Tales of Vesperia: Definitive Edition – Recensione
Uno dei Tales of più amati dalla fanbase, in passato difficile da reperire su piattaforme Sony in quanto uscito solo in Giappone, finalmente giunge in Occidente, presentandosi in una nuova rinnovata veste. Per festeggiare il decimo anniversario del JRPG di cui stiamo parlando, Bandai Namco realizza Tales of Vesperia: Definitive Edition, questa volta disponibile anche in italiano e su PlayStation 4, Xbox One, PC tramite Steam e Nintendo Switch. I fan della serie non potranno sicuramente resistere alla tentazione di accompagnare Yuri Lowell e compagni in questo nuovo viaggio, che inizierà il prossimo 11 Gennaio.
Un incontro segnato dal destino
Yuri Lowell faceva parte dei cavalieri di Zaphias, capitale imperiale di Terca Lumireis, pianeta che brulica di mostri che costringono gli abitanti a vivere nelle loro città protette da barriere realizzate mediante l’utilizzo dei Blastia. A causa di un piccolo incidente a Zaphias, Yuri finisce nelle segrete del castello imperiale, ma, grazie all’aiuto di un uomo misterioso, riesce ad evadere. Durante la fuga incontra Estellise, principessa ed erede al trono di Zaphias, la quale è alla ricerca di Flynn, uno dei più valorosi cavalieri di Zaphias e amico di infanzia di Yuri. Da questo incontro si innesca una serie di eventi, che porteranno questa coppia a conoscere nuovi alleati e vedere Terca Lumireis come non l’hanno mai vista.
In una serie di colpi di scena e tradimenti, Tales of Vesperia: Definitive Edition utilizza come perno della sua trama il concetto di “Giustizia”, vista dagli occhi di chi ha perso fiducia in ciò che rappresenta quest’ultima, e dagli occhi di chi cerca di tracciare la sottile linea tra giusto e sbagliato e, a modo suo, di cambiarla.
Sarà una frase che sentirete spesso durante le innumerevoli battaglie che Yuri e compagni affrontano durante gli eventi che prendono luogo a Terca Lumireis. Battaglie enfatizzate da un sistema di combattimento apparentemente semplice, in realtà complesso se si vuol padroneggiare al meglio le meccaniche un po’ velate.
Seguendo lo storico schema Action-JRPG della serie, in Tales of Vesperia: Definitive Edition è possibile realizzare diverse combinazioni grazie alle Arti Esplosive, in aggiunzione a quelle Base ed Arcane, e la possibilità di potenziare ulteriormente la modalità Oltre Limite di ogni personaggio. La crescita di quest’ultimo non è solo dato dal semplice sistema di Level Up, ma anche dalle abilità che è possibile padroneggiare man mano che si utilizza una determinata arma per un certo numero di battaglie. In tal modo è possibile realizzare un personaggio “completo”, con numerose abilità da attivare per adattarsi a diversi stili di combattimento o per far fronte ad un particolare boss. Man mano che si attivano più abilità e le si coordina in un giusto ordine, è possibile attivare un “Simbolo” per ogni personaggio. I Simboli forniscono ulteriori boost durante la modalità Oltre Limite. Utilizzando al meglio questi sistemi riuscirete sempre a spuntarla durante le frenetiche ed elettrizzanti battaglie, che tuttavia non vanno sottovalutate per ciò che concerne la difficoltà!
La nuova versione di Tales of Vesperia non si ferma solo ad alcuni miglioramenti tecnici, a dirla tutta non eccezionali, a partire dalla risoluzione che vede un piccolo miglioramento dai 720p ai 1080p (è possibile raggiungere i 4K nella versione PC, a seconda delle potenzialità del suddetto). I fps invece sono stabili a 60, con qualche raro calo in alcune ambientazioni particolarmente affollate.
Per fortuna, ciò che conta in un JRPG degno di tal nome è il contenuto. Ed è qui che arriva il bello, con l’arrivo di Patty, che sarà disponibile permanentemente nel gruppo, e dell’impavido cavaliere Flynn, uno dei personaggi più amati dai fan, che nella versione natia si univa al party solo per brevissimi spezzoni. Inoltre, sono stati aggiunti diversi contenuti sia ai fini della storyline, sia per quanto concerne sidequest e un dungeon nuovo. Tutto ciò influisce positivamente sulla longevità, di per sé per niente breve, e quasi interminabile qualora si voglia raggiungere il 100%.
Bandai Namco inizia il 2019 con i fiocchi, concedendo una gioia smisurata ai fan occidentali di Tales Of, i quali da tempo desideravano di giocare Tales of Vesperia (ad oggi relegato alla sola Xbox 360). Un classico della serie, riportato in auge e disponibile su gran parte delle piattaforme, è alle porte. Nonostante ciò, che siate neofiti o fan da tempo immemore, Tales of Vesperia: Definitive Edition è una piccola perla con la quale iniziare il 2019 al meglio. Un magnifico JRPG con un’intrigante trama, migliaia di emozionanti battaglie e innumerevoli contenuti, vi attende. Unitevi anche voi alla gilda Ardor Vesperia!
Pro
- Trama emozionante
- Battle system solido
- Longevo e ricco di contenuti opzionali
- Flynn e Patty sono inclusi nel party permanentemente
Contro
- Le migliorie dal punto di vista tecnico non sono il massimo