The Sims 2: Pets – Recensione The Sims 2: Pets
Gli animali domestici che allietano le nostre giornate nella vita reale hanno finalmente una controparte virtuale in TheSims2:Pets; già presenti in The Sims nell’espansione "Cuccioli che passione". I nostri amici quattrozampe tornano in grande stile nella quarta espansione del simulatore di vita più amato di sempre.
Amici di zampa
Grazie a TheSims2: Pets, I sim possono ospitare in casa cani, gatti, uccellini e criceti : niente tartarughine o altri rettili purtroppo, ma accontentarsi non è sempre una brutta cosa. I cani e i gatti specialmente porteranno una ventata di novità e imprevedibilità nella famiglia, poiché hanno una volontà propria (come i personaggi non giocanti del gioco, o NPC), e sarà compito dei padroni educarli per potere migliorare la convivenza.
I sim potranno procurarsi questi animali in diversi modi: comprandoli in negozio o adottandoli, oppure riceverli in regalo da amici. Cani e gatti poi possono essere creati di sana pianta e poi introdotti nella famiglia come se fossero normali coabitanti sim. Infatti il CAS (create-a-sim), l’editor del gioco che permette la creazione dei sim, adesso presenterà l’opzione per creare il proprio animale di compagnia e personalizzarlo dalla punta delle orecchie fino alla coda. Si potrà partire da razze già esistenti o crearli ex novo, scegliendo persino i colori e le connotazioni del manto. Il sistema può sembrare complesso perchè il manto può essere composto da un numero illimitato di strati, ma una volta presa la mano risulta semplice e anche divertente. Si parte infatti dallo strato base al quale all’occorrenza ne vengono aggiunti gli altri per raggiungere il risultato desiderato. Questo sistema di editino è davvero molto buono, in quanto oltre all’aspetto del suo pelo, si può modificare qualsiasi parte del corpo dell’animale. Anche gli animali inoltre hanno una personalità, ovviamente meno complessa di quella dei sim, che determinerà il loro comportamento nelle varie situazioni. Purtroppo questa personalizzazione non può essere fatta per i criceti e gli uccelli, la cui varietà è drasticamente inferiore.
Vita da cani…e da gatti
Anche i cani e i gatti, che non potranno mai essere controllati direttamente dal giocatore, hanno dei bisogni (e la conseguente barra dei bisogni nell’interfaccia) che a volte però richiedono l’assistenza e la supervisione dei Sim per essere soddisfatti. In effetti, come nella realtà, il padrone deve prendersi cura del suo amico a quattrozampe, o quest’ultimo abbandonerà la casa; tenere un animale è una responsabilità anche per i sim. Tuttavia allevare degli animali domestici porta anche grandi soddisfazioni, e tra cani, gatti e i loro padroni possono nascere dei rapporti profondi quasi come l’amicizia tra umani; inoltre in The Sims2 Pets è notevole la verosimiglianza degli animali, e non sono nell’aspetto: I loro comportamenti sono ricreati alla perfezione, e sono a dir poco realistici; vedere un cane che cerca un sim per giocare o un gatto che si addormenta sul letto del padrone sono una delle prove che in TheSims2 la cura dei particolari non sia lasciata al caso, anzi che sia una dei punti di forza della serie. Ulteriore chicca, anche gli animali potranno procreare dando vita ad intere cucciolate di deliziosi gattini o cagnolini, che, esattamente come i sim, erediteranno l’aspetto dei loro genitori e i tratti della loro personalità. Anche i cani e i gatti inoltre potranno andare a lavorare e portare simoleon a casa, ma quest’ultima idea, sebbene simpatica, non è tra le più felici.
L’espansione presenta molte altre caratteristiche e novità, anche nella modalità Costruisci e in quella Compra, arricchite di ulteriori set di oggetti e strumenti di costruzione, ma è inutile dirlo, il motivo d’acquisto di The Sims2:Pets è dovuto dalla presenza di loro, I nostri amici a quattrozampe, così adorabili, movimentati, imprevedibili, e, senza esagerare (stiamo sempre parlando di un simulatore virtuale) così vivi.