The Sims: Hot Date – Recensione The Sims: Hot Date
Non c’è due senza tre
Dopo due divertenti espansioni del simulatore di vita per eccellenza: The Sims, che ci hanno introdotto a inedite situazioni di gioco che sono andate ad affiancarsi a quelle tradizionali del videogame base, ecco che finalmente la Maxis ne realizza una terza. E’ ovvio che senza espansioni il titolo sarebbe diventato alla lunga noioso e ripetitivo, da ciò si può desumere la fondamentale importanza che esse rivestono al fine della sopravvivenza di un titolo appartenente a questo genere di videogames, poiché sono in grado di ampliarlo a dovere offrendo ogni volta qualcosa di nuovo. Così, dopo "TS Vivere alla grande" e "TS House Party", arriva sul mercato il promettente "TS Hot Date", che ci metterà di fronte novità assai gradevoli capaci di rinnovare questo famigerato simulatore con una piacevole ondata di freschezza.
Tra suolo pubblico e suolo privato
Per chi non l’avesse ancora capito, la nuova espansione introduce l’entusiasmante aggiunta di poter andare in città, visitando giardini, negozi e quant’altro dove divertirsi e fare spese. Possiamo accedere alla "modalità cittadina" in due modi, che sceglieremo a seconda di quello che vogliamo fare: se ad esempio è nostra intenzione portare il nostro alter ego in centro a fare spese, lo faremo normalmente in una comune partite a TS in modalità "Vita", servendoci del telefono per chiamare un taxi che in pochi minuti arriverà per portarci dove vogliamo. Una volta in città, la nostra partita sarà limitata alla modalità "Vita", ciò significa che la nostra gestione sarà limitata eslusivamente al controllo del sim. Nel caso non fossimo soddisfatti degli edifici di default che possono essere visitati, possiamo costruirne di nuovi conformemente alle nostre esigenze, o comunque apportare una qualsiasi modifica strutturale; potremo accedere all’apposita modalità tramite un pulsante collocato in alto nel menù principale, che ci porterà ad una vista dall’alto non più del quartiere, bensì del centro cittadino. Quando accediamo ad un lotto in questa modalità, il nostro "potere" sarà ovviamente limitato solo alle due modalità "Compra" e "Costruisci", che ci consentiranno insomma di agire nella veste di pubblica amministrazione. In più, i nostri fondi saranno illimitati rendendoci possibile comprare e costruire senza limiti. Appena salvate le modifiche, il centro città si presenterà diverso e potremo condurre i nostri sims negli edifici che abbiamo costruito e/o modificato.
Potremo fare diverse cose una volta in città, pertanto i comandi impartibili al nostro alter ego sono svariati. Innanzitutto il centro, sempre molto affollato, diventa un posto ideale per incontrare nuova gente e per scambiare quattro chiacchiere, e potremo farlo con diversi sims, la maggior parte dei quali non è composta da quelli del vicinato realizzati da noi, ma da altri creati in automatico dal computer che non fanno parte del quartiere. In città potremo interagire con gli altri con azioni eseguibili unicamente in questo contesto, delle quali non potremo quindi disporre nelle ordinarie conversazioni casalinghe. Si tratta della possibilità di domandare ad un altro sim come sta, come va il suo lavoro, e molto altro ancora.
Naturalmente sono svariate anche le interazioni con l’ambiente circostante. A tal riguardo, sarà possibile fare shopping, grazie alla possibilità di acquistare diverse tipologie di oggetti, tra cui regali per altri sims (fiori, anelli, ecc…), abiti nuovi e riviste per aumentare determinati interessi del nostro alter ego. Relativamente a quest’ultima possibilità, vale la pena aprire una parentesi: in TS Hot Date avremo la facoltà di visualizzare l’interesse che il nostro alter ego nutre verso determinati argomenti di discussione, tramite il nuovo pulsante apposito accessibile nella barra di controllo che ci permetterà di gestire anche il suo aspetto "culturale". Così, se ad esempio al nostro sim non piace parlare di sport, potremo accrescere il suo interesse verso questo argomento facendogli acquistare e leggere una rivista sportiva.
La grande novità di questa espansione è stata sostanzialmente l’aggiunta del centro, per il resto sono state apportare modifiche e aggiunte varie di minore importanza. Innanzitutto il vicinato non è più uno solo, ma sono stati introdotti nuovi quartieri (che tuttavia non sono comunicanti) da poter popolare per permettere al giocatore di cominciare più partite. Inoltre, sono stati decisamente ampliati i vari cataloghi di oggetti, mattonelle, rivestimenti per muri e quant’altro da poter acquistare, per dare un look completamente nuovo alle case che costruiremo, senza dimenticarci delle nuove possibilità di carriera che sono state aggiunte. Un interessante lavoro è stato senza dubbio condotto sulle relazioni sociali tra i sims per cercare di renderle ancora più realistiche. A tal fine, alla classica barra che misura l’andamento della relazione, consequenziale alle singole interazioni sociali, ne è stata aggiunta una seconda che invece varia con il tempo, e funge dunque da misuratore del legame di amicizia che si va via via instaurando. Più alto è il suo livello, più difficilmente i sims tenderanno a dimenticarsi, viceversa, basterà poco tempo per far incrinare il rapporto. Grazie a questa novità, non sarà più sufficiente una sola giornata affinché due sims diventino amici per la pelle, ma sarà necessario farli frequentare constantemente per far sì che il loro legame possa consolidarsi.
Aspetto tecnico
Naturalmente nessuna rivoluzione nel comparto tecnico, essendo di fronte ad un espansione e non ad un sequel, né tanto meno ad un nuovo capitolo.
I programmatori hanno sì aggiunto nuovi profili per la creazione dei sims, come nuovi tipi di viso e nuovi abiti, ma la grafica è rimasta praticamente la stessa, senza variazioni di alcun tipo.
Stesso discorso per il sonoro, il cui comparto non è stato arricchito di ulteriori musiche di sottofondo, e il vocabolario dei sims si articola sulle stesse frasi ed espressioni della versione base e delle precedenti espansioni.
Anche il collaudato gameplay è rimasto pressoché invariato, con gli ottimi comandi rapidi e con il comodo pannello di controllo in basso durante la partita, arricchito da nuovi pulsanti che ci permettono di gestire alcune nuove aggiunte dell’espansione (il quadro degli interessi del sim e l’inventario regali).
Tris!
L’uscita sul mercato di una terza espansione di questa affermata saga non poteva che essere accompagnato ancora una volta da un ottimo successo. La Maxis ha saputo nuovamente compiere un lavoro degno di nota, dimostrando di sapere perfettamente quando arriva il momento giusto per offrire al pubblico novità e sorprese assai gradite.
Un’espansione costruita intorno alla possibilità di espandere il nostro controllo sui sims anche oltre le mura domestiche non poteva che entusiasmare il pubblico, che molto probabilmente sperava in una possibilità simile fin dall’uscita della versione base di TS. Tutto questo si traduce in un’aumentata longevità, alimentata ulteriormente dalle tante piccole ma gradevoli aggiunte, come le più articolate interazioni sociali e la maggiore difficoltà nello stringere le amicizie con gli altri sims, anche se le "attività cittadine" forse potevano essere ancora di più, ma questo non influisce certamente sull’ottimo lavoro compiuto.
E questo segna il terzo successo consecutivo per la Maxis e il suo titolo, che riesce a riscuotere un favore sempre maggiore presso il pubblico. Si profilano nuovi successi all’orizzonte.