Volvox – Recensione

Quando pensiamo ai protagonisti dei videogiochi le prime immagini che ci vengono in mente sono quelle di soldati abili con ogni arma, idrauluici baffuti, procaci esploratrici, lottatori che ignorano le leggi della fisica e, più in generale, figure antropomorfe ben definite. Più raramente pensiamo a figure animalesche e talvolta a esseri non ben identificati come Pac-Man. Sicuramente, mai avremmo pensato a un gioco che vede protagoniste delle amebe di forma triangolare – o meglio, delle “trimebe“. Questo è esattamente ciò che succede in Volvox.
20160421164947_1
Creato in Italia dal team Neotenia, Volvox è un puzzle game con una storia: tanto tempo fa sei amebe trimebe si sono unite formando un essere superiore di forma esagonale, il quale sta pianificando la creazione di nuove entità ancora più complesse. Al giocatore spetta il compito di aiutarle a formare queste creature attraverso puzzle su un sistema a griglia triangolare. Nello specifico, ogni livello è composto da un certo numero di trimebe controllabili – una alla volta – e occorre farle ruotare e posizionarle correttamente nei punti indicati dal livello. Detta così può sembrare semplice, ma oltre a trovare il giusto posizionamento bisogna tenere conto di variabili come le proprietà dei lati delle trimebe, distinte da colori diversi e con differenti effetti (come ad esempio essere appiccicose). Naturalmente, di livello in livello aumenteranno le proprietà delle trimebe e la difficoltà dei puzzle.
20160421165019_1
La grafica color pastello e l’aria “simpatica” e quasi infantile del gioco non deve trarre in inganno: è tutt’altro che un gioco semplice. Per gli amanti dei titoli che richiedono logica e pazienza questo potrebbe essere un must-have grazie alla durata immensa, allo stesso tempo se non lo siete tenetevene alla larga, perché potreste aver mal di testa già dalle prime sessioni di gioco. Neotenia dichiara che esistono 250 livelli e richiedono circa 60 ore per essere completati, ma sospettiamo che si tratti di una stima ottimistica e che, se siete incapaci come noi, ne serviranno almeno il doppio.
20160421165047_1
Volvox è un gioco concettualmente semplice ma di fatto estremamente complesso e duraturo. Quest’ultimo è un aspetto per il quale merita sicuramente un plauso: sono pochi al giorno d’oggi i giochi la cui durata vada oltre a qualche ora, indipendentemente dal genere. Questa recensione fa riferimento alla versione PC, ma riteniamo che sia un prodotto maggiormente fruibile in versione mobile, da tirare fuori in ogni viaggio o momento morto della propria giornata per tenere la mente attiva.
7

Pro

  • Ben 250 livelli
  • Molto impegnativo...

Contro

  • ...forse troppo per chi non ama i puzzle
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento