The Sims 2: FreeTime – Recensione The Sims 2: FreeTime
Chiusura in grande stile per TheSims2, grazie all’ultima espansione del gioco best seller in tutto il mondo, in attesa della terza incarnazione del franchise EA/Maxis. Questa volta i Sims, da sempre impegnati tra lavoro e faccende domestiche, possono finalmente dedicarsi agli hobby più disparati con i quali impiegare il tanto desiderato tempo libero. Free Time è dunque il titolo dell’espansione che completa e conclude il ciclo cominciato nel lontano 2004 con il software base TheSims2, che di fatto stravolse in maniera radicale lo stile di gioco del primissimo TheSims.
Dimmi che hobby hai e ti dirò chi sei
I Sims, ben si sa, sono la precisa controparte in pixel di un essere umano: nascono, crescono, "figliano", muiono, provano sentimenti, bisogni fisiologici e ultimo, ma non meno importante, hanno delle personalità più o meno marcate e rivolgono i loro interessi negli aspetti della vita più disparati. Con Free Time gli uomini virtuali scopriranno infine in cosa sono più portati e l’attività che più li appaga: un ulteriore passo nella riproduzione precisa , senza tuttavia prendersi mai troppo sul serio, della vita reale. Gli hobby o attività alle quali il Sim di turno si potrà dedicare sono dieci: musica e ballo, arti e mestieri, sport, forma fisica, scienza, natura, riparazioni, gastronomia, giochi e film e letteratura. Qualsiasi Sim può intraprendere uno o più di questi interessi, ma solo uno sarà il suo preferito: ci si accorgerà facilmente perchè il Sim mostrerà particolare entusiasmo la prima volta che avrà a che fare con un oggetto o un’azione correlata a quell’hobby. E’ stata comunque aggiunta la casella degli hobby alla "scheda" personale del Sim: la lista delle attività di cui sopra seguita da dieci caselle che dovranno essere riempite per raggiungere il massimo coinvolgimento nell’hobby in questione. Raggiungere un alto grado di entusiasmo per un hobby è possibile solo dedicandovi con passione e costanza: man mano che le tacche si riempiranno si sbloccheranno nuove interazioni e addirittura si potrà diventare membri dei fan club collegati al passatempo preferito. Gli hobby influenzeranno in maniera palese il comportamento, i desideri e le paure dei Sims: un amante della musica e del ballo si divertirà maggiormente danzando o suonando uno strumento, mentre un fanatico della forma fisica desidererà molto spesso farsi una sana corsetta per tenere il proprio fisico asciutto. Al raggiungimento del massimo livello di entusiasmo infine, il Sim potrà restare nella "zona": mentre sta svolgendo la sua attività preferita proverà un benessere tale che le barre dei bisogni scenderanno più lentamente. Nulla di eclatante alla fine, oltre al fatto che il Sim nella "zona" sarà circondato da un bagliore, che sta a sottolineare la sua condizione quasi "estatica" nel fare le cose che più ama. Zona a parte, le attività del tempo libero sono una validissima alternativa per spezzare la monotonia dello stile di gioco e rendono i personaggi, già di per sè abbastanza caratterizzati gli uni dagli altri (c’è il socievole, il timido, il giocoso, ecc…), più distinti tra loro. Peccato che non si possa scegliere l’hobby preferito in base alla personalità, poichè avviene in maniera del tutto casuale: non è raro che possa capitare che miti e delicate Sim-donne desiderino più di ogni altra cosa al mondo sporcarsi le mani tra il grasso e gli attrezzi di un’officina meccanica, ma non si può volere tutto dalla Sim-vita.
Felici per sempre
Significativa aggiunta, mirata sempre più a rendere le ore di gioco più variegate (e tutti ben sanno quanto The SIms possa provocare dipendenza), è quella dell’aspirazione secondaria da affiancare a quella principale che già determina e influenza l’andamento della vita dei SIM. Questi ultimi infatti, possono beneficiare anche delle caratteristiche proprie di un’aspirazione secondaria per rendersi più semplificata l’esistenza: per fare ciò, è opportuno scambiare nel modo più oculato possibile, tramite un apposito pannello, dei punti ad essi assegnati, tenendo conto del raggiungimento del desiderio vitalizio. Questi punti aumenteranno in determinate fasi cruciali della vita di un Sim, quali la crescita, la laurea (per chi ovviamente possiede l’expansion pack University), il matrimonio, la nascita di un figlio e così via. Le combinazioni tra le due aspirazioni sono svariate (anche se non infinite), tuttavia il giocatore potrà persino tenerne una sola e scambiare i punti in benefici fisici o sul piano del lavoro.
Poco tempo libero per il tempo libero
Ciò che più colpisce in positivo il giocatore in questa espansione è la folta schiera di nuovi oggetti e interazioni possibili: il canestro da basket o la porta dove tirare i rigori ad esempio, erano tra gli articoli richiesti a gran voce dai "Sim-addicted" più amanti degli sport, finalmente accontentati. Inoltre sarà possibile abbonarsi a riviste specializzate, partecipare ad interessanti discussioni sull’hobby amato, scrivere blog tematici (la moda dei blog imperversa anche a Sim-city, ovviamente), partecipare a contest (gare di ballo o culinarie) nei relativi fan club e persino scrivere dei romanzi scegliendone trama e copertina. I sims non avranno più un minuto libero e le loro giornate ne beneficeranno in varietà e divertimento. Tra le features secondarie di Free Time, c’è da segnalare infine la possibilità di celebrare "contemporaneamente" il compleanno a tre Sim amici, in modo tale da non creare paradossali differenze d’età (ad esempio il nostro alter ego virtuale adulto mentre il suo caro amico d’infanzia ancora bambino) e l’esistenza di un nuovo grado di relazione interpersonale, l’amicizia eterna.
Come prevedibile, non è tutto oro quello che luccica: qualche difetto c’è, anche se i giocatori sperano costantemente nell’intervento risolutivo delle patch ufficiali: nella fattispecie, ogni qualvolta un Sim comincia a provare interesse per un certo hobby, ci si aspetta inesorabilmente una telefonata dal fan club ufficiale, cosa che diventa decisamente estenuante, visto che il telefono suona per qualsiasi attività provata e per ogni Sim presente nel lotto; l’unica soluzione al momento possibile, è quella di "staccare" (in realtà eliminare) il telefono di casa.
The last…but not the least!
Interessante e varia, Free Time è ultima in ordine di arrivo ma tra le espansioni più riuscite finora, grazie alle molteplici e nuove interazioni. Ideale per spezzare l’inevitabile monotonia della routine quotidiana, questo expansion pack precorre palesemente il tanto atteso TheSims3, che vedrà con tutta probabilità la luce nel 2009, di cui gli autori si sono sbizzarriti a lasciarne qua e là degli indizi per stuzzicare ancora di più la curiosità degli impazienti giocatori di un software che ha venduti già in tutto il mondo più di 98 milioni di copie.