Super Smash Bros. for Wii U
All’annuncio del nuovo Super Smash Bros., quando fu detto che il titolo sarebbe stato diviso in un capitolo per 3DS e uno per Wii U, la gente ha un po’ storto il naso. Questo perché Smash è sempre stata una saga da console casalinga, e oltre a ciò era il gioco perfetto per risollevare le arrancanti vendite dell’ultima console Nintendo. Considerato il fatto che Nintendo 3DS è in possesso già di un incredibile numero di persone, veniva da sé pensare che tutti si sarebbero comprati il nuovo Super Smash Bros. per la console portatile senza considerare la versione Wii U, che oltre a uscire mesi più tardi, a quanto annunciato si differenziava solamente per alcuni stage e si vedeva anche tagliata la modalità Smash Run. Dubbi su dubbi quindi, fino al giorno in cui Nintendo ha deciso di chiarire le carte in tavola con un simpatico Nintendo Direct chiamato “50 motivi per giocare a Smash Bros. su Wii U”. E a quel punto ci siamo resi conto che non potevamo avere più torto, e che la versione 3DS (già eccezionale di per sé) era solo un mero assaggio.
Taaante belle cose
Innanzitutto, probabilmente su questa recensione è inutile andare a ribadire il funzionamento di Super Smash Bros. e le novità introdotte in questa versione. Tutto il necessario è stato già scritto sulla recensione della versione 3DS, che vi invitiamo a leggere qui, senza considerare però per la versione Wii U la modalità Avventura Smash, l’unica assente su console casalinga.
Le aggiunte rispetto alla versione 3DS tuttavia sono veramente tantissime, quindi iniziamo a scandagliarle in maniera approfondita.
Innanzitutto, rispetto alla versione portatile in cui dovremo sbloccare dodici personaggi, su Wii U il roster iniziale sarà già più ampio, rendendo disponibile sin dall’inizio personaggi come Bowser Jr. o Jigglypuff. Questo permetterà a chi utilizza questi personaggi di buttarsi nell’azione sin da subito, dato che da sbloccare rimarrebbero quasi solamente i cloni, a parte Wario e il Duo Duck Hunt.
Ma parlando di “buttarsi subito nell’azione”, dato che indubbiamente Smash è un titolo che vede le stelle soprattutto in multiplayer giocando con gli amici, la versione Wii U ci regala ciò che abbiamo sempre sperato arrivasse sin dai tempi del N64: difatti in questo capitolo sarà possibile giocare in otto contemporaneamente, in battaglie epiche e fuori di testa. Per permettere tali battaglie campali sono stati integrati degli stage molto più ampi del solito, chiamati Stage XL, dove l’esplorazione e la tattica la fanno da padroni, anche a causa di “zone di pericolo” con trappole mortali che portano al KO istantaneo se toccate quando il proprio indicatore di vita è oltre il 100%. I giocatori avranno modo di controllare i propri personaggi tramite moltissimi sistemi diversi, che siano il Wii U Gamepad, il Classic Controller, il Classic Controller Pro, il Wiimote, il Wiimote con Nunchuk, il pad della Gamecube con relativo adattatore, ma soprattutto il Nintendo 3DS (anche se per usarne uno come controller bisogna possedere una copia di Smash Bros for 3DS).
Il numero di stage e di musiche presenti in questo Smash non è nemmeno paragonabile rispetto alla versione 3DS: i livelli (la maggior parte dedicati a titoli casalinghi) sono più di trentacinque, e ognuno di essi possiede anche una versione alternativa chiamata Omega, mentre le musiche, molte da sbloccare, arrivano a essere oltre quattrocento.
Durante le battaglie, a seconda dello stage in cui ci troviamo, come sappiamo potremo trovare le trappole più svariate, ma probabilmente non ci aspettavamo di dover affrontare anche dei boss a sorpresa. Se lo Yellow Devil di Megaman non era sufficiente, nella versione Wii U ecco che troviamo anche Metal Face nello stage di Xenoblade, o addirittura Ridley nello stage di Metroid. Questi boss appariranno dal nulla per romperci le uova nel paniere, finchè non li sconfiggeremo, anche se nel caso di Ridley potremo portarlo dalla nostra parte per farlo battere contro i nostri avversari.
Riguardo le modalità di gioco, ci sono veramente grandiose novità, a partire dalla modalità Classica e All-Star che presentano alcune differenze rispetto alla controparte 3DS. Se nella versione portatile del Classic Mode dovevamo sfidare degli stage scegliendo la strada da percorrere, qui saranno presenti svariati gruppi di nemici. A nostra scelta il gruppo da combattere, ma sempre tenendo a mente che è presente un Rivale che più resterà in campo, più diverrà forte e pericoloso. Al termine degli avversari arriveranno come al solito Master Hand e Crazy Hand a metterci i bastoni tra le ruote, o Master Core alle difficoltà più alte, tuttavia nella versione Wii U, Master Core ha una forma finale gigantesca chiamata Master Fortress, un vero e proprio dungeon dove dovremo entrare per distruggere i suoi nuclei e farlo fuori una volta per tutte. La Modalità All Star presenta l’unica differenza, rispetto al 3DS, di un ordine di battaglia inverso, dai lottatori più recenti ai più anziani. Entrambe le modalità in ogni caso possono essere giocate in due giocatori, il che è davvero fantastico.
Direttamente da Smash Bros. Melee torna anche la tanto amata modalità Eventi: una serie di stage speciali che ci mette nelle vesti di personaggi decisi dal gioco costretti a sfidare intemperie decisamente strampalate. Mario e Luigi osano picchiare Bowser Jr.? Arriva un Bowser gigante molto arrabbiato a salvarlo. E cosa succede se i quattro Link di Four Sword Adventure decidono di mettersi l’uno contro l’altro?
Non è finita qui ovviamente, ed ecco comparire la nuovissima modalità Smash Tour. In questa sorta di Mario Party giocabile in quattro, ci troviamo su un tabellone tipo gioco dell’oca, dove tirando dadi potremo viaggiare per recuperare personaggi, trofei, e potenziamenti. Tra imprevisti, trappole, boss a tradimento, e battaglie per rubare personaggi agli altri giocatori, alla fine di tutti i turni si dovrà affrontare uno scontro finale tutti contro tutti, dove i personaggi ottenuti sono le proprie “vite” e i potenziamenti saranno essenziali per ottenere una disparità di forze che ci metta in vantaggio. Una modalità veramente divertente e interessante, che ci permetterà anche di ottenere svariati trofei ed equipaggiamenti per personalizzare il nostro roster.
Passiamo adesso alla Modalità Ordini Speciali: qui potremo scegliere se sottostare alle decisioni di Master Hand o di Crazy Hand. Master Hand ci darà una scelta tra tre diverse sfide di difficoltà crescente, tentarle costa oro, ma superarle ci riserverà un premio. Crazy Hand è molto più “cattivo”, invece: tentare le sue sfide costa un grosso quantitativo di oro oppure un coupon (ottenibili in svariati modi), e una volta accettati i suoi ordini potremo tentare varie battaglie tutte di seguito, accumulando premi su premi, per poi dover sfidare Crazy Hand quando pensiamo di essere andati troppo oltre. Questo perché, come in un lascia o raddoppia, solamente sconfiggendo Crazy Hand otterremo tutte le ricompense accumulate fino a quel momento, mentre invece se durante il nostro cammino da inguaribili avidi verremo sconfitti, perderemo tutto quanto.
Passiamo oltre, perché di contenuti per Super Smash Bros. for Wii U ce ne sono a bizzeffe, e non abbiamo nemmeno spazio per parlare di tutto quanto. Inserendo una scheda SD nella console avremo la possibilità di salvare foto, e con queste foto potremo divertirci disegnandoci sopra tutto quello che vogliamo, così da creare le nostre personalissime opere d’arte (o ridicole situazioni da ridere) da condividere con gli altri utenti su internet. Anche con i trofei ottenuti potremo realizzare interessanti composizioni, inserendoli nel contesto che più ci piace e scattando foto esilaranti. Ma non sono solo le foto a poter essere personalizzate: grazie allo Stage Builder potremo creare il livello dei nostri sogni, addirittura disegnando le forme che più ci piacciono sul Gamepad, per poi giocarci da soli o con i nostri amici.
