Trials Fusion: Awesome Level Max
Un tempo bastava veramente poco per farci divertire per ore e ore senza smettere di giocare: le premesse erano semplici e i gameplay molto intuitivi. Col passare degli anni, però, i gusti sono cambiati e forse la bellezza della semplicità è andata via via scomparendo, salvo quale eccezione. Fa piacere quindi ritrovare immediatezza e divertimento nella sua forma più concentrata, sebbene un tantino bizzarra, come in questo caso. Veniamo quindi a Trials Fusion, portatoci dal Red Lynx Studio e Ubisoft: il quinto titolo della serie Trials per Windows, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One. Il platform/puzzle/racer più estremo e bizzarro che ci sia… e a noi va bene così.
Infiliamoci i caschi gente, si parte!
Motocross, Esplosioni e Rock ’n Roll
La premessa qui è assai semplice: in sella a una moto (e ogni tanto a qualcos’altro) bisogna raggiungere la fine del percorso ad andatura bidimensionale, fine. Facile no? Non tanto, visto che fra il nostro personaggio e il goal ci sarà letteralmente un mare di ostacoli, i quali sono uno più bizzarro dell’altro. Essi potranno essere superati con l’aiuto della motocross e il particolare stile di guida che essa comporta.
Con un tasto si accelera, con l’altro si frena, e fin qui sembra tutto piuttosto facile. Le cose si complicano però quando si iniziano a considerare le leggi della fisica applicate brutalmente in Trials Fusion. Difatti un’accelerata troppo improvvisa farà ribaltare la moto all’indietro, come un atterraggio non calibrato ci farà finire a terra.
La meccanica di base richiede di controllare la distribuzione del proprio peso in sella alla moto, regolandolo con i tasti e/o le levette direzionali: infatti per percorrere le varie salite e avere successo nelle cadute tipiche del motocross, si dovrà trovare l’equilibrio giusto. Aggiungiamo a questo un level design pazzesco ed estremamente variegato, e ci ritroviamo con uno strano mix di platform, puzzle, e racer assai originale, soprattutto per chi non ha già sperimentato i titoli precedenti della serie. Per i superfan invece Trials Fusion porta tutti i lati positivi presenti nei capitoli passati e inietta al nuovo una assurda dose di adrenalina, fiamme, esplosioni, fantascienza, Rock and Roll e gatti (ebbene si, gatti).
Challenge Accepted.
Sono moltissime le cose che ci terranno occupati in Trials Fusion. La modalità Carriera, a giocatore singolo, presenta un ampio numero di livelli divisi a blocchi che aumentano in difficoltà, varietà e, bisogna dirlo, epicità. Passeremo da cantieri industriali ad aeroporti futuristici, da complessi meccanici innevati a giungle, deserti, foreste, vulcani e chi più ne ha più ne metta. Il track editor ci permetterà di creare livelli bizzarri e variegati, che verranno votati e condivisi con tanti altri giocatori.
Vi è anche una modalità multiplayer che ci darà modo di sfidare altri giocatori in gare sia online che in locale. Avanzando nella carriera si sbloccheranno moto e veicoli diversi che cambieranno l’approccio ai percorsi offerti. Troviamo anche una sezione dedicata al pilota, che ci permetterà di abbigliare il nostro personaggio con eccentrici e divertenti costumi sbloccati con soldi veri o con monete ottenute in-game. Ma non e’ tutto: bisogna scavare per trovare tutte la piccole chicche che danno sostanza a questo titolo, come i ghost degli amici che gareggiano in contemporanea con noi nei vari percorsi e che ci spingeranno a cercare di fare un tempo migliore, le leader boards e tanto tanto altro.
Per quanto riguarda il comparto tecnico bisogna dire che Trials Fusion si presenta bene, specie sull’ultima generazione di console e su Windows. Il dettaglio dei livelli è considerevole e, al di là di qualche problema di clipping, non si sono trovati troppi problemi dal punto di vista grafico né del framerate.
Come si è detto prima, la vera forza di Trials Fusion è il level design che trasuda di originalità e pazzia. Considerando che si possono anche creare i livelli, la longevità del titolo si arricchisce in maniera esponenziale, senza contare le varie sfide opzionali proposte in ogni livello e gli obiettivi segreti.
AWESOME LEVEL MAX!!!!
Come se la stramberia (in positivo) di Trials Fusion fosse poca, ecco che presentiamo l’ultimo DLC: Awesome Level Max! Un pacchetto di otto nuovi livelli in chiave fantasy e un nuovo veicolo. Si può riassumere il contenuto del DLC con poche parole: pura follia psichedelica. Ebbene sì, The Awesome Level Max spedirà i giocatori in un universo Fantasy/sci-fi dove vestiranno i panni dell’Awesome Rider, ovvero un gatto con la bandana di Rambo che impugna una calibro .45 in sella a un unicorno tatuato che sputa fuoco dalle narici.
Avete letto bene.
Il protagonista da solo basta a far capire in che cosa ci si sta imbarcando.
I percorsi sono nettamente più lunghi e trasudano originalità e trip acidi sia nel design che nell’ambientazione: il primo livello cambia luogo in continuazione passando dalla foresta incantata a una stazione spaziale, poi a un vulcano e così via, il tutto da un secondo all’altro e spesso e volentieri in mezzo ai salti o ai punti più ostici, tuttavia non in maniera dispettosa. Il fatto di dover cavalcare l’unicorno folle in tutto ciò, in ogni caso, dà al tutto un sapore unico.
[signoff icon=”quote-circled”]Togliendo pizzi, fronzoli, e follie dell’imperatore, ci ritroviamo con un gioco solido, il cui gameplay e’ relativamente semplice da imparare ma profondo nella sua esecuzione. Chi non ha ancora provato l’esperienza del motocross come ce lo propone Red Lynx e Ubisoft, e chi soprattutto ha voglia di divertirsi in puro stile arcade otterrà ciò che desidera con questo pacchetto, disponibile sia come DLC per chi ha già il gioco base, sia come pacchetto completo di Trials Fusion con tutti i contenuti scaricabili. Per i fan che hanno già spolpato il gioco si tratta comunque fondamentalmente della stessa cosa, ma con un contorno diverso e interessante.[/signoff]