Ultimate NES Remix

Il mondo dei videogiochi è seguito ormai da moltissime persone. Difficile che in una casa non sia presente almeno una console, tra le portatili e le casalinghe, ma ci fu un tempo, probabilmente l’età d’oro del divertimento con i videogames, in cui il videogioco era qualcosa di nicchia, e dove Nintendo e SEGA avevano il monopolio incontrastato. Se da una parte avevamo NES e Game Boy, dall’altra c’erano Master System e Game Gear e, nonostante Nintendo regnasse incontrastata, i videogames erano presenti sul mercato per una minoranza e non avevano di certo l’importanza che hanno ora.

Niente console war, niente trofei, eppure era il periodo in cui tutti si divertivano maggiormente. Cosa è cambiato, da allora, nella mentalità dei videogiocatori? Non siamo comunque qui per parlare di questo, ma del fatto che Nintendo vuole provare a far tornare nelle menti delle persone quel sentimento di divertimento e nostalgia che tanto amavamo, e che ci ha portati a idolatrare la grande N. E il tentativo lo hanno fatto con NES Remix e NES Remix 2, su Nintendo WiiU. A distanza di qualche mese, decidono di portare questo feeling anche su console portatile, forse la più adatta per questo genere di giochi, prendendo i migliori titoli presenti nei due capitoli per console casalinga e formando così una nuova compilation: Ultimate NES Remix.

pic1-large

Corti ma infiniti

Andiamo a vedere adesso nel dettaglio di cosa tratta questo titolo Nintendo. Una volta entrati nell’applicazione, troveremo una raccolta di ben sedici giochi diversi per NES, non tutti disponibili dall’inizio, ma da sbloccare man mano. Questi giorni sono Balloon Fight, Donkey Kong, Donkey Kong Jr., Dr.Mario, Excitebike, Kid Icarus, Kirby’s Adventure, Mario Bros., Metroid, Punch Out!!, Super Mario Bros., Super Mario Bros.: The Lost Levels, Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros. 3, The Legend of Zelda, e Zelda II: The Adventure of Link. Una bella lista, tuttavia considerando il prezzo molto alto del titolo su 3DS (circa € 40), avremmo gradito fossero presenti tutti quanti i titoli dei due NES Remix per WiiU, e soprattutto che fossero resi disponibili anche in versione completa come se fossero comprati dall’eShop. Infatti, Ultimate NES Remix non è minimamente una raccolta in stile emulatore, tali giochi non sono completi e come tali, se li vogliamo, dovremo comprarli in versione Virtual Console tramite l’eShop. Ma dunque cos’è Ultimate NES Remix?

Essenzialmente si tratta di una grossa quantità di minisfide, un po’ come capita nei vari giochi di Warioware, ma questa volta incentrati tutti quanti su questi titoli Nintendo. Troveremo più di duecento sfide di difficoltà crescente, dove dovremo, per esempio, sconfiggere di fila quattro Bowser in Super Mario Bros., oppure far cadere un certo numero di sfidanti durante una gara di Excitebike. Ogni sfida, a seconda del tempo impiegato, ci darà come premio da una a tre stelle (e con un risultato incredibilmente positivo le tre stelle brilleranno dei colori dell’arcobaleno, a indicare un punteggio perfetto), e tali stelle serviranno per sbloccare nuovi giochi, nuovi livelli, ma anche delle sfide molto speciali, chiamate Sfide Remix.

Queste sfide sono appositamente ricreate da zero, per rimescolare gli elementi dei vari giochi e creare difficoltà una volta considerate stranissime o impensabili. Prendiamo ad esempio Link, e mettiamolo in un livello di Donkey Kong. Sarebbe tutto come al solito se non fosse che Link non è in grado di saltare! Oppure prendiamo un livello di Super Mario Bros., cosa possiamo fare se Mario corre automaticamente in avanti e fosse impossibile fermarlo? O ancora, non sarebbe un bel problema se durante una boss battle di Kirby avessimo dei Boo dietro di noi che ci costringono a guardarci indietro per fermarli? Nel Remix dovremo affrontare tutto questo e molto di più, in un duello continuo nel tentativo di ottenere le tre stelle su tutti i livelli, e in seguito anche in una bella sfida personale nel migliorare il proprio tempo ed essere i migliori su internet.

ultimate_nes_remix_screenshot_0

Extra qua e là

In NES Remix 2 erano presenti anche degli extra molto succosi. Innanzitutto era presente Super Luigi Bros., una versione di Super Mario Bros. ma con i controlli classici di Luigi come la slittata e un salto più alto, e anche una Championship Mode, in cui in un tempo limitato si dovevano vincere una sfida di Super Mario Bros., Super Mario Bros 3, e poi fare più punti possibili in Dr. Mario. In Ultimate NES Remix torna la Championship Mode, ma al posto di Super Luigi Bros. ci potremo deliziare con Super Speed Bros., una versione completa del titolo originale di Mario ma velocizzato di molto, e quindi tremendamente più difficile.

Ultimate-Nes-Remix-06-NintendOn

[signoff icon=”quote-circled”]NES Remix, al tempo della sua uscita su WiiU, è stata una vera e propria sorpresa della Nintendo, indirizzata a tutti i fan di vecchia, ma anche di nuova data. Un fattore nostalgia unito a un effetto di nuova sfida, che non potrà non catturare chiunque ami davvero i videogames. Tuttavia l’originale NES Remix su WiiU e il suo secondo capitolo vennero venduti a un prezzo irrisorio, appena 10 euro, e dando un totale di ventotto giochi NES. La versione 3DS invece costa praticamente il doppio dei due giochi WiiU presi insieme, e propone quasi la metà dei titoli Nintendo, oltretutto con le sfide totalmente prese dagli originali per console casalinga, senza novità. È vero, sono centinaia di minigiochi tutti quanti basati sui classici NES, ricreati appositamente per dare un senso di nuovo, di fresco, in un rimescolamento generale che è adatto ai neofiti che vogliono scoprire la bellezza dei vecchi capolavori, così come ai veterani, che troveranno nelle ultime sfide pane per i loro denti, tuttavia per quel prezzo e per quello che offre, possiamo consigliarvi l’acquisto solamente se non possedete una WiiU. Se invece ne avete una, non esitate e compratevi Nes Remix 1 e 2, oltretutto a un prezzo scontato se li acquistate entrambi. Sia che facciate così, che invece vi compriate Ultimate NES Remix, in ogni caso, preparatevi a riscoprire i gioielli del passato.[/signoff]

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento