Total War: Warhammer II, The Queen & The Crone – Recensione
Nelle fredde lande del Naggaroth si erge un regno ebbro di malvagità: si tratta della dimora degli Elfi Oscuri, i figli reietti dell’Ulthuan. Guardano il mondo con occhi spietati, certi che dominare il mondo sia loro diritto di nascita e che il destino degli altri sia servire, ammesso che riescano a sopravvivere. Tuttavia non possono far valere i loro diritti finché gli odiati alti elfi esistono. Sono due facce di una razza divisa secoli or sono, spaccata dal più grande tradimento mai compiuto. Anche se tutte le terre dovessero piegarsi al loro volere, i naggarothiani non avranno pace finché non avranno messo in ginocchio l’Ulthuan, mandato in rovina i suoi templi e scacciato nel mare gli Alti Elfi. Quel giorno finalmente il Re Stregone del Naggaroth siederà sul trono negatogli e il regno degli Elfi Oscuri si allargherà al mondo intero.
-I Signori del Naggaroth.
The Queen & The Crone è il primo DLC incentrato su Lord e unità di Total War: Warhammer 2 e segue il formato dei pacchetti Lord del primo capitolo (The Grim and The Grave incentrato su impero e conti vampiro e The King and the Warlord riguardante pelleverde e nani) dello strategico di Creative Assembly. Questo pacchetto tutto al femminile segue le bellicose vicende di Elfi Oscuri ed Elfi Alti, mettendoci alla guida del calderone di sangue della decrepita Hellebron o nei panni della regina eterna Alarielle, Avatar della dea Isha.
Le armate elfiche si arricchiscono di nuove possenti unità già presenti nella penultima edizione del fortunato gioco da tavolo firmato Games Workshop:
- Le sorelle del massacro sono la nuova fanteria con frusta degli elfi oscuri, assoldabili per 1100 unità d’oro, in possesso delle abilità difensore, maestria omicida e schivata: le loro fruste sono intrise nel veleno e incutono paura nel nemico, rendendole un ottima unità versatile ed efficiente in molteplici scenari.
- Gli stregoni dell’apocalisse, anche noti come stregoni del fuoco funesto, sono una cavalleria magica veloce, ovvero in grado di aggirare la maggior parte delle unità, che infligge attacchi magici e venefici. Gli stregoni sono in grado di lanciare gli incantesimi “Dardo fatale minore” Morbo dell’anima” e possono essere reclutati per unità d’oro dai perfidi elfi oscuri.
- Le sorelle dell’Averlon sono una fanteria da tiro asservita alle nobili mire degli Alti Elfi al prezzo di 1100 monete d’oro, questi altezzosi arcieri sono dotati di una lunga gittata, di proiettili penetranti in grado di infliggere danni magici e venefici ai bersagli delle loro frecce e sono inoltre abili nel corpo a corpo, rendendoli autosufficienti se caricati da una fanteria di basso costo.
- I guerrieri ombra sono la nuova unità di schermagliatori degli Alti elfi, assoldabili per 850 pezzi d’oro. Questi maestri delle imboscate possono schierarsi in avanguardia e rimanere nascosti su qualsiasi tipo di terreno, rendendoli una furtiva e letale aggiunta al roster già solido degli Alti elfi.
Come negli altri pacchetti Lord, assieme alle nuove unità si uniscono dei reggimenti della fama per entrambe le fazioni prese in esame, ovvero la versione potenziata e in possesso di abilità uniche di unità già esistenti, reclutabili una volta soltanto per armata e più costose delle loro versioni base. Gli alti Elfi vedono le seguenti unità ottenere dei reggimenti della fama: Lancieri, Leoni Bianchi, Guardie della Fenice, Guardie del mare di Lothern, Guerrieri ombra, Sorelle dell’Arverlon, Principi draghi e Predoni dell’Ellyrion. Degli elfi oscuri si potranno schierare le versioni potenziate delle seguenti unità: Lance del terrore, Carnefici, Scheggenere (scudi), Stregoni dell’apocalisse, Cavalieri del terrore, Idra da Guerra e Cavalieri oscuri.
Sebbene sia evidente che questa tipologia di DLC sia destinata all’utenza che vede il comparto multigiocatore come esperienza principe di Total War: Warhammer II, Hellebron e Alarielle si aggiungono anche alle campagne “Occhio del vortice” e “Imperi dei mortali”, con delle nuove funzionalità che ricalcano le meccaniche già rodate delle rispettive fazioni, come un nuovo rituale da officiare sacrificando degli schiavi per i Druchii.
Se siete accaniti appassionati del multiplayer di Total War: Warhammer II questo pacchetto eroi DLC deve essere assolutamente vostro, soprattutto se Elfi Alti e Oscuri sono tra le vostre fazioni preferite: le nuove unità, i nuovi eroi e i reggimenti della fama sono fondamentali per ampliare le scelte tattiche a vostra disposizione. The Queen and The Crone è invece trascurabile per coloro che preferiscono dilettarsi con le campagne giocatore singolo, fornendo poche aggiunte rilevanti e solamente una battaglia incarico per personaggio, anche se per il prezzo di 7,49 euro i due Lord Leggendari sono sicuramente una valida aggiunta.
Pro
- Nuovi Lord e nuove meravigliose unità
- Potenzia l'ottima struttura di TW:WII
Contro
- Contenuti single player striminziti