The Interactive Adventures of Dog Mendonça & PizzaBoy
Le incredibili avventure dell’acclamata serie di fumetti Dog Mendonça & PizzaBoy sono finalmente interattive, anche sui piccoli schermi.
Creato originalmente dalla società argentina OKAM Studio, il videogioco The Interactive Adventures of Dog Mendonça & PizzaBoy è infatti ora disponibile anche su iOS, grazie a Deep Silver FISHLABS, società dedicata allo sviluppo e alla publicazione di giochi per piattaforme mobili, che si è cimentata nel compito di ricreare quest’avventura point-and-click anche per i dispositivi mobili firmati Apple.
Ambientato in una Lisbona abbigliata un po’ alla maniera di unaSin City a colori, il gioco segue un gruppo di quattro personaggi un po’ improbabili : Eurico — detto Pizza Boy — Dog Mendonça, un investigatore privato nonché lupo mannaro, Pazuul, un demone intrappolato nel corpo di una ragazzina, e la testa di un Gargoyle. In puro stile poliziesco, il compito del giocatore è di risolvere i casi affidati a questa gang un po’ improbabile, cominciando da quello proposto da Nadia, la prima « vittima » del gioco, afflitta da… una maledizione gitana.
Il gameplay, molto simile a quello di The Last Door, gioco di cui avevamo parlato qualche mese fa, combina l’interfaccia grafica con lo stile delle avventure testuali, dove il dialogo contribuisce a gran parte dell’azione. Anche in questo caso si tratta di un’ambientazione sovrannaturale, dove mostri, fantasmi e demoni prendono il sopravvento sulla capitale portoghese.
The Interactive Adventures of Dog Mendonça & PizzaBoy è un innanzitutto un gioco di esplorazione, dove ogni indizio ed enigma risolto saranno utili al giocatore più avanti nel corso della narrazione videloudica. Per proseguire, occorrerà raccogliere tutti gli oggetti incantati sparsi per le strada di Lisbona, tra cui un libro di incantesimi, braccialetti argentati, e una misteriosa polvere nera. Gran parte del gioco è anche saper porre le giuste domande in modo da raccogliere informazioni preziose. Sarà Eurico – Pizza Boy ad interrogare una serie di personaggi in modo da sciogliere l’intricato nodo della storia.
La grafica, splendidamente realizzata, resta fedele al formato originale del fumetto pubblicato da Dark Horse Comics, dando vita a un’ambientazione al contempo realistica e perfettamente adatta allo spirito semicomico semiserio del gioco. Bellissima, ad esempio, la ricostruzione della Chinatown Lisboniana. Un accenno particolare va fatto anche alla colonna sonora del gioco, un jazz suadente che accompagna il giocatore attraverso quest’avventura grafica.
Se il gioco riesce bene a ricreare un’atmosfera di suspense e mistero, e la narrazione, malgrado qualche cliché risulta essere convincente, le avventure di Dog Mendonça & PizzaBoypresentano comunque qualche pecca. In primis, la ripetitività un po’ intrinseca alle avventure grafiche, dove ogni « errore » viene punito con la riproposizione ad infinitum dello stesso scenario, finché il giocatore non arriva alla risposta o al percorso corretti. Gargoyle, Dog Mendonça e Pazuul sono dei personaggi pittoreschi ma altrettanto ingiocabili : in un certo senso le avventure sono quelle di Eurico Pizza Boy e del giocatore, nel loro tentativo di risolvere il grande enigma nato dalla confessione un po’ titubante di Nadia.
Malgrado tutto, il gioco rimane piacevole ed interesserà agli amanti di questo tipo di avventure grafiche, nonché, naturalmente, ai fan di Dark Horse Comics, che in The Interactive Adventures of Dog Mendonça & PizzaBoy troveranno una fedele ricostruzione del fumetto originale
Pro
- Trama interessante
- Ottima grafica
- Ottimi dialoghi
Contro
- Ripetitività
- Gameplay un po' limitante