Titan Quest Anniversay Edition – Recensione

Pochi giorni fa è uscito Titan Quest Anniversary Edition; sono passati ben dieci anni dalla pubblicazione di Titan Quest, eppure, a oggi, la Iron Lore Entertainment ha deciso di dare un’altra botta di vita a quel gioco di ruolo che all’epoca era stato fin troppo sottovalutato. Infatti nel 2006 Titan Quest non aveva avuto il successo sperato, di conseguenza la Iron Lore era fallita. Successivamente i diritti del gioco sono stati acquistati dalla THQ Nordic che ha dato una spinta agli sviluppatori convincendoli a mettersi nuovamente in gioco con questo titolo.

Titan Quest Anniversay Edition

Non possiamo infatti parlare di una vera e propria versione rimasterizzata in questo Titan Quest Anniversary Edition, ben sì di una rivisitazione del gioco che offre tantissimi cambiamenti e si adatta perfettamente ai tempi moderni. Certo, parlare di tempi moderni sembra sciocco, però qualunque videogiocatore lo sa, in questo ambito i cambiamenti sono repentini e giungono all’improvviso.

A ogni appassionato sembra ieri che si giocava con il gameboy o con la playstation 1 a Final Fantasy VII gridando: “questo gioco ha una grafica da urlo!” Ebbene, i tempi sono cambiati in poco meno di vent’anni tanto che si è andato a sviluppare il genere Indie per tutti i nostalgici degli anni ’90 e dei primi anni 2000.

Titan Quest Anniversary Edition

Per Titan Quest varrebbe lo stesso discorso, a parte i veri appassionati del titolo, chi giocasse alla versione “antica” penserebbe immediatamente alla sua macchinosità e difficoltà di gameplay (tralasciando l’inferiorità grafica rispetto ai titoli di oggi che è l’ultima cosa che un videogiocatore dovrebbe guardare) e non gli presterebbe troppa attenzione. Quella della THQ Nordic è stata molto probabilmente una mossa vincente, riproporre sul mercato quel Titan Quest, con la stessa intricata storia e l’ambientazione spettacolare al modico prezzo di €19.99.

Titan Quest Anniversary Edition

Novità e Aggiunte

Innanzitutto questo Titan Quest Anniversary Edition comprende anche il DLC: Immortal Throne che va ad aggiungere svariate ore di gioco fino ad arrivare a un complessivo di settanta ore per finire Titan Quest (senza contare la ore per trovare alcuni degli oggetti nascosti), esistono ancora giochi che durano più di dieci ore di gioco!

La risoluzione di gioco è stata resa scalabile fino al più usato 1920 x 1080, cosa molto utile ai fini della giocabilità e della visibilità degli oggetti, risulta piacevole da vedere e il gameplay ne giova molto, soprattutto il combattimento. Il livello di difficoltà è stato leggermente aumentato per regalare ai videogiocatori un più alto livello di sfida e sono state aggiunte tantissime novità a livello di boss e oggetti da trovare. La storia rimane la stessa, ma la sostanza è molto più soddisfacente.

Titan Quest Anniversary Edition

Parlando della modalità online; il sistema è stato migliorato nettamente soprattutto per quanto riguarda i problemi di lag e il cheating, inoltre sono stati aggiustati la stragrande maggioranza dei bug che si presentavano spesso nella modalità online.

Insomma, come dieci anni fa, i Titani stanno tornando e sarà compito del nostro alter-ego impedirlo e l’unico modo per farlo è buttarsi in questa fantastica avventura che aveva affascinato gli intenditori dieci anni fa e continuerà ad affascinare i videogiocatori in questa nuova versione “moderna” e totalmente rivisitata!

7.9

Pro

  • Tantissime Novità
  • Ottima rivisitazione
  • Livello grafico migliorato

Contro

  • Ripetitivo
  • Frustrante a tratti
  • Gameplay di dieci anni fa
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento