Super Mario Maker per Nintendo 3DS – Recensione

Per certi versi essere un videogiocatore è facile oltre che divertente. Scegli un titolo, cerchi una recensione o ascolti un consiglio di un amico e poi ci giochi. Da solo a volte, ma più spesso con gli amici e in quel frangente diamo il peggio di noi stessi evidenziando ogni minimo difetto e accentuando ogni minimo bug. Intere comunità di haters sono nate con il solo scopo di distruggere titoli schernendo ogni minima incertezza dei programmatori. E a essere sinceri è anche molto divertente e per molti versi appagante. Ma la verità è che, per quanto esperti e intelligenti possiamo essere, persino il più mediocre programmatore ha molta più arte, passione e anima di noi.

Super Mario Maker per Nintendo 3DS

Alcuni potranno aver colto la sottile “citazione” tratta dal famoso lungometraggio Disney, ma siamo sicuri che quando Nintendo ha pensato a Super Mario Maker avesse proprio l’intenzione di solleticare l’animo creativo dei giocatori mettendoli alla prova. Ora il colosso videoludico raddoppia e presto sarà disponibile la versione per Nintendo 3DS che prospetta di rendere portatile Maker e quindi fruibile da un’utenza maggiore.

Difficile trovare esempio migliore da sottoporre a un mutamento nel corso degli anni e a una apertura verso nuovi orizzonti della saga di Super Mario. Nelle sue varie accezioni e con il suo ritmo ipnotizzante è sicuramente uno dei titoli più giocati da sempre: quindi l’idea di permettere a tutti di costruire e condividere i propri livelli non poteva che essere una trovata vincente e apprezzata dal grande pubblico. E per quelli che non amano i gestionali o i titoli in cui si debba lasciare da parte l’azione a favore della calma e del ragionamento, possiamo dire in serenità di non avere remore: Super Mario Maker saprà coinvolgere anche loro.

Virtualmente Super Mario Maker è un titolo completo a 360 gradi in grado di accontentare tanto utenza action, che ama la frenesia e la velocità di Super Mario, quanto quella che invece ama creare, ragionare e risolvere. Sin da subito saranno disponibili oltre 100 livelli giocabili, che a gruppi di quattro, permetteranno di godere della frenesia di Super Mario, attraversando livelli caratterizzati dalle varie feature e dallo stile di Super Mario Bros, Super Mario Bros 3, Super MarioWorld e Super Mario Bros U. Come sappiamo in ognuno di questi livelli il nostro baffuto amico idraulico ha poteri diversi ed è immerso in elementi e nemici differentemente caratterizzati: li ritroverete tutti nella “Sfida dei 100 Mario” e potrete godere di ogni loro minimo dettaglio.

Il numero di livelli contenuto in questo titolo, che viene presentato come creativo e non platform, è davvero molto elevato. Sono diciotto i mondi che attraverseremo e gli schemi che affronteremo sono a dir poco stupefacenti. Affrontarli poi cercando di ottenere tutte le medaglie completando le sfide dagli difficili e divertenti come non mai, motiverà il giocatore a percorrere più volte anche i quadri che a primo acchito sembravano facili e veloci. Affronteremo inoltre livelli collocati idealmente al di fuori dal convenzionale schema tipico di Nintendo e che ingloberanno stranezze e peculiarità ottenute sicuramente da livelli famosi di alcuni creatori.

Ma il cuore pulsante di Super Mario Maker per Nintendo 3DS è senza dubbio la creazione dei livelli. A parte i primi, dove a darci una mano nella familiarizzazione con i comandi troveremo Mashiko, un ambiguo piccione viaggiatore che si nutre di pollo fritto (???) e Yamamura, la sua assistente in headset stile callcenter, per tutti gli altri l’unico limite è la nostra fantasia. Potrete approcciare la creazione seguendo lo stile che preferite, sia che abbiate un indole ingegneristica e tecnica, sia che abbiate un approccio artistico ed estroso: potrete esprimere liberamente tutte le vostre doti.

Ci si può cimentare nella creazione di livelli guidati esclusivamente dalla nostra fantasia e dal pennino del 3DS: prima si sceglie il tema di partenza, ovvero Super Mario Bros, Super Mario Bros 3, Super MarioWorld e Super Mario Bros U, per trovare il pattern a voi più congeniale. A questo punto potete decidere la lunghezza dello schema, che varia da una schermata singola a chilometri di tracciato platform.