E per i più giovani, come si può non istruirli sui capolavori del passato da cui sono nati i personaggi di Smash Bros.? Una intera sezione è dedicata alle demo di tutti i primi giochi dedicati a questi personaggi, demo a tempo ma che rendono bene l’idea e permettono di comprare il titolo intero tramite la Virtual Console dell’eShop.
Passiamo adesso al piatto forte: internet e i pubblicizzatissimi Amiibo. Purtroppo la connessione internet non è ancora disponibile, almeno fino a quando il gioco verrà lanciato, quindi non abbiamo potuto provare le sue funzioni. Non sappiamo se è presente lag, né come funzionano di preciso le modalità Torneo che sono state annunciate, tuttavia non appena queste saranno disponibili torneremo a correggere questa recensione ed eventualmente modificare il voto. Gli Amiibo invece sono bellissime (o almeno sono bellissimi i prototipi che ci erano stati mostrati, le versioni di produzione di massa presentano vari difetti) statuette raffiguranti i personaggi di Super Smash Bros., con all’interno un chip di riconoscimento. Poggiare un Amiibo sul Wii U Gamepad (e successivamente sul New 3DS) porterà in vita quel personaggio dentro il nostro gioco. Non è un personaggio che possiamo utilizzare in prima persona, ma piuttosto un rivale o alleato che possiamo allenare personalmente. Combattendo contro di lui l’Amiibo imparerà le nostre tecniche e il nostro stile di gioco, e si evolverà di conseguenza nei suoi comportamenti e nelle sue strategie. Oltretutto potremo dargli da mangiare l’equipaggiamento extra che a noi non serve più, così da potenziare le sue statistiche, farlo avanzare di livello, e renderlo un personaggio davvero temibile, per noi o per gli altri.
Apparentemente le novità non sono nemmeno finite, Super Smash Bros. continuerà a essere supportato da Nintendo con futuri aggiornamenti, come quello che porterà lo stage dedicato al Miiverse o il lottatore Mewtwo che verrà reso disponibile questa primavera.
Mai stato così bello
Graficamente Super Smash Bros. for Wii U è una gioia per gli occhi. Per la prima volta in assoluto possiamo goderci questa saga tanto amata in Full HD, con personaggi perfettamente modellati e animati. L’audio è stellare, non solo grazie a effetti sonori e voci ormai tanto conosciute, ma anche grazie a una colonna sonora veramente gigantesca, di oltre quattrocento tracce, piena zeppa di pezzi originali e di remix. Ma naturalmente il punto forte della produzione è la sua incredibile longevità: già i vecchi capitoli tenevano le persone incollate allo schermo fino allo sfinimento, la versione Wii U aggiunge un mondo a tutto ciò a cui eravamo abituati. Tra le nuove modalità, i nuovi personaggi, l’online, gli Amiibo, e chi più ne ha più ne metta, questo è veramente un gioco infinito.
[signoff icon=”quote-circled”]Quando abbiamo recensito Super Smash Bros. for 3DS abbiamo pensato che fosse il massimo a cui un gioco di Smash potesse aspirare. Ci sbagliavamo di grosso: la versione Wii U ha preso tutte le nostre convinzioni, le ha gettate a terra, le ha calpestate, e si è presentata a noi con contenuti decine di volte più ampi di quelli che ci aspettavamo. Assieme a Bayonetta 2 questo è forse il titolo più bello presente sulla console Nintendo, un titolo che dovrebbe far comprare la console stessa a occhi chiusi. Giocare a Smash Bros. assieme agli amici è forse la cosa più divertente che le persone hanno mai vissuto sin dai tempi del Nintendo 64; Smash Bros. for Wii U è l’apoteosi di tutto ciò. Acquisto obbligato, quindi, ma ricordiamo che questa è una recensione provvisoria è verrà aggiornata quando saranno aperti i server per provare anche le modalità online.[/signoff]