Team Fortress 2 – Recensione Team Fortress 2
Ci sono giochi che quando arrivano sugli scaffali non vengono supportati dagli sviluppatori oppure ricevono alcune patch per correggere i bug del gioco, ma ci sono anche titoli dove vengono continuamente aggiornati anche dopo anni dalla loro uscita. Team Fortress 2 fa parte di questa lista. Seguito del precedente Team Fortress Classic (1999) , ha cambiato il gameplay di tutte le classi senza cambiare la base di gioco, rendendolo innovativo ma imparentato al suo prequel con le armi, obiettivi e il divertimento.
Un Mod, Un successo
Team Fortress 2 (Lo chiameremo TF2 da qui in poi) è realizzato dalla VALVe, famosa casa produttrice della famosa serie di Half-Life e i suoi giochi online. La Saga Team Fortress nasce tutta da un Mod per Quake II (si avete letto bene), avendo avuto molto successo, hanno realizzato il mod anche per Half-Life 1, ottenendo riconoscibilità tanto da essere addirittura assunti dalla VALVe stessa e rendere il titolo a pagamento (e nel 2007 esce TF2).
Da Sinistra verso Destra : Piro, Ingegnere, Spia, Grosso, Cecchino, Scout, Soldato, Demolitore e Medico
9 Classi, 9 Personaggi Caratterizzati
Il gioco è esclusivamente Multiplayer, ci sono 9 Classi, ognuno con un compito specifico e senza alcuna somiglianza tra di loro (sia di armi, sia di design), inoltre sono molto ben caratterizzati (specie per un gioco completamente dedicato al multiplayer).
Cominciamo con la descrizione delle classi
Heavy Weapons Guy (Nazionalità Russa): è una classe difensiva, molto lenta e usa una mitragliatrice Vulcan da 200 colpi, può eliminare qualsiasi nemico a distanza ravvicinata in men che non dica, usa uno shotgun come arma secondaria e pugni. Con l’Heavy Update sono state aggiunte tre armi : un sandwich, Natasha e i Guantoni da Box. Ama le cose piccole, il medico e Sasha (la mitragliatrice)
Medic (Nazionalità Tedesca): offre prestazioni di supporto, può curare i compagni. Curando i compagni si carica la ÜberCharge: il medico e il giocatore attualmente curato possono essere invincibili per un tempo limitato. Usa una spara siringhe, la pistola medica e la BoneSaw. Con il Medic Update sono state aggiunge le seguenti armi: Kritzkrieg, la blueblaster e la Übersaw.
È un maniaco omicida.
Soldier (Nazionalità Americana, Midwest): è una classe offensiva, usa un lanciarazzi, uno shotgun e una piccola pala. Odia i vermi e considera il team avversario un gruppo di effeminati bruttissimi e sembra avere un accento e un carattere molto simile al Sergente Hartmann.
Demoman (Nazionalità Scozzese): è sulla difensiva, usa il lanciagranate, Sticky Bomb Launcher e una bottiglia di whisky. È ubriaco, odia tutti gli oggetti e i personaggi che hanno almeno 2 occhi (ha perso l’occhio sinistro).
Sniper (Nazionalità Australiana): è un personaggio di supporto, usa un fucile da cecchino e quando usa lo zoom può potenziare il danno inferto al nemico, usa un SMG per la media distanza e un kukri. Con il Sniper vs Spy Update sono state aggiunge le seguenti armi: Arco , Jarate, pipì di cecchino fresca e per finire il Razorback. Odia le spie con tutto il cuore, per lui, l’Heavy è un grandissimo cerchio da poligono di tiro.
Pyro (Nazionalità Sconosciuta): è sulla offensiva, usa un Lanciafiamme per far bruciare gli avversari, inoltre ha il compressore un dispositivo che permette di far tornare indietro tutti gli oggetti lanciati contro il piro, usa un normale shotgun e un’ascia da pompiere come arma melee. Con il Pyro Update sono state aggiunte le seguenti armi : Backburner, la FlareGun, e la Axtinguisher. Ama Bruciare tutto e ridere felicemente.
Scout (Nazionalità Americana, Massachusetts): è specializzato nell’offesa, può conquistare alla doppia velocità e realizzare doppi salti e correre più di tutti gli altri, come arma principale usa lo ScatterGun, una pistola e una mazza da baseball. Con lo Scout Update hanno aggiunto le seguenti armi: La Force-A-Nature, La Bonk-Energy Drink e la Sandman. Odia i cecchini , odia a morte i grassoni e ama dire “bonk” e “boink”. La madre dello scout blu ha una relazione con la Spia rossa.
Engineer (Nazionalità Americana,Texas): è una delle classe difensive può costruire Sentry, Dispenser e il teleport per teletrasportare i compagni più vicino al fronte. Usa uno shotgun, una pistola, una chiave inglese ha 2 dispositivi per costruire e distruggere le strutture. Ama ballare e odia a morte le spie.
Spy (Nazionalità Francese): offre prestazioni di supporto, può diventare invisibile e travestirti in uno della squadra avversari, usa un revolver, un sapper per distruggere le costruzioni dell’ingegnere e il coltello a farfalla. Con Sniper vs Spy Update sono state aggiunte le seguenti armi: DeathRinge , Ambassador e Orologio Mimetico.
Nota: le Armi nuove presentano difetti che non esistono in quelle base, in modo che queste non superino quelle iniziali.
2 Spie che realizzano una taunt e HUD del gioco con classe Spia. In mezzo c’è il carrello, la sua posizione e in alto a sinistra ci sono gli obiettivi del gioco che si possono comodamente evidenziare senza dover tornare sempre al menù
Nota: l’energia è una skin
Il gioco ha varie modalità:
Attacco/Difesa, dove i RED(Reliable Excavation Demolition) devono difendere i punti di controllo dall’attacco dei BLU (Builders League United Inc.)
Carrello, bisogna portarne uno pieno di esplosivi nella base avversaria e per muoverlo ci deve essere almeno un altro che gli stia vicino, oppure tornerà indietro fino al checkpoint più vicino .
La Corsa del Carrello, stessa idea base della modalità descritta in precedenza, ma qui entrambi ne hanno uno da portare nella base nemica per vincere la gara.
Punto di controllo, entrambi le squadre hanno 2 (o più) punti di controllo più uno neutrale che si trova in mezzo alla mappa: le squadre devono conquistarlo per poter avanzare e conquistare i successivi punti per vincere la partita. Se nessuno è uscito vincitore entro la fine del round, o termina in pareggio (e si ricomincia) o inizia il sudden death, dove i giocatori non possono più respawnare nella partita e devono aspettare che questa finisca.
Controllo Territoriale: è simile alla modalità descritta prima, ma è divisa in zone, dove si può conquistare solo un punto. Appropriandosene si avanza verso la base nemica e dopo averla conquistata (i difensori non potranno attaccare il punto degli attaccanti, quindi devono resistere fino alla fine del round) la partita finisce.
Arena, un Deathmatch senza respawn dove l’obiettivo è solo quello di massacrare il nemico, ma se per caso non si è riuscito a eliminare tutti gli avversari, si attiva l’unico punto conquistabile in modo da vincere senza uccidere necessariamente tutti.
E infine c’è Cattura la Bandiera, bisogna prendere una valigetta con contenuti top-secret dalla base nemica.
Ogni Fine Round viene fatta una TOP 3 dei giocatori che hanno fatto più punti dall’inizio del round.
Varietà in un Fps? Non è possibile!
