The Whispered World – Recensione The Whispered World
La Deep Silver è un’azienda produttrice di videogiochi del calibro di Sacred 2: Fallen Angel e S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky, che adesso si prepara per lanciare sul mercato un’avventura grafica: The Whispered World, che presenta uno stile tutto nuovo e sicuramente fuori dal normale.
Tramite un codice review è stato possibile provare la versione di The Whispered World che uscirà sul mercato nell’ultima settimana di Aprile. Abbiamo riscontrato, purtroppo, alcuni bug, a volte fastidiosi, ma oltre questo il gioco si presenta pronto e siamo sicuri che le problematiche incontrate saranno più che risolte in corso di versione retail.
Sadwick e il suo bruco Spot in compagnia di uno strano personaggio.
Alla salvezza del mondo.
La nuova partita parte con un filmato introduttivo che vi presenterà Sadwick: il clown triste. Dopo il filmato vi ritroverete nel camper di Sadwick, da qui partirà la vostra avventura nei panni del clown in un gioco ambientato in un Medioevo abitato da creature fantastiche. Sadwick lavora in una compagnia circense assieme al fratello Ben, che però lo sminuisce e gli fa continuamente notare come gli sia nettamente superiore in ogni cosa. In Sadwick, però, arde la voglia di esplorare il mondo che si trova intorno; purtroppo il piccolo clown si troverà in guai più grossi di lui, quali la distruzione del mondo. Il gioco è diviso in quattro capitoli, si partirà da una foresta abitata da un potente oracolo, poi si passerà su un’isola distaccata dal resto del mondo, per poi arrivare nella tana degli Asgil, creature che vogliono dominare il mondo, fino a raggiungere il castello del Re, per impedire la fine del mondo.
Durante l’avventura Sadwick ha un piccolo bruco come compagno: Spot. Questo bruco nel corso dell’avventura apprenderà diverse trasformazioni che aiuteranno il protagonista a superare diversi ostacoli.
Osserva, dialoga e raccogli.
Come tutte le avventure grafiche, The Whispered World avrà il mouse come principale mezzo di interazione, oltre a qualche altro tasto che permetterà anche di controllare con quali oggetti è possibile interagire. Si può dire quindi che chiunque non sia pratico di questo genere di giochi dovrebbe capirne immediatamente il funzionamento e continuare l’avventura.
Come detto prima, sarà possibile controllare con quali oggetti o persone è possibile interagire; questo conferisce sicuramente dei punti a favore per quanto riguarda la giocabilità.
È presente qualche bug nell’apertura di alcune finestre di interazione e nella regolazione delle varie impostazioni; per fortuna non creano grandi problemi nel corso del gioco, anche se sarebbe bello vederli fixati nella versione che sarà in vendita.
In giro per il mondo.
Gli ostacoli di The Whispered World sono capaci di tenere occupato il giocatore per diverso tempo e, essendo presenti quattro capitoli piuttosto lunghi, ci sarà da divertirsi. Ovviamente, un gioco di questo genere non può durare all’infinito, ma gli appassionati potrebbero essere interessati a riprovare il gioco, mentre per chi non ne è un appassionato, l’esperienza videoludica potrebbe interrompersi dopo meno di una settimana per colpa della noia.
La lunghezza dei capitoli dovrebbe impegnare per almeno cinque ore, conoscendo già la soluzione; invece, giocando a The Whispered World per la prima volta, la longevità dovrebbe arrivare a circa a una settimana per chi non è un grande esperto di avventure grafiche.
La sala del Re, disegnata a mano in tutti i suoi dettagli.
Un mondo creato a mano.
Essendo un’avventura grafica, The Whispered World è in due dimensioni. Ogni personaggio e ambiente del gioco è disegnato a mano e ogni disegno è pieno di dettagli. Anche chi preferisce i giochi in 3D rimarrà soddisfatto da The Whispered World per come è curato ogni disegno.
Le animazioni, invece, sono terribili: non sono fluide e si nota benissimo la differenza tra un frame e quello successivo. Non è detto però che, prima dell’uscita sul mercato, le animazioni non verranno migliorate.
Si evidenzia qualche bug grafico verso la fine del gioco, da fixare assolutamente dalla casa madre prima dell’uscita sul mercato, in quanto molto fastidioso, visto che sfasa la posizione di tutti gli oggetti della stanza buggata.
Il comparto audio è ottimo. In ogni capitolo è presente una musica di sottofondo che si abbina perfettamente con lo scenario. Non è stato ancora possibile udire il doppiaggio italiano, quindi il gioco è in inglese con sottotitoli in italiano. Ci sono vari errori di traduzione, però di poca importanza.
Se il lavoro di doppiaggio in italiano sarà di scarsa qualità, il gioco renderà di meno rispetto a quanto potrebbe realmente rendere.
Un fastidioso bug grafico
Tirando le somme.
The Whispered World è in grado di interessare sia chi ama le avventure grafiche, sia chi non ha mai provato giochi di questo tipo. Se il gioco avesse avuto una storia più lunga, sicuramente sarebbe diventato una delle migliori avventure grafiche.
La grafica è davvero ottima; non si può dire altrettanto riguardo alle animazioni, tuttavia questo non impedisce a The Whispered World di essere un’ottima avventura grafica. Quindi agli appassionati di questo genere se ne consiglia l’acquisto, mentre a chi non hai mai provato questo tipo di giochi converrebbe provare prima la demo.