The Sexy Brutale – Recensione
Vi sentite esperti di enigmi? Credete di poter risolvere qualunque tipo di rompicapo? Bene allora The Sexy Brutale farà sicuramente al caso vostro!
The Sexy Brutale è un puzzle game punta e clicca capace di farvi girare in tondo per ore alla ricerca di una soluzione, che magari era proprio sotto i vostri occhi! Beh il fascino di questo genere di giochi è proprio il mettersi alla prova anche se spesso si tende a rinunciare. In The Sexy Brutale però questo non accade, il gioco ha un fascino indescrivibile che non si limita a farci risolvere dei misteri, ma ci coinvolge nella storia come succede in pochissimi giochi.
Il gioco è stato sviluppato da Cavalier Game Studios e Tequila Works, con un lavoro che è durato circa tre anni e sarà disponibile per Xbox One e PC in versione digitale, mentre verrà resa disponibile una versione fisica per Playstation 4 chiamata The Sexy Brutale: Full House Edition e includerà un CD con la colonna sonora e un manuale a colori.
Un giorno infinito
Il gioco è ambientato in una bellissima dimora inglese trasformata in un casinò, il che potrebbe sembrare molto tranquillo e normale. Beh in realtà lo sarebbe se non fosse che lo staff vuole uccidere ogni singolo ospite di questa enorme casa! Il nostro compito infatti sarà quello di evitare tutto ciò e di salvare ogni singolo ospite dalle grinfie di questi assassini.
Vestiremo i panni di Lafcardio Boone, un sacerdote ospite in questa dimora, che avrà il compito di salvare gli ospiti della casa. Il problema è che lo stesso giorno viene ripetuto in un loop infinito, facendo morire ogni volta gli ospiti senza che nessuno possa fare niente per evitarlo. Solo noi avremo il compito di salvare volta per volta gli ospiti controllando sempre il tempo per capire quando quella persona sta per morire e fare il possibile per evitarne l’infausta morte.
Il compito del giocatore è quindi quello di usare in modo intelligente il tempo per trovare tutti gli oggetti necessari a evitare la morte degli ospiti e per scoprire il segreto nascosto nella casa maledetta ponendo fine a questo ciclo infinito.
Maschere e abilità speciali
Quello che rende diverso The Sexy Brutale dagli altri giochi è appunto questo ciclo infinito, ma non è però l’unico aspetto interessante del gioco: infatti una caratteristica particolare è che ogni personaggio è “controllato” da una maschera (noi compresi) che permette di avere determinate abilità particolarmente utili. Ogni volta che salveremo un ospite infatti, lui ci consegnerà la sua maschera così da avere i suoi poteri che ci permetteranno di andare avanti con il gioco. Salvare i vari ospiti però non sarà così semplice: per via delle maschere non possiamo entrare in contatto con nessun altro personaggio, anche se per fortuna il gioco ci viene in aiuto dandoci qualche secondo per scappare in caso incontrassimo qualcuno in giro per la casa.
Ma allora come facciamo a salvarli? Beh bisognerà prima di tutto spiare la persona che vogliamo salvare, leggere i dialoghi, imparare le sue traiettorie, e capire in che modo morirà, per trovare poi il modo di bloccare l’evento e portare a termine l’enigma. Sembra facile ma possiamo assicurarvi che non lo è: la casa è enorme ed è facile rimanere bloccati senza riuscire a proseguire, soprattutto perché non ci verranno dati suggerimenti come spesso accade in altri giochi, quindi il livello di sfida è sicuramente ottimo.
Controllare il tempo come Crono
Durante la prima missione del gioco, una figura misteriosa (che ci accompagnerà in quest’avventura) ci spiega le basi del gioco e ci accompagna nella prima missione che vede protagonista Reginald, con il potere di controllare il tempo. Inizialmente riusciamo a recuperare da lui un orologio da taschino che ci permetterà di far ripartire da capo la giornata in qualsiasi momento, tuttavia l’orologio è rotto e farà partire la giornata direttamente alle 5 del pomeriggio.
Per farlo funzionare correttamente sarà necessario farlo riparare da Reginald, ma questo sarà possibile solo dopo averlo salvato, e quindi veniamo subito catapultati nel particolare stile di gioco che mischia azioni stealt come spiare attraverso le porte o mentre si è nascosti in un armadio, ascoltare i passi delle persone nelle altre stanze, per passare poi alle fondamentali interazioni con l’ambiente. Gli oggetti saranno infatti fondamentali e molto spesso appaiono soltanto dopo la morte di un determinato personaggio, oppure devono essere usati insieme ad altri oggetti nelle varie stanze per aprire forzieri o per ottenere altri strumenti che vi saranno utili per il proseguimento dell’avventura.
Il tempo in The Sexy Brutale è una caratteristica molto importante, saranno infatti presenti anche degli orologi particolari che vi permetteranno di salvare i progressi e di ricominciare direttamente la giornata da quel punto. Per attivarli sarà però necessaria una chiave che troverete nella casa durante l’esplorazione delle varie stanze.
La mappa è fondamentale
Fortunatamente nel gioco è presente una mappa, visto che la casa risulta estremamente dispersiva e per persone che non hanno un minimo senso dell’orientamento fa sempre comodo avere una mappa da poter sfogliare in qualsiasi momento. La mappa non si limita però a mostrarci soltanto la planimetria della casa, ma ci fornisce anche importantissime informazioni relative alle nostre indagini.
Sarà infatti possibile tracciare i movimenti delle persone nella casa, per sapere in qualsiasi momento dove si trovano, così da prevedere le loro azioni e batterli sul tempo. Potrete anche muovervi nelle ore per vedere i loro movimenti nella casa in un determinato arco di tempo. Nella mappa verranno mostrati inoltre anche vari elementi relativi all’indagine in corso o a particolari luoghi da esplorare. Grazie alla mappa, alle maschere, all’orologio e alla vostra mente avrete tutti gli strumenti necessari per poter portare avanti la vostra avventura e salvare tutti gli ospiti del locale svelando finalmente il mistero che si cela nella casa!
Durante l’esplorazione della casa potrete facilmente imbattervi in delle carte da gioco, che potete raccogliere per completare la vostra collezione. Le carte sono 52 e le potrete trovare in giro per la casa o nascoste in alcuni mobili.
Questo è un titolo che dovrebbe essere giocato da tutti, grazie a una trama ben strutturata e a una perfetta combinazione di azioni tra i vari personaggi. The Sexy Brutale è il classico gioco che vi farà diventare pazzi, dandovi però un’incredibile soddisfazione una volta completata una determinata parte della storia. La grafica è molto appagante e grazie agli innumerevoli dettagli non potete fare a meno di fermarvi ad ammirare alcuni quadri (però sbrigatevi che il tempo scorre!). Tuttavia una volta terminata la storia di Boone si sente il bisogno di continuare, di approfondire ulteriormente i contenuti. The Sexy Brutale è in definitiva un ottimo titolo che però pecca in determinati contesti e non possiamo non sottolinearlo, lasciando però un feedback positivo per il gioco che siamo sicuri riuscirà a stupire chiunque gli darà una possibilità.
Pro
- Trama coinvolgente
- Enigmi molto articolati
- Grafica in stile gotico
Contro
- Spesso molto disorientante
- Qualche problema nelle animazioni
- Pochi approfondimenti sulla storia