The Sims 4: Vita Ecologica – Recensione
The Sims 4: Vita Ecologica è la nuova espansione del celebre gestionale firmato EA. Quali sono i vari obiettivi dell’espansione? Sicuramente come suggerisce il titolo, l’idea è quella di perseguire una vita all’insegna della sostenibilità: il tutto si basa sui principi del riciclaggio, sostenibilità ambientale e collaborazione all’interno della comunità, aggiungendo al videogioco base nuove azioni ed eventi e, tra le tante cose, viene introdotto anche un nuovo quartiere: Evergreen Harbor.
In questa recensione analizzeremo questa espansione così attuale da essere quasi impressionante (ed estremamente coinvolgente).
Il nuovo quartiere: Evergreen Harbor
In The Sims 4: Vita Ecologica ci viene sempre fornita la possibilità di scegliere in quale zona far cominciare l’avventura dei nostri Sim. Nel caso di questa espansione, il quartiere nuovo inserito riporta zone fortemente industrializzate, alcune case abitabili e i soliti lotti comunitari.
È un paesaggio brullo, dai colori sul tono del grigio che fanno presagire una sola cosa: inquinamento. A questo punto si può scegliere una unità familiare già esistente o si può crearne una da zero. Non appena incomincia la partita vera e propria, appare la ”valutazione del quartiere”: un valore che esprime il livello d’inquinamento dello scenario. Si parte con ”neutro”, ossia un equilibrio tra salubrità e ambiente malsano. Il nostro obiettivo principale sta proprio nell’eliminare o incentivare l’inquinamento ambientale; sta a noi scegliere. Questa opportunità aggiunge un certo dinamismo all’espansione in generale, rendendola sin da subito interessante e curiosa.
I piani d’azione di quartiere
Lo strumento principale per rendere Evergreen Harbor (e ogni altro quartiere preesistente) un paradiso ecologico sono i “piani d’azione di quartiere”. Se nelle precedenti espansioni si sentiva un po’ la mancanza di azioni che incidessero fortemente sulla società circostante, Vita Ecologica ovvia a questo problema in maniera egregia: troveremo infatti delle migliorie apportabili al quartiere (es.”Produzione di energia pulita”) in modo da renderlo più o meno inquinato. È possibile difatti intraprendere anche modifiche che vanno a peggiorare le condizioni ambientali, influenzando l’industria e la produzione volta al mero profitto.
Insomma la scelta su come muoverci sta a noi: i piani d’azione tuttavia, per essere approvati devono avere un numero sufficiente di voti e per ottenerli è necessario avere dei punti influenza. Questa meccanica all’inizio non ci convinceva finché non abbiamo capito che non c’è niente di più facile che ottenere punti influenza. Come? Basta far lavorare il Sim, intrattenere conversazioni a favore della nostra causa e semplicemente interagire con la comunità. Questo meccanismo oltretutto è stato implementato in modo da non risultare né fastidioso né lungo, rimanendo in armonia con il resto dei compiti giornalieri.
Le nuove abilità
Un altro importante aspetto di questa espansione sono le abilità legate all’ecologia e al riuso. In particolare “fabbricazione” permette di creare oggetti dagli scarti, mentre “effervescenza” di produrre bevande partendo dai prodotti del giardinaggio. Viene implementata una personalizzazione degli oggetti che da The Sims 3 era stata tolta: è possibile, con l’uso delle tinture, dare colori diversi ai prodotti che potranno essere inseriti in casa o venduti. Si tratta di un bel ritorno, di cui si sentiva decisamente l’assenza nel gioco base. Viene anche aggiunta la possibilità di vendere i propri prodotti tramite un mercatino, dove verranno esposte le merci su un tavolo e il Sim fungerà da venditore. È un’ottima aggiunta, molto realistica e utile per chi vuole portare avanti una partita dedicata alla creazione e vendita di oggetti.
Le nuove professioni
Un’altra importante novità dell’espansione sono le nuove professioni: è possibile infatti, intraprendere la carriera di progettista civile per trovare le giuste soluzioni infrastrutturali che siano anche ecologiche, oppure specializzarsi nell’artigianato: quest’ultima in particolare l’abbiamo trovata ben pensata, ben collegata alle altre abilità da sviluppare e proficua il giusto per poter portare avanti una partita con un buon stipendio.
The Sims 4: Vita Ecologica aggiunge un pizzico di realismo in più al gioco che, per quanto le altre espansioni ci abbiano provato, è sempre mancato. L’espansione rende il mondo attorno ai Sim più dinamico, sempre in cambiamento e direttamente influenzato dalle nostre scelte. Una aspetto particolarmente apprezzabile è la dualità tra scelte ecologiche e inquinanti che aumenta sensibilmente la rigiocabilità del titolo.
Pro
- Il mondo di gioco è più dinamico e modellabile
- È possibile personalizzare maggiormente gli oggetti
- Le professioni e le nuove skills da sviluppare sono ben collegate
- Il sistema di punti influenza è molto stimolante
Contro
- All'inizio non è semplice capire dove reperire scarti