Velocity – Recensione Velocity

Sviluppato da Futurlab, Velocity è un Minis disponibile per PS3, PSP, e PSVITA: il titolo si propone di trasmettere le atmosfere tipiche degli shoot’em’up da coin-op degli anni ’80 (in modo analogo a "colleghi" affini nello stile ma dissimili nelle meccaniche, come ad esempio il famoso Ikaruga) mettendo a disposizione del giocatore cinquanta livelli di gioco a tempo, pensati per un’azione veloce ma al contempo riflessiva; vediamo come.

Teletrasporto!

La peculiarità del gameplay di Velocity risiede nel suo concentrarsi più sull’esplorazione di livelli stretti ed intricati piuttosto che sull’azione vera e propria (laddove titoli come il già citato Ikaruga osteggiavano il giocatore schierandogli contro stormi di unità nemiche e chiedendogli riflessi fulminei nello schivare e nel rispondere ai numerosi colpi esplosi dall’armata avversaria): il nostro compito, con le dovute variabili (eventuale presenza di forze nemiche nello stage, necessità di terminare quest’ultimo mantenendo una velocità costantemente elevata), è sostanzialmente quello di soccorrere i sopravvissuti delle invasioni aliene che stanno avendo luogo in tutta la galassia.
 

 

Seguendo un modello predefinito, i (è il caso di dirlo) "dungeon" di Velocity, malgrado la loro linearità, si snodano in molteplici bivi e deviazioni che costringono ad avvalersi della peculiarità del nostro mezzo di volo (il Quarp Jet): il teletrasporto. Il Quarp Jet può difatti teletrasportarsi in qualsiasi punto visibile della schermata corrente (in continuo avanzamento e causa di game over qualora riesca a superare il nostro velivolo, forza motrice della rapidità d’azione che il giocatore deve adottare ponderando bene gli spostamenti da effettuare): ciò si risolve in sequenze d’esplorazione mai noiose, in combattimenti esaltanti grazie alle potenzialità dell’abilità peculiare del nostro Jet ed in interessanti varianti a cui gli sviluppatori hanno ben pensato; capiterà di frequente, ad esempio, di dover lasciare un pod per teletrasporto ad un bivio, proseguire per la nostra strada sino a disattivare un particolare interruttore e poi tornare al pod precedente per riprendere l’esplorazione nella direzione opposta.
Piccole varianti che rendono l’azione scorrevole e piacevole, mai noiosa ed ottima sposa per le tempistiche di gioco su console portatile, specie considerando che tutti i livelli sono a tempo.
 

 

Certo, non è tutto oro quel che luccica, e difatti il gameplay di Velocity presenta altresì ombre che ne minano non poco la qualità globale: primo fra tutti, il tasso di difficoltà. Un’errata calibrazione delle collisioni tende a rendere l’intera esperienza eccessivamente semplice per gli amanti degli scontri a fuoco (che malgrado la natura alternativa del titolo non latitano nei livelli più avanzati), mentre la possibilità di richiamare a piacimento uno schema dell’area di gioco corrente tende a rendere l’esplorazione fin troppo basilare, levando il gusto della scoperta di un particolare anfratto di questo o quel livello.

Retrò Style

Tecnicamente parlando Velocity viaggia su standard mediocri: buona la stabilità dell’azione anche con molte unità e colpi a schermo, seppure il livello complessivo di effetti gestiti non è mai sbalorditivo; estremamente ripetitivi gli scenari di gioco: la stessa spenta palette di colori caratterizza ogni livello, tutti uguali per snodi e condotti eccezion fatta per deviazioni e ramificazioni che talvolta lasciano piacevolmente stupiti.
Orecchiabile la colonna sonora, malgrado la ripetitività, e discreti gli effetti sonori generali, in grado di restituire un buon feeling "vecchio stile".
  

In conclusione

Velocity non sarà un capolavoro, e per essere un Minis non propone certo un prezzo modesto (€ 4,99), ma è in grado di offrire un buon tasso di divertimento a chi cerchi un’esperienza dal feeling retrò ed un’azione tanto riflessiva quanto semplice ed intuitiva. Certo, le meccaniche di gioco originali non saranno numerose, ma rivestono comunque il ruolo di varianti piuttosto creative per gli standard del genere. Se quello che cercate è un’azione veloce, un’esplorazione semplice ma soddisfacente, e se siete pronti a chiudere un occhio su di una ripetitività di fondo che talvolta risulta spaesante (tanto sul fronte del gameplay quanto su quello più prettamente tecnico), Velocity è il titolo che fa per voi, ad un prezzo relativamente economico.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento