Super Treasure Arena – Recensione

Il web si sta riempiendo di piccolissimi e divertentissimi browser game multigiocatore che garantiscono un divertimento pazzesco (in cooperativa) e costano zero. Parallelamente a questo fenomeno anche altri piccoli videogiochi a pagamento sulle varie piattaforme d’acquisto stanno prendendo piede grazie alla loro semplicità d’uso e al loro livello comico davvero altissimo.

Questo è proprio il caso di Super Treasure Arena, gioco indipendente creato da Vennril che stupisce immediatamente per la sua semplicità d’uso e la frenesia del gameplay. Ma di cosa stiamo parlando? Avete presente il buon vecchio Bomberman? Ecco, siamo davanti a un’opera del genere ma qui l’obbiettivo è un altro. Bisogna infatti riuscire a raccogliere più monete e tesori degli altri, lottando a una velocità pazzesca ed evitando trappole e mostri vari che si aggirano incessantemente all’interno della fin troppo piccola mappa.

Super Treasure Arena

Il giocatore singolo non esiste e questo potrebbe far storcere il naso a qualcuno ma qui si sta parlando di un gioco “nato per” e “destinato al” multiplayer per ovvie ragioni. Potremo infatti giocare da soli contro i bot amministrati dall’IA ma credetemi, la sfida non sarà nulla di che e trarremo davvero poca soddisfazione dal battere una IA che ha chiarissimi problemi di movimento.  Molto più divertenti saranno le sonore botte da orbi che daremo riceveremo a player provenienti da tutto il globo.

Super Treasure Arena

La guerra per il tesoro è cominciata!

Le mappe all’interno delle quali sgomiteremo per ottenere quella dannata monetina in più in grado di farci vincere sono molto varie e ben realizzate nonostante la grafica sia volutamente pixellata e renda il tutto ancora più esilarante. La nota di demerito, semmai risulta essere la grandezza davvero esigua di tali mappe. Anche questo “difetto” ha però una sua ragion d’essere. Dato che si può giocare massimo in quattro, in una mappa dalle dimensioni eccessive i giocatori rischierebbero di non trovarsi mai e di non dover per forza di cose combattere per ottenere un tesoro maggiore. Al contrario, con mappe molto piccole la lotta per le ricchezze sarà senza quartiere e la velocità di click la farà davvero da padrona.

Super Treasure Arena

Come è facile immaginare, ogni classe avrà la sua peculiarità, i suoi punti di forza e le sue debolezze, le sue armi e le abilità speciali. All’interno di ogni arena comunque, troveremo degli utilissimi (e pazzi) potenziamenti che ci renderanno dei portatori di morte che schizzano da un lato all’altro della mappa annientando tutto ciò che incontrano. Se proprio volessimo trovare un difetto, dovremmo dire che la velocità di gioco è talmente alta che il più delle volte vince il giocatore più fortunato piuttosto che il più abile, ma ogni difetto perde significato alla luce del prezzo di questo gioco che, con un costo davvero irrisorio, promette risate a crepapelle e un passatempo molto poco impegnativo.

Super Treasure Arena

Super Treasure Arena è il tipo di titolo perfetto per giocare in compagnia e farsi quattro risate con esplosioni, morti e casualità che rendono il tutto davvero apprezzabile per un pubblico che odia il professionismo videoludico e cerca l’intrattenimento a ogni costo.

6.9

Pro

  • Longevità praticamente infinita
  • Vuole divertire senza strafare e ci riesce benissimo
  • Semplicissimo da usare ma difficile da padroneggiare

Contro

  • Basta coi pixel!!!
  • La velocità d'esecuzione fa la differenza
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento