TEVI RECENSIONE PS5 | Il metroidvania arriva su current-gen
Siamo tornati nei panni della coniglietta ingegnere TEVI in questa nuova versione del gioco, che approda finalmente anche sulle console di casa Sony e Microsoft. Scoprite quindi come si comporta il gioco in TEVI RECENSIONE PS5!
Uscito originariamente lo scorso 30 Novembre 2023 su Nintendo Switch e PC (Steam), TEVI è stato da poco pubblicato anche su PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S ampliando enormemente la platea di giocatori che possono accedere al titolo.
Noi abbiamo avuto la possibilità di recensire la versione PS5 del titolo, quindi diamo il via a questa nuova recensione!
TEVI RECENSIONE PS5 | Fedele all’opera originale… nel bene e nel male
Partiamo subito da un presupposto fondamentale: la versione PS5 di TEVI è esattamente la stessa uscita su Nintendo Switch e Steam lo scorso anno; non ci troviamo quindi di fronte ad una revisione del gioco originale ampliata o migliorata con nuovi contenuti.
In questo caso quindi lo sviluppo sulle console Sony e Microsoft ha semplicemente richiesto più tempo agli sviluppatori per essere completato, il che ha portato a posticipare il rilascio per queste sue versioni.
Non entrerò quindi nei dettagli degli aspetti prettamente contenutistici dell’opera di CreSpirit, GemaYue e Ein Lee, per cui vi rimando invece all’ottima recensione del titolo scritta dal nostro Alessandro Tosoni.
A livello tecnico inoltre non c’è molto da dire sulla versione PS5 in sé in quanto il gioco non è per nulla pesante dal punto di vista grafico e di risorse e si comportava infatti discretamente bene già nella sua versione Nintendo Switch.
In questa recensione quindi mi concentrerò più che altro sulla mia personale esperienza con TEVI, sul come l’ho vissuta e su cosa mi ha convinto di più e cosa invece mi ha convinto di meno.
Se siete quindi pronti a seguirmi in questa breve avventura, non perdiamo altro tempo!
Un metroidvania che vuole fare l’RPG
Partiamo da una delle caratteristiche principali di TEVI, sottolineata a suo tempo anche nella recensione originale, che rappresenta sicuramente uno dei caratteri distintivi del titolo rispetto agli altri esponenti del genere.
Tevi infatti si presenta ad un primo impatto come un classico metroidvania in pixel art, ma nasconde in realtà meccaniche di generi diversi, alle volte da action, alle volte da RPG.
Il fatto che sia ad esempio presente un misuratore della lunghezza delle combo “alla Devil May Cry” e che i nemici, non solo i boss, possano subire uno stato di stun quando colpiti da specifiche azioni ne sono una chiara conferma.
Personalmente ho apprezzato questa natura ibrida del titolo a livello di combat system, e nelle battaglie contro i boss risulta ancora più efficace, con questi ultimi che dispongono di diverse fasi (come nei già citati RPG) e quindi di diverse strategie per essere abbattuti.
Ad aumentare la dinamicità e il divertimento di questo sistema ci pensano poi le due orb che fluttuano intorno a TEVI, che a livello di lore sono i due alleati della protagonista, che permettono di sparare proiettili rendono i combattimenti a distanza stimolanti e una parte integrante di ogni scontro.
L’anima RPG poi si fa sentire maggiormente quando si va a guardare l’equipaggiamento di TEVI, con moltissimi oggetti da scovare all’interno delle immense mappe di gioco che permettono sia di migliorare le proprie abilità offensive e difensive che di impararne di nuove.
Artisticamente piacevole… ma con qualche riserva
A livello grafico TEVI si dimostra un prodotto molto curato e rifinito, dotato di un’ottima pixel art e una discreta varietà di biomi e ambientazioni, che sono messe in risalto da una palette cromatica di tutto rispetto.
Il “contro”, se così lo possiamo definire, è probabilmente proprio l’eccessiva abbondanza delle ambientazioni ed il generale map design del gioco che, seppur artisticamente molto valido, fa risultare le mappe un po’ banali e spesso si ha la sensazione che si voglia allungare l’esplorazione senza un particolare motivo.
La storia inoltre rappresenta una lama a doppio taglio per la produzione, che risulta da una parte abbastanza interessante e generalmente ben scritta, dall’altra però spesso fa fatica a stare al passo con le fasi esplorative delle mappe di gioco che non risultano perfettamente amalgamate tra loro.
Nulla su cui non si possa passare sopra sia chiaro, ma soprattutto all’inizio del gioco il ritmo spezzato in continuazione potrebbe generare un senso di spaesamento nel giocatore.
Infine, la colonna sonora si dimostra di tutto rispetto, e nonostante non includa tracce particolarmente memorabili propone diversi pezzi ispirati che accompagnano in modo coerente la narrazione e le diverse ambientazioni che si incontrano durante l’intera avventura.
TEVI RECENSIONE PS5 | Conclusione
In conclusione, TEVI è un metroidvania piacevole, senza particolari picchi di eccellenza ma anche senza particolari difetti. Si gioca in tranquillità lungo le 30 ore necessarie a completare la campagna principale e, nelle fasi finali dell’avventura, è in grado di regalare più di qualche ora di puro divertimento, a patto di superare le prime (lente) ore di gioco.
Se vi piacciono quindi i metroidvania, la pixel art e una storia leggera ma interessante dovreste decisamente dargli una possibilità, potrebbe essere proprio il gioco che fa al caso vostro.
Vi ricordo infine che TEVI è disponibile dal 30 Novembre 2023 su Nintendo Switch e PC (Steam) e dal 27 Maggio 2024 su PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S.
Un buon metroidvania vestito da RPG.
Pro
- Esteticamente molto gradevole
- Sistema di combattimento che evolve nel tempo
Contro
- Le prime ore sono molto lente
- Design delle mappe non al top