Trivial Pursuit Live! – Recensione
Un nuovo titolo della collaborazione tra Hasbro e Ubisoft è finalmente uscito. Trivial Pursuit Live!, videogioco che si ispira al celebre gioco da tavolo, è disponibile sugli store online di PlayStation e Xbox. Quali sono le differenze tra la versione da tavolo e il videogioco? Scopritelo nella nostra recensione!
Dal tavolo ai videogiochi
Trivial Pursuit Live! come detto è la trasposizione videoludica del celebre quiz da tavolo di cultura generale. Fino a quattro giocatori si sfidano in locale oppure online, in una serie di domande che vertono sulle categorie che il videogioco ci mette a disposizione: Hobby e Sport, Geografia, Storia, Natura e Scienza, Arte e Letteratura, Spettacolo, insomma le classiche sei categorie del gioco da tavolo originale.
Unica differenza con l’originale risiede nel fatto che per vincere non serve ottenere una laurea in ogni categoria, basta infatti ottenere sei cunei indipendentemente dal colore per vincere. Questo significa che potremo vincere anche ottenendo più cunei dello stesso colore.
Il sistema di gioco segue le caratteristiche di Buzz! e di Scene It?, anche se non sfrutta controller particolari e in cui basta il controller della console. Dovremo rispondere a una serie di domande nei diversi round per ottenere dei punti e al raggiungimento di un determinato punteggio otterremo dei cunei.
Le partite si svolgono in tre o cinque turni e in un diverso livello di difficoltà, facile, medio e difficile, e ogni round ha a disposizione quattro modalità, due delle quali hanno anche la versione “a tempo”, scelte casualmente. Le quattro modalità che il videogioco ci mette a disposizione sono: Scattista, in cui rispondere a una serie di domande su una categoria e in cui i punti ottenuti per le risposte corrette aumentano nel corso del turno; Scambiagoria, in cui i giocatori si alternano nella scelta della categoria e in cui rispondendo correttamente alla categoria scelta ottengono il doppio dei punti; Testa A Testa, in cui i giocatori rispondono alternandosi a una serie di domande in cui le risposte vanno dalla migliore alla peggiore e in cui ottengono punti in base alla qualità della risposta scelta; Blitz Testa A Testa, in cui bisogna rispondere contemporaneamente a una serie di domande in cui le risposte vanno dalla migliore alla peggiore e in cui i giocatori ottengono punti in base alla qualità della risposta scelta; Pesca a Sorpresa, in cui ogni domanda ha sedici risposte, otto risposte corrette e otto sbagliate, in cui i giocatori si alternano a esprimere le proprie scelte e sbagliando vengono eliminati fino alla prossima domanda; Blitz Pesca a Sorpresa, in cui bisogna rispondere contemporaneamente a una serie di domande, in cui ogni domanda ha sedici risposte, otto risposte corrette e otto sbagliate, in cui i giocatori rispondono contemporaneamente esprimendo le proprie scelte e sbagliando vengono eliminati fino alla prossima domanda.
Alla fine dei turni si arriva al Turno Finale, in cui bisogna rispondere correttamente a una serie di domande di una categoria in cui scegliere una risposta tra due alternative e chi risponde correttamente a più domande di quella categoria ottiene il cuneo. Chi alla fine del Turno Finale ha ottenuto tutti i sei cunei ha vinto. In caso nessuno ha ottenuto tutti i sei cunei, il vincitore sarà chi ne avrà ottenuti di più, se ci sono giocatori che hanno ottenuto lo stesso numero di cunei il vincitore sarà il giocatore con il punteggio più alto.
La grafica in stile cartone e il sonoro, con una serie di musichette divertenti e in stile con il titolo, rendono ancora più piacevole la nostra esperienza con questo videogioco.
Il gioco online segue le regole del gioco offline in partite da tre o cinque turni.
[signoff icon=”quote-circled”]Trival Pursuit Live! riesce a divertire e a stupire. Il grande numero di domande ci terrà impegnati per ore e ore in compagnia e in grande divertimento. Aggiungete una grafica e un sonoro decisamente ottimi e avrete ottenuto un grandissimo videogioco adatto a tutti i tipi di giocatori. Hasbro e Ubisoft hanno ancora una volta ideato un videogioco davvero eccellente senza dimenticare di insegnarci anche qualcosa.[/signoff]