Velocity Ultra – Velocity Ultra
Esattamente un anno fa FuturLab rilasciava il suo primo minis per Ps3 e PsVita ovvero Velocity, uno shooter a scorrimento verticale in stile anni ’80. Grazie alla sua originalità e alle sue meccaniche piuttosto innovative riuscì a riscontrare un discreto successo tra il pubblico e la critica, tanto che la software house decise di farne una versione riveduta, corretta e potenziata esclusiva per Vita. Stiamo parlando di Velocity Ultra, uscito a maggio sullo store del PSN al prezzo di 8 euro circa e addirittura gratis per tutti gli utenti plus. Dategli una possibilità perchè possiamo garantirvi che il divertimento è assicurato.
2212 Odissea nello spazio
Il gioco è ambientato nell’anno 2212 nel quale l’umanità già da tempo esplora la galassia e colonizza nuovi pianeti in cerca di nuove risorse. Inaspettatamente la stella Villio esplode distruggendo moltissime strutture minerarie e tutti gli abitanti di quelle zone sono costretti a rifugiarsi in capsule di salvataggio. Come se non bastasse una razza aliena, chiamata Zetachron, è intenta a razziare tutto ciò che è rimasto degli umani. L’unica ancora di salvezza è il Qarp Jet, una navicella spaziale ben armata, in grado di teletrasportarsi tra i vari relitti rimasti. La trama è piuttosto semplice e continua a svilupparsi ogni tot missioni che supereremo, in maniera piuttosto lineare, usata solo come pretesto per spiegare l’evoluzione del gameplay tra un livello e l’altro.
A tutta velocità!
Come detto in precedenza ciò che rende Velocity Ultra un prodotto innnovativo sono proprio le sue meccaniche. Fra queste spicca la possibilità di teletrasportarsi, per evitare velocemente ostacoli o per raggiungere zone altrimenti inaccessibili. Per farlo basterà tenere premuto il tasto quadrato e con l’analogico sinistro indicando il punto in cui si vuole arrivare. Inizialmente sembrerà tutto molto semplice, ma andando avanti sarà fondamentale padroneggiare questa abilità per destreggiarsi velocemente tra ostacoli e nemici. I comandi inoltre sono intuitivi e precisi, come ci si aspetterebbe da un ottimo shooter a scorrimento. La campagna principale è divisa in cinquanta missioni di graduale difficoltà, le prime saranno una specie di tutorial nelle quali prenderemo confidenza con il teletrasporto, i comandi sparando a torrette, alieni e recuperando le varie capsule di salvataggio. In seguito al nostro arsenale si aggiungeranno le bombe e avremo due tipi di sfide differenti. Per la maggior parte del tempo ci ritroveremo ad affrontare orde di nemici e a distruggere campi elettromagnetici di vario colore che ci bloccano la strada. Per neutralizzarli dovremo ridurre in pezzi i generatori del colore opportuno, seguendo una combinazione numerica. Se ne salteremo solo uno o sbagliamo l’enigma, tutti quelli che abbiamo già raso al suolo si rigeneranno. A questo punto penserete che sbagliando l’ordine si andrà incontro a morte certa visto che non ci si può fermare, e invece no. Avremo a disposizione dei portali-checkpoint che potremo rilasciare lungo la mappa, grazie ai quali sarà possibile tornare indietro per rimediare al nostro errore o per prendere una strada diversa dalla precedente. In altre missioni invece avremo a disposizione un tempo molto limitato per raggiungere la fine del livello, e dovremo dosare molto attentamente la velocità di scorrimento, tramite il tasto dorsale R. Oltre alla campagna potremo cimentarci anche in sfide extra e minigiochi tutt’altro che semplici, in alcune ad esempio dovremo stare attenti a non toccare le pareti in uno spazio relativamente stretto per muoversi.
Velocity (Ultra)
A livello tecnico non si notano grossi miglioramenti rispetto all’originale, se non che negli artwork delle cutscenes. Nel complesso tutto risulta molto pulito,fluido e ben distinguibile anche nelle fasi di gioco più concitate. Un plauso va al level design per missioni sempre più complesse e intricate da risolvere, anche se a livello estetico sembrano tutte uguali, senza nessun cambiamento negli ambienti e nella palette di colori. Ottimo lavoro invece per quanto riguarda il sonoro, grazie a temi elettronici l’effetto nostalgia anni ’80 è assicurato. Buona anche la longevità considerando le cinquanta missioni altamente ripetibili per le sfide a tempo, gli extra, i collezionabili e i trofei, tra cui anche un platino non proprio semplicissimo da conquistare.
Conclusioni
Velocity Ultra è un ottimo shooter 2D a scorrimento dal gameplay intuitivo, immediato e allo stesso tempo profondo, farcito da un ottimo level design che garantisce un alto livello di sfida. E’ perfetto per partite brevi “on the go”, ed è proprio questo che lo rende un titolo assoultamente adatto per una console portatile. Se siete quindi membri plus consigliamo di correre a scaricarlo e in linea generale l’acquisto è più che consigliato. Sicuramente un po’ più di varietà nei livelli non avrebbe guastato.