Il Punto Forte di TF2 è la varietà e l’accessibilità delle classi: se vuoi essere in prima linea puoi usare il soldato, preparare trappole con il demoman, hai la possibilità di creare una sentry con l’ingegnere e goderti le uccisioni che riesce a realizzare, puoi curare i tuoi compagni con il medico, usando le UberCharge puoi scombussolare le linee nemiche, sarai in grado di correre come una freccia con lo scout, puoi essere un Heavy e rompere tutto con la mitragliatrice Vulcan, addirittura puoi uccidere da lontano con il fucile da cecchino, o andare dietro le linee nemiche con la spia e ammazzare i nemici da dietro.
Grazie a questa varietà di possibilità, il gioco è molto accessibile anche ai giocatori occasionali (meglio conosciuta come casual) oltre che da quelli esperti, visto che ognuna delle classi presenti può diventare una macchina di distruzione se la classe viene usata con intelligenza e in cooperazione tra i compagni di squadra e con il clan. Le mappe sono ben studiate e offrono approcci differenti.
Durante il gioco può succedere che una volta ogni tanto la tua arma darà critici (in questo caso viene chiamato critico casuale, ma ce ne sono che ne danno in una certa situazione obbligatoriamente). Il danno può essere doppio o triplo a seconda della tua distanza dal nemico. Inoltre viene incentivata la collaborazione tra le classi: un team piccolo ma compatto e ben organizzato farà più danni e sarà più resistente rispetto ad un team grande, ma male organizzato.
L’unica cosa che può far storcere il naso è il tempo necessario per ritornare il campo: il tempo varia da 5 secondi a 15 secondi, se si è in difesa o in attacco in modo da equilibrare la partita, ma molti non riusciranno a digerirlo molto presto.
Graficamente era (ed è) una gioia per gli occhi grazie ad uno stile cartoon, originale ma senza esagerare, chiaramente ispirato ad alcuni film di quel momento (Gli Incredibili?), con i requisiti grafici decisamente bassi grazie al motore grafico Source e usando tecniche come Phong Shading e altre ancora unendole in maniera eccellente. Con il tempo lo hanno aggiornato la veste grafica, tra i tanti anche l’opzione per daltonici nel far notare i personaggi con un’icona sopra la testa quando subiscono gli effetti dei colpi ricevuti (es: jarate o il uomini in fiamme).
Passando per il suono, stiamo su ottimi livelli: avremo una grande varietà di frasi da dire, ad esesmpio possiamo dire che c’è una spia in giro (se si mira ad un giocatore con classe soldato dirà: "The Soldier is a spy", e cambierà tono di voce a seconda di quale classe avete scelto), oppure ringraziare il medico che ci sta curando, dare segni di felicità o di tristezza, dire Sì o No, il tutto unito con FacePosing (espressioni facciali) molto curate, che esprimono lo stato della classe. I suoni dominazione (Uccidere 4 volte lo stesso giocatore senza essere ucciso da lui) sono molto vari (almeno in alcune classi come scout, spia e cecchino) e prendono in giro il nemico insultando la classe di appartenenza. I suoni ambientali sono buoni e anche quello delle armi è su un buon livello.
L’annunciatrice ci avviserà ogni volta che un punto di controllo/carrello è stato catturato, sta per essere conquistato o se abbiamo vinto o perso la partita, senza mai essere fastidiosa.
Un Pyro in ÜberCharge alla carica contro un Heavy
Team Fortress 2 è un ottimo FPS con un stile grafico originale e un po’ fuori-luogo per questo genere di giochi e che all’inizio può far storcere il naso ai “puristi”, ma notano subito quello c’è sotto: un gameplay solido, un bilanciamento quasi perfetto, accessibilità per tutti i giocatori e una varietà di classi che non si vede da un po’.
Inoltre è costantemente aggiornato, dal 2007 sono stati aggiunti circa 250 obiettivi, circa 15 armi, risolti così tanti bug che farebbe concorrenza ad ogni mmorpg sul mercato. Addirittura sono stati aggiunti comandi extra, su richiesta della community, e infine hanno annunciato nuove armi per le altre classi rimanenti.
Call of Duty 7? No, grazie.