The Sims 2 Nightlife – Recensione The Sims 2 Nightlife
Esattamente come succedeva in TheSims Hot Date, anche The Sims2 ha la sua espansione legata agli appuntamenti e alle follie della vita notturna: Nightlife, per l’appunto.
Finalmente anche gli uomini virtuali creati dalla geniale mente di Will Wright possono uscire con le loro automobili e frequentare i locali, godersi le bellezze della città by night, e tra un drink e una partita a bowling o una puntatina al karaoke, vivere appuntamenti da sogno o subire sonori due di picche: tutto questo e anche di più può essere fatto con Nightlife, grazie all’introduzione di tantissimi nuovi oggetti e interazioni, che la rendono una delle espansioni più divertenti uscite col marchio TheSim.
Stasera dove si va?
Scenario delle folli nottate all’insegna del divertimento dei nostri sim sarà un nuovo quartiere tutto dedicato all’intrattenimento e agli svaghi, ovvero il centro Sim, raggiungibile con il taxi e con le automobili, che rappresentano una delle novità più evidenti e utili del gioco. Nel centro sim sono già presenti dei lotti comunitari predefiniti ma se ne possono costruire di nuovi e con stili differenti: ristoranti di classe, discoteche all’ultima moda ma anche locali malfamati o più semplicemente dei parchi in cui fare quattro passi in mezzo al verde. La creatività del giocatore sarà messa alla prova per creare luoghi sempre più interessanti in cui far trascorrere le serate dei sim, non più costretti per svagarsi a guardare la tv, e la presenza di nuovi oggetti come la cabina da dj, le macchine per il karaoke o il tavolo da poker, oltre che quattro nuove raccolte e stili differenti aumenteranno la varietà nella già ottima Modalità Costruisci.
Colpo di fulmine
I sim, come nella realtà, già fin dalla loro prima apparizione possono provare per gli individui dell’altro sesso (ma anche del proprio, per fortuna il gioco non è affatto discriminatorio) sentimenti di amore o di odio, attrazione o repulsione: questa caratteristica con Nightlife viene migliorata col sistema delle alchimie e dei gusti: quando si creerà un sim si dovrà infatti decidere quali cose saranno per lui stimolanti o deprimenti e questo influenzerà parecchio le sue relazioni amorose: se infatti c’è la cosiddetta Alchimia (contrassegnata da una o più saette), ovvero compatibilità tra i due sim, sarà più facile far colpo, mentre se questo “quid” non esiste (anzi, se al contrario c’è assoluta incompatibilità di gusti) , i nostri gesti amorosi saranno sprecati perché porteranno irrimediabilmente al rifiuto.
E’ naturale che il sistema delle alchimie determinerà anche la riuscita dei famosi appuntamenti galanti, maggiore infatti sarà la compatibilità tra i sim, più alte sono le possibilità che questi riescano nel migliore dei modi. Ogni appuntamento infatti avrà un punteggio che sarà calcolato dalle azioni compiute: se ad esempio il sim invitato avrà come desiderio fare fiki fiki in un luogo pubblico (ebbene sì, succede anche questo!) e si riesce a realizzarlo, l’indicatore dell’appuntamento salirà così come la soddisfazione dei sim, oltre che il tempo a disposizione da passare insieme. Se al termine tutte le cose saranno andate per il verso giusto, il sim che ha organizzato l’appuntamento verrà omaggiato con un regalo, che sia un mazzo di fiori o una bollente lettera d’amore, mentre in caso di fiasco, riceverà oggetti meno gradevoli o subirà brutti scherzi ( i sim sono vendicativi e dispettosi).
Naturalmente in Nightlife le uscite non saranno solo a scopi galanti, ma si potranno creare dei gruppi di amici con i quali trascorrere le nostre serate al centro Sim ; ci saranno due possibilità infatti: creare gruppi per divertirsi o passare del tempo; nel secondo caso, durante l’uscita comparirà un indicatore come negli appuntamenti, e in caso di buona riuscita si potranno ottenere lucrosi premi. Chi trova un amico trova un tesoro, no?
Vita notturna
Tra le altre curiose novità dell’espansione, oltre alla presenza delle automobili, abbiamo l’introduzione dell’inventario, nel quale i sim potranno immagazzinare quasi tutti i loro oggetti per portarli sempre con sé, e anche la presenza di una nuova razza; infatti nelle nostre capatine notturne potremo imbatterci in individui piuttosto pallidini e schivi, ovvero i vampiri! I vampiri non sopportano la luce solare e mordono chiunque riesca ad allacciare con loro una relazione amichevole o amorosa, trasformandoli a loro volta in sim succiasangue. Il sim trasformato perciò dovrà dormire tutto il giorno nelle bare(da ritrovare nella categoria letti) per poter vivere esclusivamente di notte; naturalmente se questo stile di vita non soddisfa le nostre esigenze, ci si può sempre curare e tornare alla sana vita diurna di sempre.
Conludendo, le espansioni di The Sims2 non deludono quasi mai le aspettative degli appassionati, e anche Nightlife non è da meno, con la sua ventata di novità e tanto, tanto divertimento, sia per i giocatori, che per le loro controparti virtuali.
Requisiti minimi: (gioco base) Intel Pentium III 800Mhz, 256 Mb di RAM, Unità DVD-ROM 8x, Scheda video con 32 MB compatibile con Trasform & Lighting (T&L) e con supporto per i driver DirectX9.0, almeno 3,5 Gb di spazio su disco; per l’espansione è richiesto almeno 1 gb di spazio libero su disco.