ore facendovi scoprire uno degli universi più importanti della storia, che ha ispirato titoli come Starcraft, Destiny e molti altri.
Decimare nemici non è mai stato così divertente.
Il punto più forte di Warhammer 40k Space Marine 2 è sicuramente il suo gameplay, che ci butterà in mezzo a orde di nemici da decimare e ci farà quasi credere di essere in un Dinasty Warrior. I nemici Élite ci daranno del filo da torcere perché anche giocando a normale i Guerrieri Tiranidi ci toglieranno molta vita e le cure non saranno tantissime.
Questo porta ad sistema dove cercheremo sempre di tenere alto il nostro scudo che si potrà rigenerare o con il passaggio del tempo o con le esecuzioni che sono delle spettacolari mosse in cui Titus distruggerà il nemico riguadagnando così barre di scudo. In questo modo potremo sopravvivere anche durante le battaglie più difficili.
Mischia e Lungo raggio
Durante le nostre battaglie toccherà a noi scegliere che cosa usare, perché non avremo a nostra disposizione solo armi a lungo raggio con diversi tipi di fuoco, ma anche armi da mischia che avranno diversi ruoli, il coltello sarà l’arma generica buona in 1 contro 1, La spada a Catena sarà l’arma migliore per sfoltire le orde.
La Power Sword sarà l’arma per i duelli contro i nemici élite/boss e infine il Thunder Hammer sarà l’arma che distruggerà molto bene sia le orde, che i Rubric Marine dei Thousand Sons a discapito però di una bassa velocità. Questo ci porterà a scegliere l’arma più adatta a seconda della situazione in cui ci troveremo.
Le Modalità Secondarie
Nel gioco oltre la Campagna principale troviamo anche due modalità. Una PvE che ci permetterà di fare delle missioni secondarie con altri 2 giocatori che possono essere sia nostri amici o persone trovate con il matchmaking. Le missioni saranno uniche e ci permetteranno di vedere lati della campagna principale che non abbiamo potuto vivere.
La Seconda invece sarà una modalità PvP, dove prenderemo il nostro Marine e affronteremo a colpi di Bolter altri giocatori online. In queste modalità potremo personalizzare il nostro Marine come meglio preferiamo con un sacco di decorazioni uniche per renderlo devoto a qualsiasi fazione. Berserker di Khorne, Plague Marine di Nurgle o Magari un Dark Angel, sarà tutto in mano alla nostra fantasia.
E l’ottimizzazione com’è?
Il tasto dolente di questo titolo è sicuramente l’ottimizzazione, che potrebbe venire risolta con la patch day1 ma al momento non mi è nota come informazione. Però per spezzare una lancia a favore di Warhammer Space Marine 2, i modelli a schermo sono veramente tanti e mi sorprende anzi che nonostante il gioco mi andasse a 45/50 FPS con tutto a Ultra il gioco rimanesse stabile su quel numero.
In alcuni momenti è droppato anche a 30, ma mai sotto quella cifra, quindi state attenti se lo prendete per PC e non ne avete uno troppo performante. Non posso però parlare di come sia l’ottimizzazione per console in quanto la versione che ho giocato io è quella PC di Steam.
I Suoni del 41esimo millennio
I Giochi di Warhammer di solito hanno un ottimo comparto musicale, basta ricordare Mechanicus con i suoi organi e tracce come “Children of The Omnissiah” o “Noosphere”, Space Marine 2 però purtroppo non ha una soundtrack degna di nota e questo è un tasto dolente del titolo che nonostante abbia un comparto audio veramente immersivo non è supportato da una soundtrack all’altezza.
Anche le armi avranno un buon comparto sonoro tranne forse l’heavy bolter che ha un suono un po’ troppo leggero per quello che dovrebbe essere realmente ed è quasi di più fatto come una mitragliatrice a canne rotanti più che un mitragliatore pesante come dovrebbe essere.
Pareri Finali
Warhammer Space Marine 2 si presenta come un must buy se siamo fan di Warhammer 40k, per vivere il mondo creato da Games Workshop in una delle migliori opere mai create sull’universo di Warhammer. Se invece ci avviciniamo a brand conoscendone poco sarà comunque un ottimo action, che saprà tenerci incollati con scene d’azione adrenaliniche e tante cose da distruggere.
Warhammer Space Marine 2 sarà disponibile dal 9 Settembre 2024 e dal 5 Settembre per prenota l’edizione gold. Il titolo sarà disponibile per PC, PlayStation 5 e Xbox series X/S, Clicca qui per prenotare il titolo a prezzo scontato tramite Instant Gaming.
Mentre se vuoi leggere altre anteprime dal nostro sito, clicca qui per leggere l’anteprima di Monster Hunter wilds.
Il miglior gioco di Warhammer 40k.
Pro
- Un ottimo Action in terza persona
- Tanta varietà di armi e nemici
- Un titolo piacevole anche per i non fan di Warhammer
- Ottimo comparto Audio
- Una campagna Carina....
Contro
- .... ma racchiude alcune delle missioni più interessanti nelle missioni secondarie
- Una Ottimizzazione non troppo buona
- Comparto musicale carente
- se non si gioca il Multiplayer si perde molto del gioco