Superfight – Recensione
Superfight nasce come gioco di carte ed è definito dagli appassionati come il gioco degli argomenti assurdi. La versione digitale del titolo è stata realizzata Pipeworks e Skybound Entertainment, con la collaborazione di 505 Games che l’ha pubblicata.
Il gioco è interamente basato sulla visione e valutazione di scontri molto improbabili tra personaggi più o meno bizzarri dotati di volta in volta di super poteri molto spiccati e aventi problematiche difficile da affrontare. I giocatori dovranno quindi utilizzare il loro ingegno e decretare in maniera convinta chi sia il vincitore di questi scontri pazzeschi.
Il gameplay è basato su scontri che sono generati in maniera casuale dalle carte pescate di volta in volta e sulla successiva discussione il cui argomento principale è centrato su chi dovrebbe vincere lo scontro alle condizioni proposte sul tavolo. Alla fine sarà il pubblico presente a decretare chi sia il vincitore dopo avere ascoltato attentamente le motivazioni dei contendenti.
Per intenderci potremo trovarci di fronte un Abraham Lincoln che lancia burritos contro un Justin Bieber a cavallo di un tricheco e toccherà a noi decretare, in base alle motivazioni dei giocatori che argomenteranno i propri fighter, chi ha maggiori ciance di sopravvivere a uno scontro così strambo. Il tutto naturalmente sempre in maniera casuale cosa che contribuisce in maniera fondamentale al senso di divertimento generale.
Le carte si dividono naturalmente in personaggi che sono il fulcro primario, e poteri che verranno appunto di volta in volta assegnate ai personaggi in gioco.
Questa versione digitale è caratterizzata da quattro modalità video live in streaming attraverso Twitch. Potremo quindi determinare il vincitore attraverso la chat online e i giocatori di volta in volta potranno accedere ai vari Twitch dei propri beniamini e quindi votare in diretta durante le varie partite.
Oltre a questa fondamentale integrazione con Twitch il titolo gode anche di varie funzionalità Steam tra cui: gli obiettivi, lo scambio di carte, le emoticon per le chat, i distintivi, i profili dei vari giocatori, gli sfondi, la lista dei propri amici con relativi inviti e matchmaking e l’accesso naturalmente ai vari DLC che ci regaleranno nuove carte per aumentare le possibilità di vittoria nei vari scontri. Sono stati sviluppati a questo proposito dei deck tematici come quelli dedicati a The Walking Dead, R- Rated o a vari anime di successo.
Il successo di un gioco di questo tipo evidentemente dipende in grossa parte dalla componente umana e cioè dai giocatori che si mettono d’impegno per rendere questa esperienza piacevole e divertente. Le variabili delle carte e delle varie regole regaleranno comunque ottimi spunti ai giocatori per discutere, ridere e scherzare, il resto lo farà la vostra immaginazione e la vostra capacità di pensare “out of the box”.
Questa trasposizione videoludica di Superfight è ottima, così come è molto divertente il gioco originario. Con la compagnia dei vostri amici fidati riderete e scherzerete parecchio nel determinare chi mai possa vincere una serie di scontri così improbabile. Anche con degli sconosciuti avrete la vostra bella fetta di divertimento, anche solo come spettatori con il compito di giudicare chi possa più o meno vincere uno scontro. La longevità in futuro sarà garantita dalle tonnellate di DLC in arrivo che metteranno sul tavolo, letteralmente questa volta, tantissimi nuovi scenari da discutere e da ridere.
Pro
- Potenzialmente infinito grazie ai DLC
- Divertente sia da giocatori che da spettatori
Contro
- Povero graficamente