The Sims 4: Oasi Innevata – Recensione
L’espansione Oasi Innevata per The Sims 4, sviluppata da Maxis ed edita da Electronic Arts, arricchisce un’offerta già molto ampia nella raccolta del quarto capitolo della serie. Se siete dei fan di The Sims saprete che si tratta addirittura della decima espansione per The Sims 4, che aggiunge l’ambientazione del Monte Komorebi. Benché si tratti di un titolo datato, visto che è uscito ormai nel 2014, stiamo parlando in un gioco costantemente arricchito e in evoluzione, che dal giorno del lancio ha visto aggiungersi all’offerta una miriade di elementi, sia a livello di caratteristiche che di ambientazioni. Il Monte Komorebi ci aspetta, quindi zaino in spalla e andiamo a farci un bel week end sulla neve!
Turista o Residente?
La prima cosa che salta all’occhio quando si accede a Oasi Innevata è la possibilità di fare spostamenti rapidi attraverso la modalità viaggio sul cellulare, oppure di diventare residenti, prendendo in affitto uno dei modesti appartamenti già messi a disposizione dagli sviluppatori. La terza opzione è rappresentata da un terreno vuoto, ma se siete giocatori di The Sims avvezzi alle mega ville sfarzose, sappiate che la casa realizzabile in questo spazio potrebbe risultare grande quanto il vostro bagno. Sembra che questa ambientazione sia proprio stata pensata realmente come villaggio vacanze. Il consiglio che vi diamo è quello di affittare una delle residenze già pronte senza andare avanti e indietro, godendovi l’ambientazione del Monte Komorebi per quello che ha da offrire: attrazioni e interazioni tra sims.
La nuova regione è divisa idealmente in tre zone: quella a ridosso della città è Wakaba, cittadina di nuova costruzione dove va in scena il Festival della Gioventù, con la mascotte Yamachan. In questa zona ci sono i Wakabamori, ovvero i lotti residenziali dove poter abitare con i sims e godere appieno della regione del Monte Komorebi. La zona a metà strada è Senbamachi, la cittadina più antica tra quelle proposte dalla nuova ambientazione: chiamata anche “cittadina dalle mille foglie”, è circondata da foreste di bambù, nelle quali vivono animali selvatici e insetti pericolosi. A Senbamachi sono presenti il Tempio della Montagna e il Cimitero. In questa cittadina va in scena il Festival della Luce, nel quale si rende omaggio ai defunti. È un villaggio molto spirituale dove trovare pareti da arrampicata, parchi e i lotti residenziali chiamati Shinrinyoku. La terza zona è quella di Yukimatsu, dove va in scena il Festival della Neve. Essendo perennemente innevato, il luogo è caratterizzato da funivia, piste da sci, percorsi per escursionisti e bagni termali. Tutti gli elementi trasudano ambientazione e usanze orientaleggianti, così come la nuova caratteristica di togliersi le scarpe prime di entrare all’interno degli edifici o delle abitazioni.
Che tipo sei?
The Sims 4: Oasi Innevata porta con sé novità dal punto di vista della caratterizzazione dei vari sims: i sentimenti e lo stile di vita. Gli sviluppatori hanno introdotto ben 16 stili di vita differenti, visionabili nel menù chiamato “Simeologia”. I sentimenti invece sono legati alla reazione del sim in seguito a un particolare evento che ha vissuto. Questo potenziamento delle dinamiche sociali è decisamente un passo avanti rispetto al passato, un’implementazione corposa destinata a diventare parte integrante delle meccaniche relazionali tra i sims. Nel caso in cui non dovesse piacere un particolare stile di vita, sarà possibile resettarlo con un’apposita pozione acquistabile nel negozio premi oppure facendo una sorta di seduta psicologica telefonica.
In linea di massima il sistema funziona, anche perché è l’ambientazione di gioco stessa che porterà i sims a sviluppare particolari sentimenti e stili di vita, piuttosto che altri: un sim amante delle passeggiate, dei bagni termali e che segue quindi un percorso di vita meditativo o tendenzialmente solitario, sarà un sim ben poco avvezzo a frequentare altri sim con la passione ad esempio degli sport estremi. Viceversa, se il vostro sim è un novello Shaun White, difficilmente svilupperà uno stile di vita sedentario o frequenterà sims con abitudini differenti dalle sue. Per quanto riguarda la parte degli sport estremi, cercate di fare attenzione perché se il sim non avrà sviluppato le skill necessarie per una discesa libera di sci o per un’arrampicata, il rischio di farsi male seriamente o addirittura morire sarà decisamente alto.
La nuova meccanica di gioco si dimostra però particolarmente severa, se non compresa al meglio: far vivere un sim amante degli sport estremi per troppo tempo in casa o al bagno termale in mezzo ad altri che trova noiosi, avrà conseguenze nefaste sul suo umore: potrebbe deprimersi o diventare irascibile, a tutto svantaggio dei sentimenti suscitati negli altri sim. Bilanciare il tutto con le nuove meccaniche di gioco, potrebbe sembrare complicato all’inizio, ma col passare delle ore, il tutto diventa più semplice. L’elemento davvero interessante di queste nuove implementazioni è che fondamentalmente non c’è un giusto modo di giocare ad Oasi Innevata: il Monte Komorebi mette a disposizione possibilità praticamente infinite per sviluppare sentimenti e stili di vita dei nostri sim.
Volete creare personaggi amanti degli sport estremi? Potete farlo. Volete creare una sorta di Sensei della pace interiore e della meditazione? È fattibile anche qeusto. Volete costruire il perfetto escursionista che conosce tutta l’ambientazione e le grotte palmo a palmo? Assolutamente sì. Le combinazioni sono innumerevoli e non si corre mai il rischio di stancarsi. L’unico elemento a nostro avviso un po’ poco approfondito è quello inerente ai Festival, che sarebbero potuti essere implementati forse in maniera più strutturata e funzionale all’interno dell’ambientazione.
Grafica e Audio
La grafica di The Sims 4: Oasi Innevata è perfettamente in linea con quella del gioco uscito nel 2014: l’ambientazione e le varie location sono disegnate bene, ma non potete certo aspettarvi miracoli. È un gioco che si avvia ormai verso i dieci anni di onorata carriera, sono stati introdotti elementi tipici della cultura giapponese in stile shoji, ben realizzati e perfettamente inseriti nel mondo di gioco. Stesso discorso per accessori e vestiti dei sims, ben riprodotti. Anche l’audio è davvero ben fatto: le colonne sonore rilassanti delle passeggiate nei boschi sono qualcosa di incredibilmente suggestivo e vi porterà sicuramente a voler ripetere determinate escursioni solo per riascoltarle.
Se siete appassionati del genere o fan della serie The Sims, Oasi Innevata è un’espansione assolutamente immancabile. Ben realizzata, rilassante e divertente, anche grazie alle nuove implementazioni di sentimenti e stili di vita. Se non avete mai giocato a The Sims, questa potrebbe essere una valida occasione per farlo, anche perché tutta la parte dell’apprendimento delle skill per sciare e praticare arrampicata potrebbe essere divertente per chi è appassionato di gdr, anche se ovviamente è un paragone molto alla lontana. Se avete abbandonato The Sims 4 in attesa del prossimo capitolo della serie, potrebbe essere l’occasione giusta per farci nuovamente un giro. In ogni caso, si tratta di una buona espansione con qualche novità e un’ambientazione suggestiva.
Pro
- Nuove meccaniche di interazione
- Ambientazione suggestiva
- Elementi grafici curati
Contro
- Festival da migliorare