The Sims 2 Seasons – Recensione The Sims 2 Seasons
In un gioco che punta a ricreare alla perfezione la vita umana, seguita dalla culla fino agli ultimi istanti di vita, il trascorrere delle stagioni non poteva mancare. Infatti da febbraio 2007, i giorni sim non sono più giornate di sole tutte uguali, ma finalmente si può percepire davvero la ciclica alternanza delle quattro stagioni, con l’uscita della quinta e per il momento ultima (ma ne sono previste almeno altre due) espansione di TheSims2, Seasons.
Le quattro stagioni
Seasons, più di qualsiasi altra espansione già uscita, stravolgerà completamente il modo di giocare a The Sims 2; le stagioni, tutte con caratteristiche peculiari, influenzeranno il modo di agire dei sim e di conseguenza l’approccio al gioco; sia ben chiaro che la giocabilità è quella buona di sempre, ma il giocatore dovrà tenere conto dei cambiamenti climatici e delle molteplici nuove interazioni possibili. Questa nuova espansione porta con sé un nuovo quartiere giocabile, Fiumefertile, ma la prima effettiva novità che si palesa ai nostri occhi la troviamo nella schermata del quartiere: dovremmo infatti scegliere i climi da assegnare al quartiere stesso tramite il selettore di stagioni: praticamente si può decidere quali fasi climatiche saranno presenti nel quartiere e in quale ordine; si potrà persino scegliere di non far apparire determinati periodi in certi quartieri. Se si vuole ricreare un clima artico ad esempio, possono essere omesse tutte le stagioni tranne l’inverno, o alternare solo primavera e estate in un quartiere dal clima tropicale, la scelta spetta al giocatore. Una volta entrati nei lotti perciò il ciclo delle stagioni avrà inizio: in media ciascuna di esse dura quattro o cinque giorni sim, e all’avvicinarsi di un’altra si noteranno sottili cambiamenti, facendo convivere le caratteristiche di entrambe fino al definitivo cambio di clima: si avranno così timide nevicate i primi giorni di primavera o temperature miti alla fine dell’estate, quando il fresco autunno comincia a farsi sentire.
I diversi agenti atmosferici si distinguono anche in The Sims 2 con caratteristiche ben precise, che come detto, influenzano le azioni e i comportamenti dei sim: l’inverno, con le sue fredde giornate nelle quali spesso cade la neve, spinge i sim a restare in casa, magari a godersi il tepore del caminetto; infatti questa è la stagione adatta a cementare i legami familiari (nel vero senso del termine: i sim faranno più facilmente amicizia coi membri della famiglia durante i gelidi giorni invernali), anche se non mancherà la possibilità di andare a giocare fuori, creando pupazzi o andando a pattinare sul ghiaccio. La primavera invece è la stagione dell’amore per eccellenza, infatti allacciare una relazione romantica risulta molto più facile rispetto alle altre stagioni. L’estate regala molte occasioni di divertimento, e le giornate di sole sono l’ideale per trascorrere molto tempo con gli amici: stringere nuove amicizie sarà più semplice grazie alle nuove interazioni possibili tra sim, come giocare in piscina o catturare insieme le luminose lucciole che compariranno nei giardini la sera . Infine in autunno, i sim dovranno rimettersi al lavoro dopo la pausa estiva: questa sarà la stagione adatta per impegnarsi nella carriera e nell’apprendimento di nuove abilità e stemmi dei talenti, oltre che dedicarsi alla cura del giardino mentre si godono lo spettacolo delle foglie multicolori che cadono dagli alberi.
In ogni caso, si deve sempre tenere d’occhio la tolleranza dei propri sim alle condizioni esterne: infatti nell’interfaccia sarà presente una sorta di termometro che indicherà la temperatura del personaggio; bisognerà infatti accertarsi che i nostri personaggi virtuali siano sempre vestiti in modo adeguato a seconda delle stagioni: è preferibile che indossino il cappotto per uscire fuori casa d’inverno e in autunno per evitare il congelamento, e che d’estate non si stanchino troppo sotto il sole perché possono svenire per un colpo di calore. Insomma, tante cose da tenere conto che porteranno una buona dose di varietà alla nostre partite a The Sims 2.
Pollice verde per i sim
Ora i sim possono creare nei giardini delle loro abitazioni, orti e rigogliosi frutteti: potranno piantare diverse varietà di ortaggi e ricavare tante soddisfazioni concrete dal loro lavoro con la raccolta di pomodori, melanzane, mele, fragole, che potranno essere mangiati o addirittura rivenduti.
Nella modalità Costruisci infatti sarà disponibile l’opzione centro di giardinaggio , attraverso la quale si potranno creare appezzamenti di terra e persino delle serre.
La cura delle piante però richiede una grande attenzione e occuperà gran parte della giornata del sim, anzi se si vogliono ottenere buoni risultati col giardinaggio, dovranno essere messe da parte le altre attività. In pratica,alla lunga la cura del proprio orto può diventare piuttosto noiosa se non frustrante, anche se la nascita di deliziosi frutti può in parte ripagare tutta questa fatica. Il proprio giardino inoltre potrà essere valutato e premiato dal club del giardinaggio, motivazione che darà una spinta in più a questa attività altrimenti monotona.
Altre novità
Sono molteplici e in diversi ambiti le altre novità di Seasons: tra le tante, la possibilità di pescare nei laghetti, di fare regali ad altri sim scegliendo gli oggetti dal proprio inventario, e soprattutto di poter scegliere numerosi tipi di pettinature e assegnarli a ciascuna classe di abiti: ad esempio scegliere un’elaborata acconciatura quando si indossano gli abiti formali o indossare il cappello quando si esce di casa nelle giornate più fredde ora sarà finalmente possibile.
Seasons è un’espansione che non può mancare nella raccolta di The Sims 2 sebbene abbia dei punti ancora migliorabili. Tuttavia l’alternanza delle stagioni è il quid che rende il gioco davvero speciale, più verosimile, ma sempre con quel tocco di follia tipica del marchio Sim.