Decidete dunque se cimentarvi in un sotterraneo, sott’acqua, all’aria aperta, in una casa stregata, su un veliero volante o in un castello della famiglia del perfido Bowser: le possibilità che seguono sono davvero infinite! Inoltre a schermo è sempre presente il pulsante “gioca” che vi permetterà in tempo reale di provare il vostro schema, partendo dal punto che preferite. Avrete in questo modo sempre a portata di mano la possibilità di comprendere se un salto è possibile, se una trappola funziona o se i nemici sono posizionati al punto giusto: otterrete quindi in maniera facile e immediata il perfetto livello di difficoltà da voi desiderato.

Dal sito di Nintendo Super Mario Maker potrete anche scaricare un foglio pre-disegnato che indica in maniera chiara le dimensioni reali e gli spazi utilizzabili in ogni singolo livello. Se preferite un approccio tecnico grazie a questo pattern guida potrete serenamente lavorare con calma e precisione allo schema che preferite per poi ricopiarlo con calma sulla vostra console portatile.

Nella progettazione dei titoli originali vengono seguite tacite regole, come non creare livelli troppo difficili o non combinare più nemici insieme. Queste regole però sono fatte per i dev Nintendo e non per voi giocatori. Quindi se vorrete dotare di ali un bruco per mettergli sopra un MartelKoopa, nessuno ve lo impedisce: sbizzarritevi!

Questo aspetto, che comprende un’unione di situazioni e nemici impossibili, apre un mondo fatto di livelli con le creature più bizzarre e difficoltà ai massimi storici. Grazie a Super Mario Maker per Wii U abbiamo già avuto modo di scoprire livelli inediti dove l’unico modo di giungere alla fine è compiere date sequenze di comandi, tutte di corsa e tutte in uno specifico ordine. Descriverle a parole è semplicemente impossibile, così come è impossibile esprimere tramite lo scritto l’emozione che si prova di fronte a un opera d’arte moderna.

Il sonoro da sempre cattura incorniciando in maniera esemplare tutti gli episodi di Super Mario. Anche qui naturalmente avremo la possibilità di utilizzare ogni effetto sonoro e di collegarlo a ogni singolo frammento da noi creato. Completare con l’audio giusto la vostra creazione vi darà la sensazione di aver realizzato un piccolo capolavoro. A questo punto però bisogna sottoporre il tutto al giudizio altrui.

Super Mario Maker non è solo creazione e gioco. La componente social è a dir poco fondamentale: avremo infatti la possibilità di condividere i nostri livelli e lavorarci a quattro mani oppure di giocare i livelli creati da altri e di condividere i nostri tramite street pass e Wi-Fi in locale. Purtroppo per la versione mobile di Super Mario Maker non è stata prevista l’interazione con l’omonimo titolo per Wii U.

Non sembra esserci una vera e propria limitazione in tal senso, essendo i livelli sostanzialmente identici per entrambe le console,e per quanto Nintendo non abbia mai dato notizie ufficiali non è impossibile sperare in un prossimo futuro in un interscambio tra le console. In ogni caso in Super Mario Maker per Nintendo 3DS è possibile giocare a una selezione di livelli messi a disposizione da altri utenti e selezionati dal team della grande N.

Un piccolo suggerimento va doverosamente dato a quei videogiocatori che non si sono mai approcciati al titolo per Wii U e che quindi si ritrovano per la prima volta nei panni di creatore di mondi: se volete un colore diverso per il vostro Koopa Troopa perchè non provate ad agitarlo prima di inserirlo con il vostro pennino? Perchè non provare anzi ad agitare ogni singolo elemento! Ciò che non muterà darà comunque vita ad animazioni spassose. Durante la creazione anche far mangiare un fungo a qualcuno, o qualcosa di non convenzionale, porterà a risultati sorprendenti: non vi resta quindi che fare qualche tentativo.

Super Mario Maker per Nintendo 3DS


Super Mario Maker per Nintendo 3DS è un titolo completo e piacevole pochi. Bisogna dare una possibilità a questo splendido lavoro di Nintendo anche se si pensa che il genere non sia nelle proprie corde. Super Mario Maker 3DS è capace di affascinare e ipnotizzare come solo Mario sa fare, coinvolgendo il giocatore una volta tanto non solo nell’espressione delle proprie doti videoludiche, ma anche di quelle creative che neanche pensavate di possedere. L’orgoglio e il piacere di giocare poi la nostra creazione e di vedere i nostri amici cimentarsi su un livello creato in prima persona è assolutamente qualcosa di impagabile.

8.5

Pro

  • È Super Mario Bros
  • Oltre 100 livelli giocabili
  • Componente creativa alle stelle
  • Virtualmente infinito

Contro

  • Componente social da ampliare
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento