The Sims 2: Open for Business – Recensione The Sims 2: Funky Business
I sim si dedicano all’attività commerciale nella terza espansione uscita per questo gioco di successo. Funky business infatti si incentra sulla possibilità dei sim di aprire e gestire esercizi commerciali. Un’ idea senza dubbio innovativa e stimolante, che aggiunge un pò di strategia, rendendo il gioco persino più impegnativo e sicuramente meno prevedibile.
Open for Business
Nuova espansione, nuovo quartiere associato, e naturalmente stavolta si tratta di una zona commerciale, il villaggio Acquablu; qui sono presenti tanti negozi, e tutti i sim possono avervi accesso, sia per usufruire dei vari servizi offerti, sia per poter acquistare un’attività e mettersi in proprio. I sim potranno avviare delle attività domestiche o comprare un lotto comunitario, ma per farlo, non potranno partire impreparati: gestire un’attività richiede infatti una certa abilità (e non solo da parte del sim, ma anche al giocatore sarà richiesta una certa pazienza nell’organizzare al meglio il tutto), perché niente può essere lasciato al caso, bisogna pensare al locale, alla merce, e, se del caso, anche all’assunzione di eventuali dipendenti. Specialmente nei primi periodi, chiudere la cassa in attivo sarà piuttosto arduo, ma man mano che si prosegue, le abilità dei sim incrementeranno e sarà più agevole controllare al meglio la situazione.
I sim che hanno raggiunto alti livelli in una determinata abilità possono guadagnare degli stemmi che testimoniano la perizia in quel determinato ambito. Ci sono diversi tipi di talenti e gli stemmi possono essere di bronzo, d’argento e d’oro. Un sim con lo stemma del talento d’oro sarà in grado di convincere più facilmente i propri clienti all’acquisto, perciò guadagnare questi stemmi, sebbene non sia facile come dirlo, agevolerà non poco la scalata al successo del nostro esercizio commerciale.
Dipendente o schiavo?
Se l’attività comincia a diventare molto fiorente presto si sentirà la necessità di assumere dei dipendenti (anche perché svolgere tutte le mansioni da soli è un’impresa pressoché impossibile); è auspicabile valutare prima quale mansione affidare loro a seconda delle capacità, e tenere conto che maggiori sono queste abilità, maggiore è la paga che si aspetterà.
I dipendenti possono essere promossi o licenziati se non compiono a dovere i loro incarichi; e bisognerà fare attenzione che non si sentano frustrati per il troppo lavoro o per la paga troppo bassa. Concedere un aumento o una pausa ai più meritevoli possono essere delle buone mosse per incentivarli a produrre di più. Per personalizzare ulteriormente l’attività commerciale si potrà anche impostare l’uniforme di lavoro, scegliendo tra abiti eleganti, grembiuli e persino costumi da mascotte.
Il Cliente ha sempre ragione
Soddisfare i clienti è il requisito essenziale per rendere fiorente un’attività. Se un sim vivrà un’esperienza positiva nel vostro negozio, aumenterà il suo livello di fidelizzazione; in caso contrario, diminuirà. Aumentare la fidelizzazione significa aumentare automaticamente il livello dell’attività; mantenere buone relazioni coi clienti, vendere a prezzi ragionevoli e avere un negozio sempre fornito saranno la chiave di volta per la riuscita del nostro esercizio commerciale.
Sim artigiani
Come accadeva in The sims, con Funky business i sims possono dedicarsi alla costruzione degli oggetti più svariati, come giocattoli, attrezzi meccanici e persino creare delle composizioni floreali su appositi banchi da lavoro. Il problema è che questa attività, sebbene permetta di ottenere i tanto agognati stemmi dei talenti, risulta in breve tempo noiosa e ripetitiva.
Funky business è una espansione senza dubbio più impegnativa delle altre: questo gioco è stato persino utilizzato in maniera sperimentale in alcune facoltà italiane di economia come simulazione di gestione delle risorse umane e strategie di marketing: un ulteriore punto a favore per The Sims2, che grazie a questa espansione ha aggiunto quel pizzico di sfida che in un gioco non guasta mai.