Timelie – Recensione
Conquistando al The Game Award 2020 premi come “Game of the Year”, “Best Visual Art” e “Best of Game design” – tanto per citarne alcuni – il titolo indie prodotto da Urnique Studio ed edito da Milk Bottle Studio sbarca finalmente anche su Nintendo Switch il 15 dicembre 2021 dopo essere approdato a maggio per PC sulle piattaforme Steam, GOG ed Epic Store.
Stiamo parlando di Timelie, l’onirico Puzzle Game incentrato sulla strategia e sul controllo del tempo: andiamo a scoprire insieme questa splendida avventura.
I protagonisti di questa storia sono una tenera e giovane fanciulla dalla folta chioma bionda e il suo adorabile gattino, entrambi catapultati in un mondo dalle tinte oniriche, steampunk e distopiche magnificamente trasposte.
Al suo risveglio, completamente immemore, la fanciulla si ritrova ad affrontare la sua avventura stanza dopo stanza, senza riuscire a trovare nulla di familiare in quello che sembra un centro di ricerca abbandonato dalle tinte distopiche. Ben presto però le cose si complicano e a ostacolare la ricerca dei suoi ricordi troviamo un sistema di allarme dotato di robot agguerriti che sbarrano la strada alla nostra giovane e inerme protagonista.
Per fortuna ad aiutarci troviamo ben presto accesso a un potere profondo e imponente: il controllo del tempo. La giovane protagonista di Timelie infatti ha la capacità di prevedere gli avvenimenti vivendoli e potendo riavvolgere o avanzare nel tempo: questo potere le permetterà di decidere quali sono le scelte giuste da compiere e, solo una volta trovato il modo di superare la stanza e gli ostacoli contenuti in essa, sarà possibile avviare la sequenza temporale corretta e sfuggire a tutti i nemici e gli impedimenti presenti lungo il cammino.
Un misto tra i poteri di Star Platinum, Killer Queen e King Crimson ma senza l’utilizzo di uno Stand, paragone che gli amanti di JoJo’s Bizarre Adventure apprezzeranno.
In una visuale isometrica magnificamente realizzata prende vita una sorta di scacchiera sui cui è possibile far muovere la protagonista e ben presto anche il suo fedele famiglio felino. In basso sullo schermo sarà presente una barra in stile YouTube in cui, in ogni momento, sarà possibile riavvolgere il tempo per compiere percorsi differenti o farlo avanzare per vedere quali saranno le azioni automatiche dei nostri cibernetici avversari permettendoci di decidere l’approccio e la via di fuga ottimale.
Qui prende il vivo la forte componente strategica che ci permette di pianificare con cura le nostre mosse e, mentre all’inizio la cosa sembra piuttosto facile, con il dipanarsi della storia le cose si complicano e serviranno svariati tentativi per portare a casa il risultato.
Valutare i movimenti degli androidi e quelli del gatto (sfruttando la sua capacità di infilarsi in spazi angusti e la peculiarità di poter attirare l’attenzione delle guardie miagolando) aggiungono profondità e spessore all’avventura di Timelie in maniera unica.
Anche la componente stealth risulta ben sfruttata permettendo ai protagonisti di celarsi al cono visivo dei nemici, di renderli inermi o addirittura di rinchiuderli in sezioni di gioco dalle quali non potranno liberarsi, permettendoci di avanzare indisturbati. Inoltre il mondo di gioco è attivo e reattivo, ma grazie alla manipolazione temporale di cui siamo dotati potremo per esempio ricostruire sezioni di terreno precedentemente distrutte liberando nuovi percorsi e nuove modalità di fuga.
La longevità del titolo si assesta sulle sei ore (qualcosa di più se siete della schiera dei completisti) grazie anche al DLC Hell Loop incluso nel pacchetto fornito per la piccola e potente Switch. Purtroppo la natura trial and error sviluppa una sorta di ripetitività che può dar noia a chi non apprezza il genere e purtroppo rende il fattore rigiocabilità di Timelie praticamente nullo.
Il porting su Nintendo Switch è totalmente scevro da qualsivoglia difetto, complice anche il fatto che Timelie in sé non è esoso in termini di risorse. Inoltre la sua natura a schemi rende Timelie adatto sia a lunghe che brevi sessioni, sfruttando in maniera egregia la componente portatile di Nintendo Switch; in fondo questa console sembra nata per dare un boost eccezionale ai titoli indie e se avete paura di incontrare caricamenti lunghi, cali di frame o di qualità non abbiate paura: Timelie sembra nato su Switch.
Timelie non è esente da difetti come avete potuto leggere, ma a nostro parere la vera pecca risiede in questa trama appena abbozzata che non dona ai personaggi la profondità che meriterebbero, gatto compreso. Nonostante la componente artistica eccezionalmente trasposta, un gameplay ben strutturato e una colonna sonora davvero ben realizzata la mancanza di una storia coinvolgente si fa sentire e potrebbe minare il risultato finale.
Il team di sviluppo di Timelie ha confezionato un titolo curato, piacevole e intelligente che sfrutta una componete da puzzle game strategica unita a un’anima stealth e a un comparto audio e video davvero pregevole. Dopo essere sbarcato su PC oggi anche i possessori di Nintendo Switch possono godere di questa splendida avventura in piena mobilità. Gli unici difetti imputabili al titolo di Urnique Studio sono una scarsa longevità e una trama che doveva essere maggiormente approfondita ma in ogni caso queste pecche non minano l’esperienza finale.
Pro
- Game design eccezionale
- Gameplay valido
- Buona componente stealth e strategica
- Ottima colonna sonora
- Artisticamente ben realizzato
Contro
- Trama appena accennata
- Ripetitivo
- Fattore rigiocabilità pari a zero