Ultra Street Fighter 4 – PS4
Non si può parlare di titoli tournament fighter né tantomeno di picchiaduro senza menzionare Street Fighter. Sin dal suo inizio in sale giochi e in seguito sulla Super Nintendo, Street Fighter ha rappresentato l’eccellenza nei giochi di lotta. Con una proliferazione di titoli e spinoff uguagliati solo da Dynasty Warriors e Final Fantasy, ecco che ci viene presentato l’ultimo titolo della serie, Street Fighter 4.
Dovendo seguire la richiesta di ultrafan e le esigenze dei grandi tornei come EVO e suoi simili, oramai siamo abituati a multiple versioni dello stesso Street Fighter. Con ogni nuova iterazione, o in questo caso variazione sul tema, vediamo aggiustamenti sul gameplay talvolta invisibili a tutti meno che ai più agguerriti, come ad esempio modifiche dei danni di una mossa, aggiunta di un’altra, un cambio nel numero di frame per l’esecuzione di una mossa speciale e talvolta l’aggiunta di un nuovo personaggio. Eccoci al presente con Ultra Street Fighter 4 per PS4. Non possiamo parlare tantissimo di cambiamenti visto che nella sua essenza rimane lo stesso Ultra Street Fighter 4 già uscito per console della scorsa generazione. Stavolta ci viene dato il pacchetto completo per un’esperienza “definitiva” di Street Fighter 4. Non è oro tutto quello che brilla, ma siamo diligenti e vogliamo esaminiare questo titolo a dovere. Scaldiamoci i muscoli e prepariamoci alle lotte.
Oggi è un buon giorno per prendersi a legnate
Per quanto riguarda la trama è inutile ripercorrere strade già note. Una breve scappata su internet soddisferà qualsivoglia bisogno di capire perché tutte queste persone sono così decise a prendersi a randellate tutto il giorno. Lasciamo stare i perché e passiamo al dunque. Con quest’ultima evoluzione siamo arrivati a una rosa di quarantaquattro personaggi unici e diversi, gran parte dei quali giungono dai vari Street Fighter usciti negli ultimi vent’anni. Fra i nuovi arrivati vi sono Poison, Elena, Rolento, Hugo e nel suo debutto in scena Decapre (membra delle seguaci di M.Bison). La fortuna qui è che la varietà è tale da permettere ore e ore di divertimento.
“Ultra” ci porta anche un’altra innovazione molto interessante che da tempo non compariva nel franchise e che offre un’ulteriore sfumatura al già complesso picchiaduro. Con la modalità Edition Select che compare quando si sceglie il personaggio sarà possibile scegliere fra varie versioni dello stesso pg che si basano su come era tarato il personaggio nelle altre iterazioni di Street Fighter 4. Vediamo anche l’apparizione di una mossa Focus aggiuntiva chiamata Red Focus che aggiunge più resistenza ai colpi nemici, un aggiornamento che rimuove gran parte dei setup imbloccabili e permette di ritardare l’alzata dopo il knock down, e infine un’opzione per avere disponibili entrambe le Ultra Combo in combattimento ma con danno ridotto. Per le numerose innovazioni il ringraziamento è rivolto agli instancabili fan e appassionati che hanno trasformato il semplice picchiaduro in un e-sport a tutti gli effetti.
Houston abbiamo un problema, credo.
Veniamo al dunque. L’aspettativa era immensa, EVO 2015 aspettava una nuova versione come anche i fan, e quello che abbiamo ricevuto al lancio è stato a dir poco imbarazzante. Non tanto per il quantitativo di bug quanto la loro natura che ne fanno un errore quasi imperdonabile. Menù rallentati, problemi di input e animazioni come Hadouken invisibili, numerosi problemi nella modalità online e così via. Aiuto. Visto il problema ci si pone la domanda del perché passare alla nuova iterazione, tanto più che lo stesso torneo EVO 2015 ha deciso di abbandonare la nuova versione e mantenere la versione precedente, nonostante questa, su PS4, supporti i 1080p e giri a 60fps.
Tuttavia c’è una luce alla fine del tunnel. Vista la risposta iniziale gli sviluppatori si sono subito messi all’opera e finalmente è arrivata la patch v1.02, un update di 161 MB che ha risolto la maggior parte di questi problemi.
Vengono anche risolti una serie di problemi legati all’interfaccia nei menù come grafiche tagliate e quant’altro. I vari problemi della modalità online vengono in gran parte sistemati, principalmente per quanto riguarda i leaderboard e i match-up in LAN.
Ci ritroviamo in una situazione un po’ strana, con un lancio molto dubbioso ma contenti per la patch e pronti a giocare. Visti i tempi brevi dell’uscita della patch ci si chiede perché non abbiano aspettato qualche giorno per fare uscire il titolo. In ogni caso il problema è stato risolto e si spera Capcom abbia imparato la lezione: con Street Fighter non si scherza.
[signoff icon=”quote-circled”]Al di là dei numerosi problemi in partenza stiamo comunque parlando di uno dei capisaldi del gaming competitivo e dei picchiaduro. Come è stato detto prima, un lancio così è quasi imperdonabile, in moltissimi siamo rimasti delusi ma adesso con l’uscita della patch non ci sono più scuse per coloro che non hanno ancora gustato l’azione frenetica e colorata di Ultra Street Fighter 4. Per i neofiti della serie è un ottimo momento di entrare nella mischia, per i fan possiamo rassicurarvi e dirvi che potete tornare a lottare a vostro piacimento.[/signoff]